Creato da associazioneameli il 17/05/2012

A.Me.Li

Associazione Mediatori Familiari Liguri

 

« Che cosa è la mediazione...A chi si rivolge la medi... »

Come si struttura un percorso di mediazione familiare?

Post n°3 pubblicato il 26 Maggio 2012 da associazioneameli
 

Il percorso di Mediazione Familiare comprende, di norma, 10-12 incontri della durata di un’ora ciascuno; si delinea attraverso fasi tipiche, il cui sviluppo varia in base alle diverse esigenze espresse dalla coppia in separazione.


Di regola, si svolge attraverso i seguenti passaggi chiave:

• LA PREPARAZIONE ALLA MEDIAZIONE, che comprende solitamente i primi due incontri ed è finalizzata, innanzitutto, a valutare la reale possibilità di effettuare una mediazione familiare. Una volta accertata la mediabilità della coppia il mediatore, ponendosi in posizione neutrale ed equidistante, ha come obiettivo principale quello di superare le rigidità presenti tra i partners, sostenendoli e dando loro la fiducia necessaria per comprendere che, nonostante le difficoltà che stanno vivendo, riusciranno a superare la fase di transizione in cui si trovano per ritornare protagonisti della propria vita. Al termine di questa fase viene sottoscritto il contratto di mediazione, con il quale essi si assumono l’impegno, reciprocamente e innanzi al mediatore, di intraprendere un percorso, rispettandone le regole e condividendone gli obiettivi.

• LA NEGOZIAZIONE DEI BISOGNI Nel corso di questa fase si attua l'esplorazione dei bisogni reali delle parti in conflitto al di là delle rigide posizioni assunte, favorendo l’instaurarsi di un clima che consenta alla coppia, genitoriale e non, di trovare soluzioni condivise e di gestire in autonomia probabili negoziazioni future.Per ogni tema di discussione, dalla gestione dei figli alle questioni economiche, il mediatore stimola il singolo partner a mettere a fuoco la questione e a definirne la personale soluzione, alla luce dei propri bisogni; il mediatore stimola poi la coppia ad elaborare innovative e personali soluzioni. Ampliare il numero delle opzioni e delle alternative di scelta consente ai partners di valutare vantaggi e punti di debolezza di ciascuna situazione ipotizzata, facilitando così una scelta che soddisfi i bisogni di genitori e figli. Tutto ciò in un’ottica di graduale assunzione di responsabilità, che conduca alla certezza che è possibile essere protagonisti della propria nuova vita, nella consapevolezza che il rapporto genitoriale, eterno, è indissolubilmente compenetrato dal rapporto dei due genitori nella sua gestione.

• LA REDAZIONE DEGLI ACCORDI Al termine degli incontri, vagliate tutte le proposte e risolti i conflitti, il mediatore familiare stende gli accordi raggiunti in una sorta di progetto di intesa, che contiene le condizioni di separazione pattuite nei singoli incontri e che ciascun partner potrà formalizzare ai fini di una procedura legale di separazione personale congiunta.
E' la chiusura della mediazione, che avvia gli ex coniugi al proseguimento del cammino in modo autonomo, mantenendo però, come punti fermi i risultati del percorso realizzato e nella piena consapevolezza che il destino dei propri figli sarà fortemente influenzato dalla loro capacità di confrontarsi, comunicare e soprattutto superare le crisi che la vita naturalmente proporrà.

visita il nostro sito all'indirizzo www.mediazioneameli.it 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MediazioneAmeli/trackback.php?msg=11336717

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fciccio543arnaldo.monteverdeassociazioneamelienzo3105lucci68sally.77eleonorafogliariniscetticablujoshuas53cocopalm06francesca0100claudiagiuliani2009yulyuspsicologiaforensemisteropagano
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963