« Bisognerebbe ragionare.Ricordi Piero Manzoni e la pittora organicacon tutto quello che deriva dai colori organici e naturali?Tu usi materiali organici digitali.Lo schermo è il luogo dove coagula la storia delle immagini che usi,con la tua trasformazione,le traiettorie (temporali e spaziali) hanno una nuova strada».Il tempo in cui ero persa nell'arte grafica digitale è coniato…
Tra il segno e la sua intuizione c'è la materia. Non vi sorprenderebbe che un groviglio di rottami si qualifichi in un'altra dimensione - quelle delle bonifiche ambientali - come un samurai spazzatronico? Se nessun insetto lo disturba! Quadro clinico del 21, del vedere forme |||N|||
Un'Opera d'arte è soprattutto un Non Luogo, l'astrazione infinita di una visione; l'Allestimento un luogo inesistente reso esistente. Tutto l'esistente e l'inesistente veicolano assieme il messaggio d'arte.L'arte può produrre una certa spersonalizzazione fisico spaziale nell'osservatore che non metabolizza i simboli o i concetti adoperati nell'Opera.Tale limite è umano, è locale, ha luogo. Si deducono facilmente…
Un tempo acquerellavo intingendo il pennellino Winsor Newton nell'acqua che si raccoglieva nell'incavo delle foglie di geranio. La tascabile di water colours costò 18 pounds."Potrei sopravvivere senza un fucile? Solo con il sogno o l'arte?" Spesso nei film distopici si nota l'archeologia delle biblioteche, il raro libro, perduto tesoro di sapere e immaginazione e L'arte, abbandonata.…
C'è un motivo nella ripetizione a reitare un godimento, secondo la psicoanalisi lacaniana è la perversione. L'apparato inconscio di godimento desiderio sintomi e pulsioni per logica non conosce negazione.Questa spiazzante figura unica, il GODIMENTO dietro la quale siamo tutti uguali.Precisamente siamo in grado di dire sempre tutto e nulla ripetendoci.Penso questo da quando mi sono imbattuta in Luther Blisset, vocis unique, in questo caso…
Era il tempo di una certa convinzione o necessità a ripetere idealmente un oggetto, meglio se sferico che, dividendosi e rompendosi, originava un sé stesso nuovo ma identico: in continuo movimento di spaccatura con l'origine tonda, per scissione binaria e conservativa della riproduzione più elementare. Come la ricerca del segno significante nella prima descrizione del mondo del…
Prendere le cose alla larga, con preamboli, introduzioni e avvicinamenti all'oggetto di rappresentazione. Tante combinazioni per arrivare ad un assunto efficace, con enormi perdite di tempo, probabilmente. Perchè far affiorare addirittura il passato? E l'assunto sarà realmente efficace? Certo sottointende al lavorio di attesa e ricerca di una intuizione, un processare fenomeni, connessioni, per sortirne…
Arte può essere considerato come lo Spazio in cui si chiude la distanza tra reale e simbolico e dove si realizzano direttamente i nostri desideri, la zona in cui si materializzano le nostre intuizioni.L'arte non necessita solo di supporti tele e oggetti, o persone e un museo Come Spazio è un non luogoUn non luogonon puo' essere…
Dichiarazioni sull'arte incluse, il MisteroNautilus è un contenitore immaginario come il sottomarino ideato e comandato dal Capitano Nemo e raccontato in Ventimila leghe sotto i mari da Verne.Il suo motto "Mobile in elemento mobile" dichiara da subito l'affezione per l'elemento acqua e la sua traduzione più spontanea: l'impermanenza di una condizione in uno stato fluido, somigliante alla…