Eighties

La banda Baader-Meinhof


Solo ieri sera, perchè quella precedente son dovuto sottostareai desideri muliebri e sorbirmi un mattoncino seppur col belRalph Fiennes, e sebbene quando io in contraccambio chiedodi vedere un classico con la grandissima attrice Moana Pozzime lo si neghi sempre adducendo la risibile scusache non c'è trama nei suoi bellissimi e profondi film,solo ieri sera, dicevo mi son potuto vedere su Skyil film già candidato all'Oscar come miglior film straniero, sullafamosa RAF capeggiata da Andreas Baader è Ulrike Meinhof.Confidando su una ricostruzione affidabile di quegl'anni eraproprio mia intenzione osservare a distanza di tempo quegliavvenimenti per decifrarli con la calma e le conoscenze dell'uomoche ora ho ben più cospicue.Senza tirarla troppo per le lunghe devo dire che ho trovatouna stupenda sintesi oggi leggendo il post su Scruton di tDBpostato ieri.Ho quindi sintetizzato i punti salienti debitamente corretti e,invitandovi alla prima occasione a guardare questo bel film,vi inviterei a farlo con questa chiave di lettura e tuttodiventerà chiarissimo-----------------------------------------------------------------------------Il terrorismo moderno si è interessato molto più della violenzache di qualsiasi altra cosa che potesse essere ottenuta attraversola violenza.Il carattere vago o utopico della Causa è quindi una parte importante delricorso al terrorismo, nel senso che la Causa non definisce o limital'azione.Aspetta di essere riempita di significato dal terrorista, che in realtà noncerca di cambiare il mondo ma se stesso. Per ammazzare qualcuno che non tiha mai offeso, né ti ha mai dato un motivo per essere punito, devi crederedi essere avvolto in un mantello angelico che sia in grado di giustificarti.Allora vedrai le tue uccisioni come la dimostrazione che sei certamente unangelo. La tua esistenza riceve la sua prova ontologica finale.I terroristi ricercano un'ebbrezza morale, un senso di superiorità rispettoa ogni ordinario giudizio umano. Questa sensazione si irradia da una facoltàdi cui il terrorista crede di avere la prerogativa, la stessa facoltà di cuigode Dio. In altre parole, il terrorismo di questo tipo è una ricerca disignificato, ossia il vero significato che la cittadinanza - concepita intermini astratti - non può fornire. Persino nella sua forma piùsecolarizzata, il terrorismo coinvolge un tipo di appetito religioso.E' molto difficile ammazzare l'innocente signora Smith e i suoi figli mentrestanno facendo shopping. Per cui questa strategia di costruzione dell'Io nonpuò iniziare semplicemente con il desiderio di uccidere. La signora Smithdeve diventare qualcos'altro, un simbolo di una condizione astratta, un tipodi incarnazione del nemico universale. I terroristi moderni tendono a fareaffidamento su dottrine che rimuovono l'umanità dalla gente ed è questo illoro obiettivo. Le teorie di Marx servirono allo scopo molto bene, creandol'ideadella borghesia, il "nemico di classe", che nell'ideologia bolscevica avevala stessa funzione degli ebrei nel nazismoI terroristi , a un certo livello, sono animati dalla stessasconcertante ricerca di significato e dalla identica necessità di stare aldi sopra delle loro vittime in una posizione di redenzione trascendentaleEd è solonella morte che percepiscono l'unico significato che gli importa realmente:la trascendenza finale di questo mondo e la responsabilità nei confronti dialtre persone che questo mondo esige da noi.http://www.youtube.com/watch?v=o9z1UWakA9Qhttp://www.loccidentale.it/articolo/il+perdono+e+l'ironia+hanno+reso+più+forte+l'occidente.0066705