MARMOTTA

AL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E INNOVAZIONE RENATO BRUNETTA


Onorevole Signor Ministro,mi rivolgo a Lei perché sono praticamente due settimane che non scrivo una parola nel mio blog sperando di sbollire la rabbia ed evitare di dire acidità gratuite, ma non riesco oltremodo a tacere. La prego di perdonarmi per questo sfogo, ma sono certa che Lei saprà capire il mio stato d'animo e comprendere i motivi che mi spingono a mettere le dita sulla tastiera.Ho un collega nullafacente. Anzi, siamo più precisi: quel grandissimo stronzo avariato del mio collega nullafacente mi sta portando al manicomio!!! 
Non è che lavora meno di me, o meno bene di me, o più lentamente di me. No, non fa proprio un emerito cazzo per tutto il santo giorno!!! (e scusi per il "santo giorno") E almeno si stesse zitto, no! Quel coglione passa metà del tempo a parlare al cellulare col suo allibratore (sì, perché ha un allibratore
) e l'altra metà a canticchiare canzoni neo-melodiche napoletane! Non che passi molto tempo nell'open space dove sono allocate le nostre postazioni, visto che va spesso a fumarsi una sigaretta, che entra in ritardo e esce in anticipo e che la sua pausa pranzo riesce a durare 90 minuti contro i 60 regolamentari.Il collega nullafacente non fa nulla e non vuole imparare a fare nulla. Se provo a spiegargli come si gestisce una pratica dopo poco scappa. 
Se gli viene imposto di fare una cosa, la fa male oppure finge di non sentire bene al telefono e attacca, oppure scrive una mail per dire "si rivolga al mio collega X". Spesso il collega X sono io.
Quando ci sono chiamate in coda e noi tutti impazziamo per evitare di perderne anche solo una finge di stare parlando con un cliente, e invece non è neppure connesso. Si vanta tanto del suo livello di inglese, ma quello che gli esce da bocca è inquinato da un cafonissimo accento napoletano e quando raramente si becca una chiamata in inglese alla fine chiama me perché non capisce cosa dica l'utente. O l'utente non capisce lui.
Dirgli che è una piattola, un fancazzista, un debosciato, un parassita, un omuncolo senza spina dorsale non serve. Ci ho provato, lo so che non serve!E la cosa peggiore di tutte, caro Ministro, sa qual è? È che a tutti gli altri colleghi questo nullafacente STA SIMPATICO! 
Lui ci fa perdere tempo, non ci aiuta, ci fa fare figuracce coi clienti, ci danneggia nei risultati che tanto faticosamente raggiungiamo e però poiché fa battute (cretine) a ripetizione allora nessuno lo manda a ciapare i ratti! Dicono tutti "Oh, come è socievole, fa sempre l'amicone con tutti". Ok, ma è pagato per rallegrare l'ambiente o per gestire problematiche IT? Perché se lo stipendio è lo stesso mi faccio passare di incarico anch'io, conosco un mucchio di barzellette, sa?Qualche settimana fa sembrava che i Capi non lo potessero più sopportare. Gli avevano fatto dei richiami ufficiali, lo stavano mettendo alle strette, tirava aria di licenziamento... e in questo frangente non gli va a morire il padre?
Quindi ovviamente adesso suscita pietà a tutti e nessuno ha il coraggio di sfancularlo. E di me? Non ha pietà nessuno? Di me che gestisco 3 servizi contemporaneamente e che nel tempo libero do una mano ai colleghi o studio per imparare altre cose a nessuno importa una mazza?
Poiché la risposta a questo quesito pare essere NO, e poiché ormai sono sicura che nemmeno sotto la minaccia di un lanciafiamme si degnerà di lavorare, quello che Le chiedo, caro Ministro, è di suggerirmi un modo per liberarmi del collega nullafacente e salvare dunque la mia salute mentale.
Sono pronta a tutto pur di sbarazzarmi di quell'insulsa creatura sfaticata, e no, non posso aspettare che la sua cirrosi epatica, la sua tossicodipendenza o il suo allibratore facciano il lavoro per me.Il mio indirizzo di posta elettronica è in calce, se vuole può anche lasciarmi un commento nel blog se preferisce.In attesa di un cortese riscontro, porgoCorfiali saluti.FayawayCANZONE DEL GIORNO: David Byrne - LazyNo tears are falling from my eyesI'm keepin all the pain insideNow don't you want to live with me?I'm lazy as a man can beOhh , I'm wicked and I'm lazyOhh, Don't you want to save meI'm lazy, lazy, lazy, lazy