Bici Metropolitana

Che ne pensate?


Salve a tutti. Vi chiedo, per cortesia, di commentare positivamente od anche negativamente, questa idea di dissuasore per motorini da porre all'ingresso delle ciclabili. L'idea mi è venuta perchè sto collaborando al progetto esecutivo di una pista ciclabile qui a Roma, che dovrebbe vedere luce a breve (credo entro la primavera 2008). La ciclabile, a mio modesto parere di ciclista e giovane paesaggista, sembra ben disegnata. Il territorio che attraversa, del resto, si presenta già particolarmente adatto, e tutti i progettisti che stanno lavorando alla realizzazione di questo percorso ciclabile, sembrano persone in gamba e molto sensibili, culturalmente ed anche a riguardo dei problemi ecologici di Roma. Il mio modesto aiuto, si sta limitando nel verificare tutto il percorso, nel completare il progetto esecutivo e nel disegnare gli accessi. Nello svolgere questo ultimo compito, mi è richiesto di disegnarli in linea con l'estetica dei cancelli della campagna romana, che assolvano agli standard previsti per i disabili, e che possibilmente non costringano il ciclista a scendere dalla bicicletta per passare attraverso complicate torsioni. Il disegnino che ho allegato è uno schizzo di come dovrebbe essere il dissuasore, a patto di far accedere i disabili da un tornello adiacente. L'idea dovrebbe funzionare un po' come un "telepass", che costringe ad un rallentamento od al massimo ad un brevissimo stop per appoggiare il piede e darsi lo slancio, ma senza scendere dalla bicicletta. I due accorgimenti da seguire per chi passa, sarebbero segnalati da due cartelli con l'obbligo della velocità massima, fissata in 10 km/h, e di alzare il pedale destro in entrata ed il pedale sinistro in uscita. Per le misure, ho utilizzato due delle mie biciclette e poi sono passato ad una vera e propria prova su strada, costruendo un simil-dissuasore in cartone e passandoci alla velocità consigliata. Della dozzina di volte che sono passato, non ho mai avuto grossi problemi, anzi passavo anche a più di 10 km/h, ma non è da trascurare il fatto che le poche volte che ho sfiorato il cartone, il mio peso lo ha spostato di qualche mm. Considerando che la struttura vera dovrebbe essere in metallo, lo spazio del passaggio dovrebbe essere allargato di 3-5 cm, e le pareti della strettoia dovrebbero essere rivestite di pannelli piatti e con linee morbide.L'architetto titolare dello studio in cui lavoro e che mi ha commissionato questo progetto, ha bocciato la mia proposta perchè a detta sua, "di difficile omologazione".Tengo a precisare che questo articolo non è un tentativo di polemica, ma solo una richiesta di parere da parte di ciclisti e non.Grazie a tutti, ciao