MasseriaFerrari - Trulli, la puglia e le sue meraviglie
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 12

fatto! lo scorso sabato altri lavori sono stati portati a termine! la masseria sta prendendo l'aspetto che desideravo, quello che era nella mia mente sin dall'inizio!ieri era un giorno di festa, qui in puglia le mete più ambite sono le spiagge e i boschi....letteralmente presi d'assalto...i giorni di festa come pasquetta, 25 aprile, 1 maggio sono…
 

E' VENERDI'.....!!

Finalmente anche questa settimana è terminata...Domani, come ogni sabato, andrò ai miei trulli....la giornata si prospetta ottima, ci sarà sole; ormai si inizia anche a sentire il profumo dei fiori....nel prato che circonda la masseria sono già spuntate le prime piccole margherite gialle e bianche...In mattinata mi dovrebbe raggiungere anche un contadino per dare una…
 

Post N° 10

Oggi la giornata è incominciata bene!!Mi è arriva una mail da un Tour Operator Tedesco specializzato in turismo in Italia. Mi scrive un uomo tedesco (lo intuisco dal nome) che scrive anche in maniera poco chiara la nostra lingua. Mi dice che hanno bisogno di un alloggio cui far dormire 5 persone per i giorni…
 

Post N° 9

"il recupero del complesso masserizio", come lo definisco io, non è ancora completato...in realtà adesso siamo nel pieno della parte più divertente...l'arredamento! divertente perchè per arredare un trullo non puoi semplicemente andare in un negozio e scegliere dei mobili!! per arredare un trullo devi andare in giro a scovare nelle zone più remote, nelle stradine più…
 

Post N° 8

Ma veniamo ai giorni nostri! Come dicevo, i lavori di ristrutturazione fecero riemergere l'aspetto affascinante della masseria.....quella aggregazione di dieci coni grigi con le facciate di ogni trullo di un bianco splendente sotto il sole e quella immensa distesa di campi verdi ci inorgoglivano!!Iniziava a balenare in noi l'idea di condividere anche con altre persone…
 

Post N° 7

Man mano che i lavori prendevano piede la masseria ci appariva sempre più bella. L'idea fu di suddividere il tutto in tre distinti appartamenti ai quali abbiamo attribuito i nomi: Làmia, Casedda e Palmento per richiamare questi caratteristici elementi architettonici. Nel primo infatti originariamente c'era una làmia, con tetto sempre in pietra ma a forma…
 

Post N° 6

I lavori di ristrutturazione dei trulli furono iniziati da mio padre. La masseria era da parecchi anni ormai in stato d'abbandono, le pareti avevano perso il loro antico biancore, non vi era luce nè acqua....non erano mai stai vissuti in tempi "moderni" per cui i lavori da fare erano tanti e dispendiosi. Ma mio padre…
 

Post N° 5

La masseria Ferrari è situata nel territorio di Martina Franca nella contrada omonima. Nella metà del 1800 era costituita da più di 80 ettari di terra ed era di proprietà delle famiglie Gioia, Cito e Carriero. Le diverse famiglie erano distribuite nel territorio dell’appezzamento in trulli secondari.La masseria Ferrari era completamente a trullo e nel…
 

L'ORIGINE DI QUESTE ORIGINALI ABITAZIONI

L'origine del trullo è molto antica, si perde nella notte dei tempi ed in molti hanno cercato di trovare soluzione a quello che a tutt’oggi è ancora un enigma e per il quale si possono soltanto avanzare delle ipotesi.In contrada Marziolla, tuttavia, sorge un trullo – il più antico - con una data scolpita nell’architrave…
 

Post N° 3

Qualcuno di voi ha potuto vivere l'esperienza, a mio avviso unica, di accedere ad un trullo?? La Puglia è caratterizzata da un lembo di terra, una sorta di quadrilatero, compreso tra quattro comuni assolutamente affascinanti e di spiccata originalità al punto tale da attirare, da qualche anno a questa parte, una gran quantità di turisti,…
 

« Precedenti Successivi »