Creato da E_vento il 13/10/2006

arkè

Divulgazione dell'arte del movimento

 

 

Il filo conduttore

Post n°7 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da E_vento
 
Foto di E_vento

C’è un filo conduttore che unisce gli anni Trenta, gli anni Sessanta e il nuovo millennio.

Dopo la grande depressione degli anni Trenta, la coreografa americana Martha Graham crea Steps in the street, una coreografia intensa ed imponente in cui gli elementi fondamentali della sua moderna tecnica si incontrano con i grandi temi della fame, solitudine, precarietà, ansia ed esilio. Una coreografia che risulta quanto mai attuale nel riadattamento della coreografa americana Kim Jones che ha deciso di portarla in scena con l’Ensemble Arkè dopo un anno di intenso lavoro, ottenendo l’autorizzazione e il riconoscimento dalla Martha Graham Dance Company. Nel medesimo anno Doris Humphrey crea uno studio sull’acqua, riuscendo a costruire una brillante visione sui molteplici movimenti delle onde. Una sfida per ogni danzatore: dieci minuti di corpi che si muovono nel silenzio. La ricostruzione di Water Study condotta da Lesley Main, diretta erede di Ernestine Stodelle, conclude un binennio di studio con i danzatori dell’Ensemble Arkè, con i quali nel 2005 aveva portato in scena un’altra coreografia di repertorio Humphrey, Passacaglia (1938). Il tributo che l’Associazione Arkè, fondata dalle due danzatrici torinesi Matilde Demarchi e Annagrazia D’Antico, dedica ai grandi pionieri del Novecento, si arricchisce e si colora con la sezione dedicata all’Alvin Ailey, proponendo alcuni estratti da Revelation, coreografia degli anni Sessanta, in cui tornano i grandi temi umanitari del razzismo e della religione.

In distribuzione.

 
 
 

Kim Jones per Arkè

Post n°6 pubblicato il 26 Ottobre 2006 da E_vento
 
Foto di E_vento

“Mi sento onorata di conoscere e lavorare con le direttrici di Arkè, Matilde e Annagrazia, sono persone meravigliose con cui condividere un progetto così impegnativo e speciale come “Martha, Doris e Alvin”. Ci siamo incontrate nell’estate del 2005 a Londra, durante un seminario intensivo di tecnica Graham all’Istituto The Place, dove hanno potuto approfondire la loro formazione sia come danzatrici che come insegnati. Dopo il corso londinese, mi hanno invitato a raggiungerle nella loro scuola torinese per tenere alcune lezioni intensive nella primavera e nell’estate del 2006. Ho perciò avuto modo di insegnare tecnica Graham e repertorio sia alle classi che all’Ensemble, e sono  rimasta meravigliata della dedizione e dell’impegno con cui hanno lavorato le direttrici, l’ensemble e gli studenti della scuola, dimostrando entusiasmo e passione nell’imparare la tecnica e lo stile Graham.

Sono molto felice di lavorare con Arkè e spero che questa relazione possa perdurare a lungo. Matilde e Annagrazia sono due persone piacevoli e generose e Torino è fortunata da averle.”

 
 
 

Lesley Main per Arkè

Post n°5 pubblicato il 20 Ottobre 2006 da E_vento
 
Foto di E_vento

“Sono molto felice di tornare e ritornare a Torino per lavorare con le direttrici e con i danzatori dell’Ensemble, hanno maturato col tempo una straordinaria conoscenza della tecnica e dello stile Humphrey. Per me è un enorme piacere danzare con loro.”

 
 
 

INVITO

Post n°4 pubblicato il 19 Ottobre 2006 da E_vento
 
Tag: INVITO
Foto di E_vento

Arké

Associazione per la divulgazione della danza e arte del movimento

Corso Casale 137, 10132 TORINO

011/ 819.36.18 – FAX 011/ 813.05.11

Sito web: www.arkedanza.it

INVITO CONFERENZA STAMPA

ha il piacere di invitarLa alla conferenza stampa di presentazione

di “ Martha, Doris e Alvin” spettacolo di danza a cura di Matilde Demarchi e Annagrazia D’Antico in collaborazione con Lesley Main della Middlessex University e Kim Jones della Martha Graham Dance Company, che si terrà

mercoledì 25 ottobre 2006 alle ore 11.00

presso la rinnovata sede della scuola Arké, situata

in corso Casale 137 a Torino.

Lo spettacolo si terrà

venerdì 27 ottobre 2006 ore 21.00

Presso il Teatro Piccolo Regio di Torino.

Cordiali saluti.

 

 

 
 
 

Alvin

Post n°3 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da E_vento
 
Foto di E_vento

Dedicato ad Alvin Ailey

Repertorio degli anni Sessanta

“Alvin Ailey raccoglie a suo modo la grande lezione di Martha Graham: la danza danza deve rendersi portatrice di un messaggio esistenziale. Questo messaggio si traduce per Ailey in una accesa invocazione di libertà e di amore per i suoi fratelli di razza. Revelation è un’opera-simbolo, una fervente esaltazione della gioia di vivere e di amare un classico della danza moderna”

“…la danza come mezzo per onorare il passato, celebrare il presente e guardare coraggiosamente al futuro”

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

evoldanzapaolapesentifatfutclaudio_pizzsalsera1968casciu_manuelapoyel2005
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EVENTO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963