Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Regolamento Edilizio Uni...La 3^ FESTA DELLO SPORT ... »

Alternanza scuola-lavoro: 1,7 milioni dalla Regione alle scuole toscane per “imparare facendo”

Post n°474 pubblicato il 11 Giugno 2012 da massighime

"Siamo lieti - sottolinea Stella Targetti - di sostenere nelle scuole toscane percorsi didattici che consentano l'acquisizione di mentalità imprenditoriali che poi potranno essere utili ai ragazzi per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali".

"Impresa in azione" è un programma promosso da Junior Achievement (JA: la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economica dei giovani, nata nel 1919 degli Usa, diffusa in 123 Paesi fra i quali - da dieci anni - l'Italia).

Supera il milione e 700 mila euro l'entità del trasferimento di risorse alle Province toscane per le attività di alternanza scuola-lavoro: si tratta di percorsi didattici da realizzare nella classi quarte delle scuole secondarie superiori toscane in base ad avvisi pubblici, rivolti alle scuole, emessi - o in corso di emissione - da ciascuna Provincia.

La notizia è stata data da Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana con delega all'istruzione, durante la conferenza stampa che ha presentato la finale nazionale (Pisa 6,7 giugno) di "Biz Factory": sfida a suon d'idee imprenditoriali nuove che si lanceranno 150 giovani dai 17 ai 19 anni provenienti da 12 regioni italiane nell'ambito di "Impresa in azione", laboratorio d'impresa che offre a studenti e insegnanti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e alla gestione di un'impresa.

 

"Interessante - sottolinea Targetti - la sinergia sviluppata e ormai consolidata fra Regione, Province, sistema Camerale toscano e Ufficio Scolastico regionale: con Regione che indicale linee guida, Province che emanano gli avvisi pubblici, Camere di Commercio che provvedono per le sinergie fra scuola e realtà produttive, USRT che sostiene il processo di innovazione del sistema educativo. Una buona pratica, in definitiva, basata sulla metodologia del learning-by-doing: imparare-facendo".

Sono due, in Toscana, le modalità previste dalla Regione per attuare l'alternanza scuola-lavoro: l'alternanza tra periodi di formazione (in aula) e periodi di apprendimento (in contesti lavorativi); i percorsi attuati nelle scuole attraverso simulazioni di attività di impresa (le cosiddette "imprese di studenti", fra cui quelle del progetto JA).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MassiGhimenti/trackback.php?msg=11375675

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963