Blog
Un blog creato da LaMenestrella il 05/06/2007

Gocce di rugiada

Zibaldone dei miei pensieri

 
 

CHI SONO?

Mi chiamo Valeria. Vivo a Pompei. Sono nata in un freddo giorno di dicembre del 1987. Ho pregi e difetti, come tutti. Sono romantica e sognatrice, allegra e ottimista, generosa e discreta. Ma anche lunatica e problematica, permalosa e impaziente, testarda e un po' pigra. Mi reputo un'esteta. A tratti snob. Una folle, se volete. Ho mille ambizioni seppure molte paure. Svariati interessi e grandi sogni nel cassetto. Non so perché ho scelto come nickname "Menestrella"... Forse perché i menestrelli mi hanno sempre affascinata. O forse perché mi sarebbe piaciuto essere come quei cantastorie medievali, quegli artisti girovaghi, liberi e bizzarri. O forse perché sono un po' come loro: alla perenne ricerca di un principe che mi ami e di una corte che mi accolga.

 

              

 

AMO

Leggere,scrivere,pensare,
parlare,viaggiare,
la musica,
la danza classica,
il teatro,
l'opera lirica,la fotografia,
la storia dell'arte,
il Palio di Siena,i tramonti sul mare,
i suoni e i profumi della montagna,
i versi degli animali in campagna,
i panorami,la solitudine,il vino,la birra,la pizza,il cibo,
le bolle di sapone,la psicologia,
i borghi medievali,
Siena,Roma,Ravello,la semplicità,la serenità,la gioia,
le forti emozioni,la cultura,l'eleganza,i profumi,la bigiotteria,
il rosa,i burattini,i gatti,
i film intelligenti,
le maschere veneziane,
il mio orsacchiotto di peluche,
i sorrisi,i bei ricordi,la mia famiglia.

 

ODIO

L'ipocrisia,la volgarità,la cattiveria,l'ignoranza,la superstizione,il caldo torrido,il raffreddore,le persone che non si lavano,le bugie,i tradimenti,la maleducazione,l'arroganza,il conformismo,i ficcanaso,i ladri,le persone senza progetti sogni ed ideali,chi fa del male agli esseri umani e agli animali,gli illusi,le persone con la puzza sotto il naso,il politically correct,il libertinaggio,gli esibizionisti,i perenni insoddisfatti.

 

            

 

 

 

« INCIPIT FIABESCOA SPASSO NEL TEMPO »

RAZZISMO SUBDOLO

Post n°68 pubblicato il 25 Agosto 2011 da LaMenestrella

Accanto alle forme più note di discriminazione e razzismo che riguardano il colore della pelle, l’appartenenza etnica, i gusti sessuali, il credo religioso esiste una forma di razzismo subdolo che io definirei estetico e cronologico. Ho notato che si preferisce evitare di parlarne se non addirittura di definirlo razzismo. Eppure è quello che più di tutti caratterizza il nostro tempo e in particolare il mondo occidentale, sempre più diviso in caste e categorie e sempre più votato al culto dell’immagine. Ha effetti devastanti in quanto fomenta odio e produce frustrazioni e fallimenti. Colpisce in maniera particolare le donne ed è quello che si manifesta quando a un colloquio di lavoro si preferisce la donna bella a quella brutta (ma le selezioni non dovrebbero avvenire in base a quello che si sa e si sa fare? ) oppure quando a un concorso di bellezza una ragazza che non supera i 170 cm viene esclusa a priori (in teoria se sei bella da far invidia a una dea ma sei alta 1 m e 50 cm devi andare a farti fott… ehm, benedire).

Discorso simile viene fatto per le signore che superati gli anta si vedono costrette a lasciare il posto a quelle (avvenenti) che hanno la metà dei loro anni. E se per caso insistono per restare al passo, vengono obbligate a ricorrere alla chirurgia estetica, anche se non ne hanno bisogno perché magari sono invecchiate splendidamente. Ma sono invecchiate, appunto. Questo accade regolarmente nel mondo dello spettacolo ma, ho scoperto con orrore, anche in quello del giornalismo televisivo: avete notato che oggi i tg sono condotti tutti da donne sempre più giovani e attraenti? Le vecchie guardie sono quasi tutte scomparse e gli uomini, belli o brutti che siano, sono ormai una minoranza (in quest’ultimo caso parlerei di “razzismo di genere”). E tanti saluti all'esperienza e alla professionalità.

Si parla di razzismo cronologico anche quando tra i requisiti per accedere a una determinata professione è richiesta un'età inferiore ai trent'anni. Trent’anni cazzo! Che cosa sono trent’anni?! A quell’età si è ancora nel fiore della giovinezza, quella è l’età giusta per iniziare qualcosa di serio e importante, tantissime persone escono dall’università che hanno trent’anni compiuti!

Ma che cosa stiamo dicendo? Ma dove stiamo andando a finire?! E perché nessuno parla? Perché nessuno punto il dito contro questo tipo subdolo di discriminazione, neanche chi ne è stato vittima? Perché ci si affanna tanto a battersi contro problemi di entità minore, mentre di fronte a fenomeni come questi si preferisce nascondere la testa sotto la sabbia come gli stron… ehm, gli struzzi?

PS. Esiste anche il razzismo politico, ma quello è un altro discorso.

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aniello il 26/08/11 alle 18:25 via WEB
Già, è vero! Nessuno legge mai questa cosa in termini discriminatori, in termini "razzisti"! O_O Ecco perché Dio ha creato i sociologi! *_*
 
LaMenestrella
LaMenestrella il 27/08/11 alle 18:06 via WEB
:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

"Qual' eminenza di mente fu quella di colui che s' immaginò di trovar modo di comunicare i suoi più reconditi pensieri con i vari accozzamenti di venti caratteruzzi sopra una carta."
GALILEO GALILEI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

trillyinapontecorvo.annaritariccardo_60mattinatafiorentinagena1971a.ha_meleclaudio.tononibettymorgeserobertopirosciarpdanchettaLaMenestrellastefaniaosflavianocolombo1959b.smith
 

ULTIMI COMMENTI

Ciao Valentina! Grazie per la visita, sono contenta che ti...
Inviato da: LaMenestrella
il 07/03/2012 alle 18:36
 
ciao!! sono capitata per caso nel tuo blog e devo ammettere...
Inviato da: Valentina
il 24/02/2012 alle 18:55
 
MITICOOO!!! Che bel commento! Ma lo sai che mi hai...
Inviato da: LaMenestrella
il 22/09/2011 alle 18:10
 
Hai scatenato un mostro! :D L'hai voluto tu......
Inviato da: Aniello
il 22/09/2011 alle 17:29
 
:)
Inviato da: LaMenestrella
il 27/08/2011 alle 18:06
 
 

 

 

     

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963