M A S M A N

Luzzi, dibattito sul bilancio


Dopo il pezzo odierno sull'argomento pubblicato su Calabria Ora, Eccovi i comunicati del gruppo "rinnova Luzzi" e del sindaco Manfredo Tedescobuona letturaUna vera e propria seduta infuocata quella che si è tenuta ieri durante il  Consiglio Comunale di Luzzi. All’ordine del giorno importanti punti in materia fiscale e tributaria, la ricognizione degli immobili di proprietà dell’ente, l’approvazione del programma triennale delle opere pubbliche, ma soprattutto l’approvazione del bilancio di previsione 2012. La discussione è stata decisamente animata in più punti perché “si è messa ancora una volta mano nelle tasche dei cittadini e dei più deboli” così come commenta amaramente il Gruppo Consiliare di minoranza Rinnova Luzzi. “È stato clamorosamente deciso l’aumento di tutte le aliquote comunali e questa volta anche per i redditi da zero a quindicimila euro”, continua il Gruppo Rinnova Luzzi.“È il solito modo di affrontare l’emergenza finanziaria che caratterizza la giunta Tedesco, prima si creano i dissesti e poi si mettono le mani nelle tasche dei cittadini”. Ma su un punto il gruppo di opposizione si mostra ancora più deciso, ovvero sul presunto sforamento del patto di stabilità. “A domanda precisa, esplicita e reiterata in più sedi, il Responsabile del Settore Finanza e il Revisore dei Conti non rispondono e fanno gli “indiani”: si è o no sforato anche al 30/06/2012 il patto di stabilità? Perché la documentazione che abbiamo richiesto, la movimentazione analitica delle entrate e delle uscite non ci viene fornita? Cosa si nasconde sotto? Ancora una volta si prefigurano gravi omissioni nel diritto-dovere di comunicazione di atti pubblici, tanto più se riferiti alle casse dell’ente. Senza contare che nonostante oggi 31/07/2012 fosse il termine ultimo per la comunicazione del documento contabile al MEF, e dopo numerose richieste, siamo costretti a registrare l’ennesimo rifiuto di fornirci il monitoraggio inerente al rispetto del patto di stabilità. Dai dati in nostro possesso fornitici dall’Ente abbiamo il forte sospetto che i dati contenuti nel Bilancio di Previsione siano poco attendibili e il patto di stabilità nuovamente sforato già al primo monitoraggio di quest’anno del 30/06/2012. La coerenza verso la nostra linea politica ci ha portato ad esprimere un voto contrario nei confronti  di un Bilancio di Previsione orfano di qualsiasi ipotesi di sviluppo. Ma vorremmo rassicurare i cittadini di Luzzi, vigileremo e vigileremo sempre di più perché la gestione della cosa pubblica è un fatto di grande responsabilità che nessuno può approcciare con leggerezza e senza dovizia di particolari”.Rinnova LuzziSiamo fieri dei tantissimi contenuti del nostro primo Bilancio di previsione, approvato dopo meno di tre mesi dal nostro insediamento, nel rispetto “dell’assurdo” meccanismo del patto di stabilità, in pieno regime di sanzione patto e nonostante gli ingenti tagli ai  trasferimenti erariali. Ancor più siamo fieri del nostro primo Bilancio poiché la manovra tariffaria propedeutica è stata quasi nulla, essendo state confermate quasi tutte le tariffe; per l’addizionale IRPEF, in una logica di maggiore equità fiscale, si è operata una differenziazione e non, tout court, un aumento.In sintesi, elenchiamo i principali interventi che, orgogliosamente, presentiamo alla Cittadinanza nel nostro primo Bilancio:1)      L’avvio di un intervento per un milione di euro  per la mitigazione del rischio idrogeologico in Sambucina e Centro abitato, su richiesta del Comune, quasi interamente finanziato dalla Regione;2)      Un intervento sul risparmio energetico e messa a norma dell’impianto di illuminazione nel centro abitato, su richiesta del Comune quasi interamente finanziato dalla Regione;3)      La realizzazione dell’isola ecologica, su richiesta del Comune quasi interamente finanziata dalla Regione;4)      L’avvio della tanto attesa opera di ampliamento del cimitero con la prevendita dei suoli;5)      Tante “piccole cose”: i servizi igienici nell’area Sambucina, la pavimentazione in via Rimembranze, fioriere, panchine, dossi, piazzole di sosta dei pullman, la sistemazione delle aree picnic, etc;6)      L’attivazione sperimentale della gestione diretta del centro sportivo San Francesco, perché sia assicurata a tutti la promozione dello sport;7)      La bitumazione delle strade;8)      Il potenziamento del personale con 35 unità operaie in mobilità;9)      Il mercato nel centro storico;10)   I dehors presso gli esercizi commerciali;11)   La stipula dell’accordo sulla produttività del personale…mentre moltissimi Comuni (è notizia de Il Sole 24 ore di questi giorni)  non riescono neanche a pagare gli stipendi;12)   La convenzione con la BCC Mediocrati per soddisfare i pagamenti alle imprese nel rispetto del patto di stabilità e delle indicazioni del MEF;13)   La prossima inaugurazione della Caserma Carabinieri;14)   L’allestimento dell’area e dei locali dell’ex fornace Dima per gli Uffici comunali ( con gli allacci, l’acquisto arredi, condizionatori, etc.) e l’avvio della trattativa per la costituzione di un palazzo degli uffici (postali, sanitari, sociali, etc.);15)   L’avvio della procedura per la ricostituzione della Commissione toponomastica, il riordino dell’archivio storico e gli scavi archeologici a Muricelle;16)   L’attivazione dell’iter per la rivisitazione del PSC;17)   L’accensione dell’impianto fotovoltaico presso le scuole;18)   Il potenziamento della raccolta differenziata;19)   Il censimento delle esigenze delle attività produttive;20)   L’organizzazione, con sobrietà, dell’estate luzzese;21)   La previsione del Piano della performance, della riorganizzazione del Personale e del nuovo CDI;22)   Il riordino dei beni comunali mediante l’alienazione degli usi civici e il piano delle alienazioni e valorizzazioni;23)   Lo studio di un multavelox e affidamento in gestione dei parcheggi, anche per potenziare il personale della Polizia Municipale;24)   Lo studio di una gestione diretta del trasporto urbano;25)   Il mantenimento di tutti i servizi sociali (trasporto disabili, pacchi alimentari, erogazione contributi ai bisognosi, etc) e il loro potenziamento con i piani di zona;26)   La lotta, anche giudiziaria, per il riacquisto dell’autonomia scolastica;27)   Il potenziamento della lotta all’evasione fiscale anche tramite il riaccertamento delle rendite catastali;28)   La sollecitazione al collaudo delle lottizzazioni, anche con l’attivazione di procedure giudiziarie;29)   Il potenziamento del servizio di protezione civile (per il servizio antincendio, etc.);30)   Il potenziamento della comunicazione…perché noi governiamo con i muri di vetro.Potremmo proseguire nell’elenco: c’è tanto nel nostro primo Bilancio e ne siamo fieri, così come siamo fieri di essere a Capo di una squadra piena di entusiasmo e di genuinità e ringraziamo il Personale comunale che, a vario titolo, sta collaborando con noi per il perseguimento del bene pubblico, per il rispetto delle regole e la trasparenza. IL SINDACODr. Manfredo Tedesco