Ma Vattin Và

Elucubrazioni Mentali

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« IL PIU' BELLO...Perdita di Calorie »

Questa paura di...

Post n°7 pubblicato il 04 Gennaio 2010 da Argon_Zero
 

La chiaman spesso paura d'innamorarsi, paura d'amare o di essere innamorati, c'è un termine che l'identifica: PHILOFOBIA.

Il cuore non ha più voglia di soffrire, rinuncia ad aprirsi e ad amare per non penare nuovamente. Così, si potrebbe descrivere in poche parole la paura d'amare, che ci congela il cuore dopo una delusione d'amore.
D'altronde l'amore è si, fatto per la stragrande maggioranza di gioia, di affetto, di quel senso che ci appaga e ci stampa un sorriso idiota sulla faccia per tutto il tempo.

Ma la parte restante? E' la minor parte senza dubbio ma è fatta di sofferenza, di gelosia, di altrui gesti deludenti e di aspettative disilluse.
La persona che abbiamo amato è un essere umano ergo fallace!
Hanno fatto errori con noi e con gente prima e inevitabilmente, dopo di noi.

Se vogliamo vederla come una malattia allora i sintomi ci sono e sono quelli tipici dell'attacco d'ansia: agitazione, nausea, sudore eccessivo, tachicardia ecc ecc ma perchè?
Scava e scava alla fine la causa è sempre la stessa: "meccanismo di difesa" che si attiva perchè non vogliam più "soffrire".

Alcuni amici sono "vittime" delle loro profonde delusioni sentimentali, spesso una ma buona, specie quando si è più piccoli, sensibili e ignari delle regole della vita.
Chi è profondamente ferito da una storia d'amore, NON VUOLE PIU' SAPERNE!
Perchè rimettersi in gioco rischiando di soffrire di nuovo o di essere nuovamente delusi?
Amare non vuol forse dire, gettar via la maschera che indossiam ogni giorno? Che sia del forte, disponibile, paziente, allegro o simile, maschera è.
Toglier la maschera significa mostrar le proprie paure, e debolezze.

Altre persone si affannano a dimostrar agli altri (in realtà a se stessi, gli atlri son solo eco) di esser forti, sempre e comunque.
L'innamorarsi invece, significa mostrar il fianco che potrebbe esser colpito, palesare tutta la loro debolezza interiore.

Ci sono delle cause, invece, legate al rapporto coi genitori durante l'infanzia. Un rapporto d'amore spesso richiesto dal bimbo/fanciullo al genitore e non ricambiato come ci si aspetta.

Credo che la Philofobia sia la peggiore delle paure, perchè ci nega di vivere passioni, esperienze ed emozioni che tanto ci hanno fatto star bene e tanto ci hanno fatto sognare. Con la persona che amavamo in quel momento, tutto aveva il suo significato nel tempo e nei gesti. Ripeterle con il surrogato di un amore di facciata, falso ai nostri occhi ed alla nostra anima, è mentire a noi stessi....

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mavattinva/trackback.php?msg=8225561

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
briciolabau
briciolabau il 07/01/10 alle 01:58 via WEB
Mi piace rileggerti a quesst'ora scopro un te diverso, un'angolatura diversa,la notte, è un mondo a sè...che amo oltremodo..la notte scrivo, amo leggere, attentamente. Ma la notte è anch fatta di silenzi, ed in quel silenzio, che incontro la sinergia delle Anime. Come la tua. Verità nelle tue parole, dolci i tuoi passi d'amore....ti voglio bene. Ma dove sei finito?? Ancora al pub? notte tesò Isa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Argon_Zero
Data di creazione: 17/12/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963