Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« AUMENTA L'IVA? OCCHIO A...Iniziativa dI Provincia ... »

CALCI PER LA TRASPARENZA: APPROVATA L' "ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI"

Post n°305 pubblicato il 21 Settembre 2011 da massighime

Nell'ultima convocazione, quella che si è svolto Giovedi 15 Settembre scorso, è stato approvato dal Consiglio Comunale di Calci il regolamento disciplinante la cosiddetta ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI.

Sarà creato uno spazio sul sito del Comune nel quale si potranno trovare molte informazioni su tutti gli eletti ed i nominati facenti parte dell'Amministrazione Comunale calcesana.

Saranno quindi on line gli INCARICHI RICOPERTI NEL TEMPO, LE SPESE ELETTORALI, LE PRESENZE AI LAVORI DI CONSIGLI E COMMISSIONI, I RIMBORSI SPESE, LE INDENNITA' e altre informazioni riguardanti SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIERI COMUNALI.

Si tratta di un provvedimento, già adottato da altri enti locali (ma non da moltissimi!), a cui ho lavorato insieme all'ufficio competente per qualche tempo, in modo che potesse esser utile anche in una realtà relativamente piccola come quella del nostro Comune. 

Come ho avuto modo di ricordare questo provvedimento affonda le proprie radici nel passato. Dopo il confronto tra le forze politiche candidate al consiglio comunale che si svolse nella primavera del 2009 fui avvicinato da Letizia Melandri la quale mi sottopose una bozza di regolamento di ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI. Le garantii di portarlo all'attenzione del vecchio consiglio comunale. Ed infatti presentai un ORDINE DEL GIORNO volto a favorire la realizzazione di un simile regolamento già nell'ultimo Consiglio Comunale della vecchia legislatura. Fu atto politico, che, chiaramente, visto che era la seduta di scioglimento dello stesso consesso, non poteva avere effetti pratici, ma lo feci perchè poteva costituire una buona base di partenza per la nuova amministrazione, qualunque fosse. Così è stato.

Ed infatti tutto è stato predisposto il regolamento che ben presto sarà reso pubblico e messo ON LINE insieme a tutte le informazioni messe a disposizione dai sopraindicati eletti..

Ho lavorato per portare a termine questo provvedimento perchè credo sia un fattore di trasparenza fondamentale sempre, ma lo è ancor di più quando a causa del dilagante sentimento di antipolitica (dovuto agli eccessi ed alle impunità della CASTA!) molte persone credono che anche gli amministratori siano dei "piccoli parlamentari". NON E' COSI'. E queste operazioni, di trasparenza, ritengo possano aiutare a far capire una grande verità: chi amministra lo fa, essenzialmente, per una sorta di "vocazione", una inclinazione del tutto personale. DI CERTO NON CI SI ARRICCHISCE.

Vi aggiornerò quando l'iter si sarà concluso con la pubblicazione on line...

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963