MAYA - saggezza ancestrale...
« Precedenti Successivi »
 

Vento - Ik

    Vento – IkIk riguarda il CAMBIAMENTO in lettere maiuscole. La maggior parte dei Soli del calendario sacro maya mostrano resistenza ai cambiamenti drastici, mentre Ik ne è un maestro. Ik ha la capacità di fluire con il cambiamento come il vento. I Maya tradizionali davano un’accezione negativa a questa giornata a causa della sua…
 

Akbal - Notte

  Akbal - NotteIn azteco Akbal era rappresentato da un glifo che sembrava un tempio con una porta che portava al suo interno oscuro. Akbal  non era rappresentato dal tempio, ma dal luogo oscuro all’interno di esso. Era pure rappresentato da una parte del corpo, la testa. Ma, di nuovo, non era la testa in sé,…
 

Kan - Seme

 Kan - Seme Kan è il ballerino, il musicista, entusiasta e malizioso. Impersona l’impegno, la dedizione,  la routine quotidiana e lo sforzo paziente. È eccezionale nelle situazioni familiari  e può prosperare enormemente.  Ama possedere ricchezza e non è mai avido.  Kan è rappresentato dalla buona sorte che viene senza sforzo.Kan fa la sua parte con zelante…
 

Chiccan - Serpente

Chiccan - Serpente Chiccan può impersonare le forme più elevate e più basse dell’esistenza. Può salire fino alla forma elevata del serpente piumato Quetzalcoatl, che al mattino porta speranza all’umanità, imparando verità universali ed impersonando ideali spirituali. All’altro estremo può cadere nelle profondità del mondo sotterraneo come l’anaconda, una vipera velenosa che giace quieta nell’acquosa oscurità…
 

Cimi - Allacciatore dei mondi

 Cimi - Allacciatore dei mondi È il ponte tra i mondi. Nella tradizione Maya e Atzeca Cimi era rappresentato da un gufo, uccello dell'oscurità, e visto come un presagio di morte. Cimi è rappresentato da un teschio, dalla morte, dalla luna, dal gufo. Questi simboli suggeriscono l’oscurità della notte, il mondo sotterraneo e l’ignoto. Questo si…
 

Manik – Mano

 Manik – ManoCompagnia contro libertà. Famiglia contro indipendenza. Il conflitto tra libertà e responsabilità è il paradosso per  Manik che ama la libertà di vagabondare ed essere sé stesso, ma ha pure un forte desiderio di comunità e famiglia.Manik  è noto per il suo profondo coinvolgimento nel lavoro sociale, ma può trovare sfide lavorando con…
 

Lamat - Stella

Lamat - Stella Stella gialla crede che ci sia solo un modo corretto per fare le cose, tende a rimanere incastrata in unico modo di essere e pensare per raggiungere i suoi obbiettivi e l’illuminazione. Rompi i vecchi schemi, c’è più di un modo per raggiungere un obbiettivo, Ricorda che tutti gli esseri sulla terra hanno…
 

Muluc - Luna

  Muluc - LunaMuluc è un glifo immerso nelle acque primordiali e inondato dal potere delle emozioni. Esso opera e si relaziona al mondo attraverso sensazioni estremamente forti ed è facilmente sbilanciato, sconvolto da un sovraccarico di esperienze ed emozioni. Talvolta queste sensazioni intense possono coprire, offuscare la personalità di questo Sole mutevole e acquoso. Come Sole…
 

Oc - Cane

Oc  - CaneNella tradizione Maya Oc è rappresentato dalla morte e dal Mondo Sotterraneo. In questa tradizione Oc è il compagno  dell’anima umana dopo la morte e ha la funzione di fare da guida durante un passaggio critico nel viaggio dell’anima dov’è necessario attraversare un fiume che rappresenta l’accesso all’Aldilà. Ciò è visto come un…
 

Chuen – Scimmia

 Chuen – Scimmia Nella storia dei Maya c’è un antico racconto che narra di cinque mondi-ere. Ora stiamo vivendo nella quinta era che terminerà alla fine di quest’anno, il 21.12.2012. Secondo la mitologia Maya, alla fine dell’era precedente, nella quale monumenti e istituzioni del tempo vennero creati da esseri umani centrati sull’ego e su valori materialistici,…
 

« Precedenti Successivi »