Creato da MoSviTe il 06/10/2012

MST

Movimento per lo Sviluppo del Territorio

 

Conferenza della dottore... »

Conferenza della dottoressa D'Orsogna a Finale Emilia

Post n°1 pubblicato il 06 Ottobre 2012 da MoSviTe

Salve.

Ieri sera presso la tensostruttura del Coc di Finale Emilia si è tenuta una conferenza della dottoressa D'Orsogna. Per chi non la conoscesse ancora, trattasi di professoressa associata presso il dipartimento di matematica della California State University at Northridge. Sarà per le sue origini abruzzesi, sarà per l'evento sismico che ha distrutto L'Aquila, fatto sta che la professoressa, ultimamente, sta viaggiando tutta Italia per distribuire "il Verbo".

Perché questo velo di ironia, nonostante l'apprezzamento che rivolgiamo alla persona per l'impegno speso nell'approfondimento di materie non proprio comprese nella sua sfera didattico/professionale?

Semplice. Perché noi siamo convinti sostenitori della presenza di un contraddittorio in qualsiasi contesto pubblico ove si esprimano opinioni; la signora, pare di no.

Il clima che si è respirato ieri sera è stato lo stesso che aleggia nelle convention dei predicatori, un po' fanatici, americani. Sul "pulpito", la signora D'Orsogna e un geologo che, ovviamente, condivideva esattamente le sue idee. Ma quel che è peggio, pubblico oceanico, giunto prevalentemente dall'esterno, chiaramente schierato a sostegno della relatrice. Insomma, gente che è venuta ad ascoltare cose che già sapeva di sentirsi dire.

Inquietante presenza: un contestatore, invalido, su sedia a rotelle. Ebbene, il fanatismo cieco di queste persone ha dato prova di che bassezze si arrivano a toccare. Fino al punto che uno spettatore, dopo ripetuti cori reiteranti un ingiustificato "buttatelo fuori", si è mosso per procedere personalmente al defenestramento.

Ecco dove finisce la democrazia quando la massa si amalgama in una forza unica, senza gestione di sorta.

Per il momento ci fermiamo qui. Prossimamente, chiariremo nel dettaglio i contenuti della serata.

Grazie.

MST

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MoSviTe/trackback.php?msg=11626320

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
consorzio2011
consorzio2011 il 06/10/12 alle 13:05 via WEB
e bravo MST ...perchè non ti firmi con nome e cognome e non ci spieghi perchè non hai sollevato i tuoi dubbi e le tue riserve ai "predicatori fanatici" ? L'unico di inquietante sei tu, non la "signora D'Orsogna" o il "geologo". La prima è un fisico e docente universitario; il secondo pure docente e direttore di un dipartimento; "prossimamente" scrivi il tuo nome e cognome e titolo di studio.
 
 
MoSviTe
MoSviTe il 06/10/12 alle 16:03 via WEB
Caro Consorzio (2011 è il cognome?), forse ti è sfuggito che il blog è intestato MST = Movimento per lo Sviluppo del Territorio. Chiunque di noi può utilizzarlo, per cui ci sembra coerente adottare unicamente la firma MST. I dubbi e le riserve sono state sollevate, ma si è rischiato il linciaggio da parte di quelle personcine che hanno il senso della democrazia pari a 0 (zero). Notiamo che hai anche difficoltà interpretative nella lettura: il termine "inquietante" era rivolto, ovviamente con rassegnato sarcasmo, a quello di noi che è intervenuto. Caro Consorzio, se ti basta un titolo di studio prestigioso per farti inculcare, stai messo maluccio. Del resto, non è un caso che tu, evidentemente, appartenga a quella schiera di personaggi non troppo avvezzi al contraddittorio. MST
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LINK NAZIONALE

 

INNO A ROMA - PUCCINI

Tratto da: http://www.youtube.com/watch?v=OOYaU0NUrg0
Pubblicato da: SpiritoDiAcciaio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbudosformentiniikaro3miss.martina67frab2MoSviTeFanny_Wilmotpiterx0gradiva1940axisboldaslovegiannavolpi1antropoeticoLisaTognigino333
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963