Misericordia di Cirò

Associazione di volontariato che opera a Ciro' in provincia di Kr.

Creato da misericordiadiciro il 01/03/2009

STATUTO

 PREMESSA

Il movimento caritativo delle Misericordie, nato dalla
Compagnia di S.Maria che "....ebbe cominciamento
per lo padre messer santo Pietro martire l'anno 1244
nella vigilia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
à dì 14 agosto" (Bibl. Naz. Firenze, fondo Magliabecchiano,
XXVII, 300, C, 127), intende far proprio il
messaggio che il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II
consegnò alle Misericordie nell'udienza del 14 giugno
86 che segnò un nuovo corso storico delle Misericordie
italiane alla vigilia del terzo millennio; corso storico
che le vede "Fautrici della civiltà dell’Amore e testimoni
infaticabili della cultura della Carità”.

 

ATTIVITA' IN CORSO

Misurazione dei parametri vitali al mattino:

 

Tutte le mattine è possibile presso la nostra sede misurare i principali parametri vitali: 1- Respiro; 2- Polso;
3- Pressione arteriosa; 4- Temperatura corporea.
La misurazione dei parametri vitali fornisce un’enormità di informazioni acquisibili in poco tempo, vengono espresse le condizioni generali della persona in pochi minuti, evitando così le lunghe file nelle sali di attesa dei vari dottori. L’associazione invita tutti coloro che vorranno misurare quotidianamente i parametri vitali, giusto un modo per avere informazioni maggiori sulla propria salute fisica.
     

 

 

ATTIVITA' IN CORSO

http://www.fratres.org/img/banner/banner.jpg

Lista per la donazione del sangue
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ aderisce alla donazione del sangue e degli organi attraverso la Consociazione nazionale donatori di sangue FRATRES delle Misericordie d’Italia. A tal fine l’associazione sta preparando un elenco di coloro che vogliono donare il sangue e non appena si raggiungerà un numero verrà comunicato il giorno in cui si faranno le donazioni di sangue. Coloro i quali sono interessati all’attività possono recarsi in sede per maggiori informazioni ed eventualmente per l’iscrizione nell’elenco dei donatori di sangue.    

 

Abruzzo


Raccolta fondi per l’Abruzzo
La Confraternita di Misericordia di Ciro’ ha aderito alla raccolta fondi attivata dalle Misericordie d’Italia per la popolazione abruzzese colpita dal terremoto del 6 Aprile 2009
. Il versamento bancario deve essere fatto sul conte corrente aperto appositamente presso il Monte dei Paschi di Siena. Il codice Iban per effettuare il versamento e’ IT03 Y010 3002 8060 0000 5000 036.

La Confraternita di Misericordia di Ciro’ in Abruzzo
Volontari della Confraternita di Misericordia di Ciro’ sono operativi in Abruzzo nel Comune di Montereale che insieme a quelli di Isola Capo Rizzuto danno assistenza agli sfollati sistemati nelle tendopoli appositamente allestite per i terremotati dai Confratelli in collaborazione con la Protezione Civile.

 

 

« Presente alla Festa di S...La Misericordia di Ciro... »

14 giugno: Corpus Domini

Post n°23 pubblicato il 15 Giugno 2009 da misericordiadiciro
 
Tag: Cultura

La festività del Corpus Domini ha una origine più recente di quanto sembri. La solennità cattolica del Corpus Domini (Corpo del Signore) chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell'Eucaristia ed è stata istituita grazie ad una suora che nel 1246 per prima volle celebrare il mistero dell'Eucaristia in una festa slegata dal clima di mestizia e lutto della Settimana Santa. Il suo vescovo approvò l'idea e la celebrazione dell'Eucaristia divenne una festa per tutto il compartimento di Liegi, dove il convento della suora si trovava.
In realtà la festa posa le sue radici nell’ambiente fervoroso della Gallia belgica - che San Francesco chiamava amica Corporis Domini - e in particolare grazie alle rivelazioni della Beata Giuliana di Retìne. Nel 1208 la beata Giuliana, priora nel Monastero di Monte Cornelio presso Liegi, vide durante un'estasi il disco lunare risplendente di luce candida, deformato però da un lato da una linea rimasta in ombra, da Dio intese che quella visione significava la Chiesa del suo tempo che ancora mancava di una solennità in onore del SS. Sacramento. Il direttore spirituale della beata, il Canonico di Liegi Giovanni di Lausanne, ottenuto il giudizio favorevole di parecchi teologi in merito alla suddetta visione, presentò al vescovo la richiesta di introdurre nella diocesi una festa in onore del Corpus Domini.
La richiesta fu accolta nel 1246 e venne fissata la data del giovedì dopo l'ottava della Trinità. Più tardi, nel 1262 salì al soglio pontificio, col nome di Urbano IV, l'antico arcidiacono di Liegi e confidente della beata Giuliana, Giacomo Pantaleone. Ed è a Bolsena, proprio nel Viterbese, la terra dove è stata aperta la causa suddetta che in giugno, per tradizione si tiene la festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, che conosciamo sin dai primi anni della nostra formazione cristiana. Infatti, ci è raccontato che un prete boemo, in pellegrinaggio verso Roma, si fermò a dir messa a Bolsena ed al momento dell'Eucarestia, nello spezzare l'ostia consacrata, fu pervaso dal dubbio che essa contenesse veramente il corpo di Cristo. A fugare i suoi dubbi, dall'ostia uscirono allora alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche presso la basilica di Santa Cristina.
Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la festa del Corpus Domini estendendola dalla circoscrizione di Liegi a tutta la cristianità. La data della sua celebrazione fu fissata nel giovedì seguente la prima domenica dopo la Pentecoste (60 giorni dopo Pasqua). Così, l'11 Agosto 1264 il Papa promulgò la Bolla "Transiturus" che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini dalla città che fino allora era stata infestata dai Patarini neganti il Sacramerito dell'Eucaristia. Già qualche settimana prima di promulgare questo importante atto - il 19 Giugno - lo stesso Pontefice aveva preso parte, assieme a numerosissimi Cardinali e prelati venuti da ogni luogo e ad una moltitudine di fedeli, ad una solenne processione con la quale il sacro lino macchiato del sangue di Cristo era stato recato per le vie della città. Da allora, ogni anno in Orvieto, la domenica successiva alla festività del Corpus Domini, il Corporale del Miracolo di Bolsena, racchiuso in un prezioso reliquiario, viene portato processionalmente per le strade cittadine seguendo il percorso che tocca tutti i quartieri e tutti i luoghi più significativi della città.
In seguito la popolarità della festa crebbe grazie al Concilio di Trento, si diffusero le processioni eucaristiche e il culto del Santissimo Sacramento al di fuori della Messa. Se nella Solennità del Giovedì Santo la Chiesa guarda all'Istituzione dell'Eucaristia, scrutando il mistero di Cristo che ci amò sino alla fine donando se stesso in cibo e sigillando il nuovo Patto nel suo Sangue, nel giorno del Corpus Domini l'attenzione si sposta sull'intima relazione esistente fra Eucaristia e Chiesa, fra il Corpo del Signore e il suo Corpo Mistico. Le processioni e le adorazioni prolungate celebrate in questa solennità, manifestano pubblicamente la fede del popolo cristiano in questo Sacramento. In esso la Chiesa trova la sorgente del suo esistere e della sua comunione con Cristo, Presente nell'Eucaristia in Corpo Sangue anima e Divinità.

Fonte: www.resurrezione.net 
 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MisericordiaCiro/trackback.php?msg=7232644

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: misericordiadiciro
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 16
Prov: KR
 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mariassuntaadorisiocoopers_87misericordiadicirocarmenpotenzafratres.abatesepaolo.sbaffidurante.graficagallobmwalter_carolafioristalangoloverdeventura1978alfonso.calabrettagiovannaabbruzzinogiovnapgeamsa
 

Ultimi commenti

Buongiorno a te !..Hengel
Inviato da: hengel0
il 08/07/2009 alle 11:09
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963