Creato da fiumecheva il 06/05/2005

Fiumecheva

E continuo a camminare

 

 

« MammutCicoria ( o radicchio se... »

Fiori

Post n°1173 pubblicato il 29 Giugno 2021 da fiumecheva
 
Tag: Diario

Giro per la campagna alla ricerca di fiori. Tra i più comunie soprattutto quelli piccolissimi che in mezzo all’erba tendono a scomparire,ma che sono infinitamente belli e forse anche più di quelli , diciamo, nobili,da giardino. Nelle mie ricerche ritrovo anche erbe  mi fanno tornare in mente la voce di mia madre.Lei ne conosceva parecchie e spesso l’ho accompagnata nelle sue ricerche neicampi. Mi pento di non essere stata più attenta. Erbe amare e erbe dolci damescolare nelle giuste dosi per non far prevalere troppo l’amaro e poicuocerle  e usarle come contorno o comeripieno per quei  fantastici egustosissimi crescione come li sapeva fare lei. No, io non ho la sua abilità. Iocerco fiori. E mentre cerco mi imbatto in un soffione gigante. No, non è untarassaco o piscialetto, come lo chiamava mia madre, è molto molto più grande.Lo fotografo e cerco su google.
E’ scorzobianca, e il fiore prima di diventaresoffione è  bellissimo. Negli anniprecedenti lo avevo notato, ma non mi ci ero soffermata più di tanto, non avevoin quel periodo urgenza di cercare fiori.

Mi incammino soddisfatta della mia scoperta, con in tasca preziosi semi discorzobianca e trovo un piccolo orto. Fiori di melanzana, di pomodoro di melonee….. poi non so, ci sono queste piante che un po’ assomigliano alla malva e  al malvone che cono un po’ un via di mezzocome grandezza, i fiori non sono viola, ma giallo chiaro e ricordano un ibisco.Foto e ritorno a far ricerca su google.
 Eccolo! Gombo una pianta di origineafricana e proprio della famiglia delle malvacee.
Felice col mio bottino dinovità ritorno alla base

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mirupafshim/trackback.php?msg=15565840

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
la.cozza
la.cozza il 30/06/21 alle 14:42 via WEB
Ciao, grazie a te ora so che la pianta che mi ha regalato bellissimi fiori e meravigliosi soffioni è la scorzobianca. Ne è nata una pianta spontaneamente nell'aiola tra rose e iris. Fa così tanti semi che penso che ne nasceranno altre l'anno prossimo. Grazie e buone passeggiate.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fiumecheva
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: RA
 

TAG

 

FIUMECHEVA

 

LA MIA LIBRERIA

 
Citazioni nei Blog Amici: 71
 

VISITE OGGI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963