Ombre di Luce - Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)
« Precedenti Successivi »
 

perdite del cuore

359) La scala dei nostri valori si forma soltanto quando perdiamo qualcosa: così ciò che prima sembrava importante può lasciarci poi indifferenti, e ciò che davamo per scontato nell'assenza diventa il dolore più grande.360) Abbiamo chiamato "cuore" ciò che era un tempo "daimones", credendo di prendere solo il buono di questo che buono solo non…
 

vedo auree

novembre 2111... non tutto della Natura si può spiegare. Da vecchio scienziato credetemi. Ancora meno della natura umana - più impervio è il conosci te stesso. Così credo, così crederò fino al termine prossimo per un vecchio, di questa vita. Vogliamo ad esempio credere, molti di noi, nella trasmigrazione. Credenza, forse, di tracce archetipiche interiori…
 

fa la differenza

Se la vita ha più fantasia di ogni nostra immaginazione, aspettati che, prima o poi, ti presenta la sua, che non è la tua. Ed è un pugno. A quel punto puoi fare la differenza: tentare di comprendere, prendere su di te, perché e chi sei dopo quel pugno, quanto è il dolore e su…
 

(dis)perso

Carissima,Ho perso tutto eppure tu hai disperso tutto.Disperso la complicità dell'indescrivibile senso di intuizione reciproca che qualcuno direbbe affinità elettiva. Disperso il senso di felicità che è sempre meteora nelle vite e nella nostra pure. Disperso l'indicibile senso di leggerezza creata dalla presenza contrappeso al peso dell'assenza.Poiché hai disperso tutto questo ora raccatto nelle cantine dell'anima:…
 

passa il passato

Disse la donna: «Il passato depista il reale.»Pensò l'uomo, o forse il suo vecchio: « Il reale è il qui e ora che avviene come avviene per ciò che abbiamo passato.»Continuò la donna: «Depista poiché abbiamo amato quel passato. Depista poiché l'abbiamo sofferto.»E l'uomo, e il suo vecchio, pensò: «Non cerco l'amore poiché so cosa…
 

sonni e i loro aguzzini

Dimenticare è un atto involontario. Quanto più si cerca di lasciarsi una cosa alle spalle, più questa ti perseguita.William Jonas Barclay[Le notti mi perseguitano. Risvegli di ricordi che tormentano i sonni, nella forma dei loro aguzzini: i sonni. Affamano, percuotono, irretiscono. Emesso il verdetto e comminata la pena, non è stata stabilita la durata. A…
 

un irriducibile

Se osservi bene, chiudendo i tuoi occhi, interrompendo il tuo respiro, non troverai ciò che credevi, per quanto in ciò che non credevi ti sei ricreduto, e osservando meglio, chiudendo ogni senso, troverai il vuoto eppure, per quanto vuoto, qualcosa di irriducibile lo percorre, un suono che colma il vuoto, e non sai se durerà,…
 

senza ricordi

marzo 2014... perdo i ricordi. Perché averne? Sono e diventano, in ogni procurata evocazione, immagini imperfette, corrotte. La loro alterazione è l'unica certezza. D'altronde perché averne di ricordi? Se non (r)esistono i ricordi non esistono quei momenti. Vuoto. Eppure in ogni punto (ri)trovo una persistenza, senza luce senza tempo, e in questo vuoto che si…
 

una sola vittoria

Sogni di non ritorno. In fondo lo è la vita, un continuo non ritorno. Ora è già passato, è il futuro lo sarà. Sogni di non poter tornare indietro quando la coscienza rimpiange il tempo perduto e lo trascrive in un diario di sogni fatti per dimenticare.Tutto sembra spezzarci. L'unica vittoria a cui potremmo aspirare…
 

morte dell'anima diventare acqua

Morte delle anime diventare acqua, morte dell'acqua diventare terra: ed è dalla terra che si fa l'acqua e dall'acqua l'animaEraclito, Frammenti, 53[Siamo psiche. Siamo carne. Il ciclo della vita è anche un ciclo psichico. Io, noi. E il divenire è psichico come carnale. Come morire nell'anima mia è stato diventare acqua, tornare in un oceano…
 

« Precedenti Successivi »