LOVELY GINGERINA

LA GAZZETTA DELLA GINGE (SPECIALE ELEZIONI)


VOTI ELEZIONI 2008 :
DANIELA SANTANCHE' VOTO 5,5 : La destra "bilionnaire" non paga stavolta. Forse, in un italia ancora troppo votata al maschilismo, la scelta di far gareggiare la Santanchè non è stata delle migliori, ma neppure il leader storico Storace poteva fare miracoli, quindi niente camera, niente senato.
PIERFERDINANDO CASINI VOTO 7: La coraggiosa scelta di evadere dalla coalizione di Berlusconi, alla fine non ha cambiato le carte in tavola. Certo, senza il "premio di maggioranza" al senato Casini potrà disporre solo di pochi seggi, ma è uno dei pochi ad avere sia seggi al senato,sia alla camera. Nelle interviste post-scrutini si è detto "molto contento" e ha subito affermato che la sua sarà un "opposizione molto equilibrata".Forse si è ricordato della vecchia alleanza...
FAUSTO BERTINOTTI VOTO 4,5 : Il voto di Bertinotti è la media aritmetica di due valori. Per la campagna elettorale disastrosa, piena di scelte errate come l'abbandono del simbolo falce e martello e la scissione con gli altri partiti filo-comunisti, Bertinotti si merita UNO. Invece, per il modo in cui ha dichiarato pubblicamente la sconfitta, prendendosi le sue responsabilità (si è dimesso dal ruolo di capo del partito!) Bertinotti prende un OTTO.MEDIA 4,5.
UMBERTO BOSSI VOTO 8 : Il leader del carroccio torna quasi ai livelli di 10 anni fà, ottenendo una straordinaria performance sopratutto nel Nord-Italia padano, la casa della Lega Nord. La speranza adesso dei "sinistri" è che Bossi, avendo molta influenza nella coalizione di Berlusconi,dia del filo da torcere allo stesso cavaliere. Si è dimostrato pronto alla nuova sfida; "subito una riforma fiscale" ha detto in serata.
WALTER VELTRONI VOTO 5 : Errore madornale sottovalutare l'avversario; è quello che ha commesso Veltroni in questa campagna elettorale. Si è concentrato di più sul diffondere l'anti-berlusconismo che esporre il proprio programma politico. Non era un compito facile prendere il comando dopo la disfatta di Prodi, non è neanche andato maluccio nei numeri, grazie anche a quel furbetto di Di Pietro, ma nove punti% di distacco dal cavaliere sono tanti, non se li aspettava neanche Berlusconi.
SILVIO BERLUSCONI VOTO 10 : Che il cavaliere fosse il favorito nella corsa a queste elezioni politiche era quasi una certezza, ma che avesse quasi il 10% di percentuale sul centro-sinistra, neanche Nostradamus lo aveva previsto. Vittoria su tutti i fronti, sulle malelingue che lo davano in calo negli ultimi sondaggi prima del voto,vittoria arrivata grazie anche all'appoggio di Bossi e Fini. Vince anche la sfida a distanza con i suoi più acerrimi nemici, l'estrema sinistra, che vedono adesso chiuse le porte della Camera e del Senato.Buona fortuna, Cavaliere.
ENRICO BOSELLI VOTO 4 : Socialista, perde e si dimette
FLAVIA D'ANGELI VOTO 4: Sinistra critica, prende pochissimi voti.
MARCO FERRANDO VOTO 4: E chi è??
GIULIANO FERRARA VOTO 6 : Voto alla simpatia e al coraggio.
ROBERTO FIORE VOTO 5 : Forza Nuova;potevano fare meglio.