Creato da MargueriteG il 03/10/2005
Racconti di vita quotidiana

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Ultime visite al Blog

maresogno67infissi.erenzopalomba72MargueriteGQuartoProvvisoriodolphine99agironiamici.futuroierirealessiamischa2cercasi_sorrisoganrappresentanzelottomaximgipo_milano
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

I miei link preferiti

Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Messaggi di Settembre 2019

"Dove una volta c'era Amatrice"

Post n°890 pubblicato il 19 Settembre 2019 da MargueriteG
 

Domenica scorsa abbiamo deciso di fare una gita fuoriporta ed invece di andare nei luoghi più belli e suggestivi della Toscana, abbiamo scelto di portare un piccolo contributo economico in un paese che  ha chiesto più volte aiuto: Amatrice!
Non si può neanche immaginare cosa può provare il cuore nel vedere i luoghi del disastro! 
Strade chiuse o che riportano a scene di guerra, detriti di quelle che una volta erano le abitazioni di persone come Tutti noi, che ogni giorno vivevano la loro quotidianità e che oggi con coraggio, dignità e determinazione continuano a farlo vivendo in case prefabbricate da tre lunghissimi anni!!! 
Per arrivare ai ristoranti, che sono la maggiore attività produttiva e il centro turistico-gastronomico per cui era famosa Amatrice bisogna obbligatoriamente percorrere una strada costeggiata da ciò che resta di alcune abitazioni.
Ci si ritrova così a dover transitare davanti alle casette prefabbricate disposte tutte in fila come fossero bambini ubbidienti e silenziosi.  Subito dopo si trova un "centro" designato alla ristorazione. Sono tutti lì, raccolti come se si sostengano a vicenda. Lavorano ogni giorno alacremente. Li vedi correre tra i tavoli sempre col sorriso sulle labbra e la battuta pronta! "Qui lavoriamo tutti i giorni, solo a pranzo, perché ci sono gli operai, la sera qui è deserto e ne approfittiamo per "riposarci." così mi ha risposto una cameriera finito il turno! 
Ci ha detto che hanno potuto riprendere le attività grazie ai fondi raccolti dal Corriere e da La 7 che ha fatto costruire quel complesso di ristoranti comprensivo dell'arredamento delle cucine! 
Ha parlato con disinvoltura e con una grande dignità! Ci ha insegnato molto questo piccolo viaggio e penso sia utile condividerlo perché basta poco per creare solidarietà ed un aiuto concreto.
Quando ho raccontato di questa mia esperienza, un mio amico ha ricordato i momenti tristi di quella notte del 24 agosto 2016 e vorrei riportarli qui su questo diario perché credo che sia importante sapere cosa hanno potuto provare anche se in minima parte coloro che erano così lontano da quei luoghi sfortunati di quella notte:
M. P. : "Ho un ricordo preciso di quella notte, eravamo in vacanza a Viserbella (frazione di Rimini), la camera era al quarto piano, sentimmo oscillare tutto intorno a noi e nonostante durasse meno di un minuto sembrò infinito!
F.  non si accorse di niente continuando a dormire nel suo lettino, mia moglie non sapeva se uscire in strada o restare li, aspettammo, con lei impaurita stretta a me che cercavo di rassicurarla,  anche per non disturbare inutilmente F .
Quando vedemmo le notizie al telegiornale stentavamo a credere alla devastazione, non riuscendo nemmeno ad immaginare cosa potesse voler dire essere lì, se a così tanti chilometri di distanza noi lo avevamo percepito così chiaramente .
Ho pensato spesso anch'io  di andare in quei luoghi col tuo stesso obbiettivo e spero di farlo presto .
Spero anche che la tua bellissima testimonianza porti altri a muoversi verso quei luoghi, per dare anche se pur piccolo un contributo, che non è solo economico ma soprattutto umano!!!"
 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L' odore di casa....

Post n°889 pubblicato il 06 Settembre 2019 da MargueriteG

.... Erano lì seduti uno accanto all'altra, mano nella mano e guardavano nella stessa direzione ma le loro menti erano chissà dove.

Erano assorti nelle parole che si erano pronunciati poco prima... 
Continuavano a rivivere ogni singolo momento di ciò che si erano detti e riflettevano su ciò che era giusto o errato fare ma erano insieme, vicini e inconsapevoli eppure apparentemente felici di esserci in quel momento.

Ad un tratto lei, gli diede un bacio sulla guancia, poi sul collo e si inebriò con l'odore della sua pelle esclamando: "adoro il profumo della Tua pelle!"

Lui la guardò, le diede un bacio e le disse: "Anch'io! Mi fa sentire a casa!"

Quella frase segnò per sempre qualcosa dentro di lei che sapeva che a breve ci sarebbe stata una lunga pausa che chissà a cosa avrebbe  portato. Era necessaria, era richiesta, era forse provvidenziale anche se non avrebbe  mai  voluto che ci fosse...

... Il silenzio di lei, dopo quella sera,  durò circa tre giorni, aveva promesso e ci era quasi riuscita ma un giorno per uno scherzo del destino o solo per caso (ma non esiste il caso!) lei gli inviò un messaggio pubblicitario per un evento a cui lui avrebbe voluto partecipare nei mesi scorsi ma non aveva potuto.
Si presentava una nuova possibilità per lui e lei pensò di informarlo.
Gli inviò il messaggio ma niente di più. Lui le rispose quasi subito scrivendole: "Ciao ti stavo pensando!"
Il suo cuore ebbe un sussulto, fu  felice ma non sapeva cosa fare. 

Era già finito tutto, si ritornava indietro e poi che cosa sarebbe successo?
Sarebbero tornate  le domande senza risposte, le paure, le frasi che facevano rattristare?
No, lei non voleva che accadesse così ci scherzó su... Fece battute per capire, per verificare,  lui le rispose sinceramente che "le mancava un pò..." Sentì le capriole nel suo cuore, gioia infinita, anche lei  sentiva la sua mancanza e glielo disse... 
Lui la chiamò, il suono della sua voce era così soave per lei, le infondeva tranquillità, serenità ma soprattutto ascoltandola Lei capì che "si sentiva a casa" e si commosse.
Non aveva mai provato una simile sensazione ed era felice per ciò che provava...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gli zii "una categoria da proteggere"

Post n°888 pubblicato il 03 Settembre 2019 da MargueriteG

Stamattina una mia collega raccontava che suo fratello (che conosco bene perché mio amico) ha conservato molti ricordi di quando sua nipote era piccola e ieri a distanza di anni ha rinviato attraverso WhatsApp un messaggio vocale dove si sente la vocina della sua nipotina che cerca di spiegare allo zio una parola che lui si è inventato per avere un rapporto più "confidenziale" con lei.

Succede a molti di noi che diventiamo zii ma non abbiamo avuto il piacere di diventare genitori di conservare i ricordi dei nostri nipoti come fossero reliquie sacre!!

Vorremmo conservare per sempre nella nostra mente ogni singolo istante di quei momenti trascorsi con quegli esserini meravigliosi che hanno sconvolto, scombussolato e rivoluzionato per sempre la nostra esistenza dandoci l'opportunità di diventare i loro zii e di crescere con loro ed attraverso loro.
Di poter ritrovare come un tempo passato, la gioia della complicità con i nostri fratelli o le nostre sorelle, di ritornare bambini e giocare insieme.

Quando accadono queste cose, quando mi vengono raccontate storie simili o quando io stessa mi ritrovo a pensare a cosa ha detto o fatto o quale bellissima emozione mi ha fatto provare la mia Poppetta, ripenso automaticamente a mio zio, a quanto amore incondizionato ci ha dato per tutta la sua esistenza e quanto bene avrà provato ma anche quanto dolore per quei figli che lui non ha mai avuto!!!

Comprendo i suoi sentimenti, provo ad entrare nella sua mente e a cercare di capire se come me si è sentito appagato ogni qualvolta era in nostra compagnia e condivideva il suo tempo con noi....

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Quel treno che portava lontano....

Post n°887 pubblicato il 03 Settembre 2019 da MargueriteG

Stamattina ho ripercorso quel binario su cui lo scorso anno ho atteso l'arrivo di un treno che mi avrebbe allontanato dai brutti ricordi, dai brutti momenti vissuti negli ultimi anni ma soprattutto nell'ultimo mese in cui avevo realmente capito che quella non era la vita che volevo vivere!

Forse era solo un modo come un altro per evadere, per allontanarmi, per riprendere fiato ma quel viaggio ha cambiato il mio futuro e mi ha dato la possibilità di riprendermi la mia Vita e di capire che non tutto era perso, che potevo ancora sperare di incontrare la persona giusta che mi avrebbe saputa ascoltare, capire ma soprattutto che avrebbe rispettato i miei desideri e non avrebbe sfruttato la situazione a suo piacimento.

A volte penso che nel mondo ci sia un immenso, enorme, gigantesco bisogno di essere amati che lo stesso ci fa diventare egoisti e ci fa calpestare i sentimenti altrui pur di ricevere maggiori benefici possibili! 

Non è una bella considerazione e non la condivido ma provo in qualche modo a cercare una spiegazione al perché di certe azioni. Soprattutto ora che mi ritrovo in una situazione opposta mi rendo conto di quanto si possa evitare di far del male gratuitamente a qualcuno solo per il proprio tornaconto personale! 😉 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

02 Settembre 2019 rientro dalle ferie

Post n°886 pubblicato il 02 Settembre 2019 da MargueriteG

Quest'anno le mie ferie sono state molto alternative ma a me sono calzate a pennello. Finalmente non avevo da stressarmi per alzarmi presto la mattina, non ho dovuto preoccuparmi di cercarmi dove andare e con chi, non mi sono "depressa" nel preparare le valigie per il viaggio, non ho sofferto il caldo viaggiando carica di bagagli e nei treni super affollati magari con vari cambi.... 
Insomma sono stata proprio bene a casa mia e mi sono finalmente rilassata e goduta la calma e la tranquillità di cui avevo tanto bisogno. 
Certo non mi sono fatta mancare la presenza di persone a me care, di una buona compagnia per un pranzo o una cena o di una bella passeggiata in una città d'arte o in una medievale. Ho sfruttato tutte le possibilità che avevo per poter stare bene con poco e soprattutto per godere del meritato riposo fisico e soprattutto mentale. 
Ne sentivo veramente il bisogno e l'ho fatto ben volentieri.
Ho trascorso dei bellissimi momenti con le persone che fanno parte della mia Vita attuale e passata. Ho ritrovato il piacere di conversare con una persona che è stata molto importante per me a livello di crescita interiore ma che purtroppo ha segnato molto anche il mio presente, ho rivisto con enorme piacere la mia Topogigia ed abbiamo trascorso una bellissima serata insieme, ho cenato con chi mi fa provare ancora emozioni piacevoli, fatto colazioni a domicilio con un amico che ha saputo ascoltarmi e starmi vicino rispettando la mia sensibilità e la mia riservatezza, ho trascorso dei momenti meravigliosi con la mia nipotina che mi ha regalato la gioia di poterla portare per mano a fare il suo primo bagno a mare quest'anno. 
Ho potuto trascorrere delle belle giornate con mia mamma e con mia sorella, ho rivisto con enorme piacere un'Amica particolare che da tempo desideravo di riabbracciare che da mesi mi scriveva dall'America ansiosa di poter pranzare insieme. Ho provato l'esperienza di andare a mare a Riotorto insieme alla Paola, la mia inseparabile compagna di avventure.
Ho partecipato alla festa del vino a Montecarlo di Lucca con la Stefy ed abbiamo sbevucchiato abbastanza ma senza correre pericoli di multe o ammende varie.^_^
Insomma concludendo non posso proprio dire che queste non siano state delle magnifiche ferie!!!
Purtroppo come tutto inizia, tutto finisce e così anche i bei momenti per ora sembrano essere stati momentaneamente accantonati ma io sono fiduciosa e non mi arrendo e so che un mese passerà in fretta e chi vivrà vedrà cosa potrà o dovrà accadere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Area personale

 

Amore...

"Non si può dimenticare un battito del cuore, il respiro di ogni giorno. Perché questo tu sei per me e lo sarai sempre"

cit. libro "Io ti salverò"

Simona Fruzzetti

 

 

 

Papa Francesco

"La Vita è darsi all'Amore senza se e senza ma."


 

Arthur Shopenhauer

"La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare."


 

 

L' Amore

L' Amore è un'erba spontanea,

non una pianta da giardino.

 

 

 

Freud

"Non siamo mai così privi di difese, come nel momento in cui amiamo perché nell'amore mettiamo le parti più fragili di noi."

 

 

Oscar Wilde

"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto."


 

Aime moi ...

Aime-moi quand je le mérite le moins

parce que ce sera quand j'en aurai le plus besoin.

 

 

Marcela Serrano "I quaderni del pianto"

"La maggior parte  delle donne non riesce ad avere neanche un quarto di paradiso,

e io ne avevo avuto uno intero tutto per me. 

Ero fortunata."

 

 

Ultimi commenti

Ah, questo scritto è meraviglioso! L'ho riportato...
Inviato da: Mr.Loto
il 26/09/2020 alle 18:28
 
Sono d'accordo con te, lo dice anche il proverbio, non...
Inviato da: Mr.Loto
il 09/09/2020 alle 17:27
 
:)
Inviato da: Mr.Loto
il 16/05/2020 alle 11:21
 
Grazie Mr Loto, per avermi detto che ti ho toccato il cuore...
Inviato da: MargueriteG
il 15/05/2020 alle 18:57
 
Mi hai commosso ... :)
Inviato da: Mr.Loto
il 14/05/2020 alle 16:07
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963