Creato da MoSviTe il 06/10/2012

MST

Movimento per lo Sviluppo del Territorio

 

" LA TEMPESTA PERFETTA "

Post n°110 pubblicato il 21 Maggio 2013 da MoSviTe

 

QUELLA CHE, FORSE INVOLONTARIAMENTE, HA PRODOTTO LA "FEDERAZIONE PROVINCIALE DEL P.D." DI MODENA, E' STATA L'INSTABILE MISCELA ESPLOSIVA CHE E' RIUSCITA A REALIZZARE CANDIDANDO IN CONTEMPORANEA ALLA "CAMERA" DUE RESIDENTI DELLA CITTA'  QUALI LA CECILE KYENGE E LAURA BOLDRINI.

LA LEVATURA INTERNAZIONALE DELLA SECONDA, LAVORANDO PER LE NAZIONI UNITE  E' NOTA, DELLA PRIMA NON SI SAPEVA NULLA SE NON L'ORIGINE E LA PROFESSIONE E SI PENSAVA CHE SAREBBE STATA UNA  CONTROFIGURA, CHE SI SAREBBE OCCUPATA DI "MEDIATORI CULTURALI" E POCO ALTRO.

E' STATA, INVECE, LA PRIMA FRA I MINISTRI ELETTI A RILASCIARE INTERVISTE, AD ANDARE IN TELEVISIONE PER PARLARE DI COSE NON DA POCO:  -DI "IUS SANGUINIS", DI "IUS SOLI" ED ABOLIZIONE DELLA "BOSSI FINI".    LA BOLDRINI PERO', CON UN CARABINIERE  COLPITO IN SERVIZIO IN UN CONTESTO CHE AVREBBE POTUTO AVERE UNA "GIUSTIFICAZIONE TEMPORALE" SOLO PIU' TARDI, SI E' AFFRETTATA A CERCARE GIUSTIFICAZIONI  “CACCHIOGNICHE” PER LO SPARATORE........SIGNORA BOLDRINI, IL SUO COMPITO ATTUALE E' CALENDARIZZARE I LAVORI DELLA  "CAMERA" PER RENDERLI PIU' PRODUTTIVI POSSIBILI.    IN CASO CONTRARIO ASSISTEREMMO ALLA TEMPESTA PERFETTA CAUSATA DALLA FUSIONE DI DUE TURBINI INCONTROLLATI E NESSUNO SI SALVERA'.

 

                                                               MAURIZIO  SPINELLI

 

 
 
 

Trivellazioni della Regione! Risposta all'annuncio-video dell'ass. D'Aiello

Post n°109 pubblicato il 13 Maggio 2013 da MoSviTe

Una maggior informazione non la si rifiuta mai. Sempre che sia corretta e esaustiva. Prendiamo atto che la Regione ha deciso di fare trivellazioni "buone", a fronte di quelle "cattive" che avrebbero dato ben più fondati risultati sul piano sismicità. Perché, vede, assessore, non si recepisce quale sia l'utilità di trivellazioni fino a 50 m. fini a se stesse. Intendiamo dire che se unitamente a una così poco profonda trivellazione si utilizzano l'esplosione e sensori, potrebbe anche sostenere la tesi che enuncia nel video. Senza queste caratteristiche (bocciate a gran voce quando le propose Erg), sembrerebbero pressoché inutili, se non per rilevare gli strati sabbiosi. Questo per quanto riguarda la superficialità dell'informazione. Per quanto riguarda la ditta "straniera", trattasi dell'italiana Exploenergy, che opererebbe in tutta l'area nord e oltre. Ci permetta pure di dubitare in merito al titolo del progetto, anche perché al Ministero dell'Ambiente per il momento non risulta nessuna domanda. Se volesse approfondire (e poi informarci), veda un po' se riesce a scovare un contatto della suddetta ditta (tl, fax, mail), che dovrebbe trovarsi a San Donato Milanese. Noi non ci siamo riusciti (fino a due gg. fa), unitamente ai giornali che hanno strombazzato la notizia. Un'ultima cosa: se dovesse vedere la signora Palma Costi, grande sostenitrice della geotermia, le chieda se hanno trovato un modo di trivellare più sicuro di quello utilizzato per la ricerca di gas. Sa, pare che quel tipo di trivellazione sia ancora più invasivo.
Cordialmente.


Dimenticavamo: noi non abbiamo nessuna remora nei confronti della geotermia come di qualunque fonte di energia si voglia utilizzare, anzi. L'importante è che non si paralizzi il Paese. E per il momento le alternative non sembrano sufficienti a scongiurare questo rischio.

 
 
 

Ancora terrorismo mediatico

Post n°108 pubblicato il 11 Maggio 2013 da MoSviTe

E' di questi giorni la notizia riportata da tutti i quotidiani locali, e non, che un'altra società avrebbe inoltrato domanda al Ministero dell'Ambiente per individuare "shale gas" nel territorio compreso tra Finale Emilia, San Felice s. Panaro, Camposanto, Ravarino, Medolla, Mirandola e Bomporto.

Ora, signori giornalisti, vi chiederemmo di fornirci, oltre alla denominazione della suddetta società (Exploenergy srl, di San Donato Milanese), anche un miserabile contatto (tel. fax, mail) che pare inesistente.

Capiamo quanto può rendervi un articolo del genere grazie alle migliaia di firmatari "no-gas" della bassa modenese, tuttavia c'è anche un'etica professionale da rispettare. Ovvero le fonti devono essere certe, altrimenti si corre il rischio di spacciare bufale.

Certi che nel frattempo vi adopererete per approfondire i dettagli relativi a Exploenergy, restiamo in attesa dei dovuti contatti sopra detti.

 
 
 

A proposito di induzione sismica e altro

Post n°107 pubblicato il 10 Maggio 2013 da MoSviTe

Clicca Sotto:

Panorama

 
 
 

M. S. T. TERRITORIO 2

Post n°106 pubblicato il 06 Maggio 2013 da MoSviTe

ABBIAMO FINITO  PARLANDO DELLA NECESSITA' DI VALORIZZARE QUELLO CHE OGGI RAPPRESENTA IN TERMINI ECONOMICI FINALE EMILIA.
IN QUESTO SENSO LA GIUNTA NON HA FATTO NULLA, PERCHE'  E'  COMPOSTA
DA GENTE PRIVA DI FANTASIA.   OGGI VICEVERSA SAREBBE INDISPENSABILE AVERE A LIVELLO LOCALE "AMMINISTRATORI CREATIVI" CHE APPUNTO VALORIZZINO
QUELLO CHE ANCORA ESISTE A FINALE.
PER ESEMPIO, CITTADINI  SAPETE CHE A FINALE ESISTE UN POLIGONO DI TIRO CLASSIFICATO DI PRIMA CATEGORIA, CIOE' ABILITATO AL TIRO CON ARMI LUNGHE, (DA GUERRA) PRATICAMENTE INTEGRO ?    SE NON LO SAPETE INFORMATEVI DAGLI ANZIANI DOV' E .    VOI VI DOMANDERETE CHE RISCONTRO ECONOMICO POTREBBE MAI AVERE UN POLIGONO DI TIRO DI QUESTO TIPO.
L'ACCADEMIA MILITARE DI MODENA E' COSTRETTA   A PORTARE I  "CADETTI"  IN POLIGONI MOLTO PIU' LONTANI PER LE ESERCITAZIONI CON ARMI PESANTI.
LO STESSO DICASI PER I VARI CORPI DI POLIZIA (CARABINIERI, PUBBLICA SICUREZZA, GUARDIA DI FINANZA) O I CORPI DI POLIZIA LOCALE DEL TERRITORIO.   UN POLIGONO VIENE CLASSIFICATO IN BASE ALLA LUNGHEZZA E ALLA SICUREZZA.   A PARTE LA VALENZA MILITARE, UN IMPIANTO DI QUESTO GENERE POTREBBE BENISSIMO ESSERE SEDE DI CAMPIONATI DI TIRO ED ESSERE INSERITO, SENZA  ALLARGARCI, NEL CIRCUITO DI MANIFESTAZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.    GLI APPASSIONATI DI TIRO CON LA PISTOLA, SONO COSTRETTI AD  "EMIGRARE"  PER ESEMPIO A BONDENO, SEMPRE CON PISTOLE DI PICCOLO CALIBRO E NIENTE CARABINE; L'ALTERNATIVA E'  SASSUOLO.    PENSATE AL SUCCESSO DEL "TIRO AL PIATTELLO"  NELLA VALLE E   PENSATE AL RISCONTRO IN  TERMINI DI PRESENZE CHE RAPPRESENTEREBBERO.    IL COSTO PER LA COMUNITA' ?    MINIMO !   POSSIBILMENTE ZERO PERCHE'  IL  TUTTO POTREBBE ESSERE  SOSTENUTO DA ASSOCIAZIONI  (CACCIATORI E TIRO A SEGNO E VOLONTARI PER LE PRIME RIPULITURE).     CURIOSITA' : - SAPEVATE  CHE UN FINALESE, CERTO FLORO SUPERBI FU MEDAGLIA D'ORO AD UN CAMPIONATO DI TIRO NAZIONALE E CHE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA "ASSOCIAZIONE TIRO A SEGNO" FU GIUSEPPE GARIBALDI - ?
ALTRO PUNTO DI FORZA CHE ESISTE A FINALE E'  IL  "PLESSO" DI SCUOLE SUPERIORI, CHE PUO RAPPRESENTARE UN RIFERIMENTO PER UN' AGRICOLTURA
MODERNA CON UNA VISIONE INTERNAZIONALE.   PARLIAMO  DELL' ISTITUTO DI
AGRARIA CHE POTREBBE DIVENTARE UN' ISTITUTO APERTO ALLA COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA AGRICOLTURA DEL TERZO MONDO.   PREZZO DELL' INTERA OPERAZIONE ?
INTERESSAMENTO DI TUTTI I POLITICI, INDIPENDENTEMENTE DALLA CASACCA,  PRESSO GLI ORGANISMI STATALI CHE SI OCCUPANO DI COLLABORAZIONE ED AIUTI INTERNAZIONALI.   "MEGLIO FORNIRE UNA BARCA E UNA RETE CHE TANTE SCATOLETTE DI SARDINE".   IL METODO: - CREAZIONE DI UN COLLEGIO O CONVITTO INTERNAZIONALE PER STUDENTI  EXTRA-COMUNITARI D' AFRICA E D'ASIA.   LA "LOCHETION" ?  L' EX ORATORIO CON ATTIGUA CASERMA DI
POLIZIA MUNICIPALE.
PER I "GEOMETRI", CHE POSSONO ESSERE COINVOLTI SOLO IN MANIERA MARGINALE,  VICEVERSA DOVRA'  ESPRIMERE UN CONCETTO PIU' TECNICO
SPECIALIZZATO IN "EDILIZIA ANTISISMICA", AFFIANCATO, E' AUSPICABILE, DA UNA
"SCUOLA EDILE PROFESSIONALE".    DA CHIARIRE IL PERCHE'  LA  "ECO BLOK",
CHE PURE HA UNA POTENZIALITA'  NOTEVOLE NON DECOLLA.    FORSE POTREBBE
PRODURRE ANCHE COMBUSTIBILE "PELLETTILIZZATO" ?    AUMENTEREBBE IL SUO
BACINO COMMERCIALE.
UNA DOMANDA AI CITTADINI: - SE "M.S.T."  AVESSE CONTATTI  PER CREARE A FINALE UN' AZIENDA OGGI NUOVA PER IL TERRITORIO, NEL SENSO CHE IN PASSATO GIA NE E'  ESISTITA  UNA ANALOGA, MA CON UNA POTENZIALITA' DI PERSONALE DI 150 UNITA', QUALE SAREBBE LA REAZIONE DELLA POPOLAZIONE ?
PREVARREBBE LA LOGICA DEI POSTI DI LAVORO CREATI, O VICEVERSA SENTENDO
PARLARE DI UNA FONDERIA DI GHISA, SI CREEREBBE DA SUBITO UN  "COMITATO
NO FONDERIA" ? 
UN CONSIGLIO  "SPUDORATAMENTE CREATIVO" CHE CI SENTIAMO DI DARE ALLA  "GIUNTA",  PER FARE CASSA.    CITTADINI, VI RICORDATE LE PIETRE RECUPERATE DAI  "VOLONTARI" DALLA  ROCCA ?       SONO TUTTI MATTONI ORIGINALI DEL 1400.
RECUPERANDO I MATTONI CADUTI NEL CORTILE E DEMOLENDO LA PARTE BASSA
DELLA TORRE SE NE METTEREBBE INSIEME UN NUMERO RAGGUARDEVOLE, TALE DA POTER ORGANIZZARE UNA BELLA ASTA INTERNAZIONALE IN LOTTI DA  50.000
PEZZI.   UN MATTONE ORIGINALE DEL 1400 PUO' AVERE UN VALORE AFFETTIVO DI 2 EURO.   UN  MERCATO IDEALE ?    LE VILLE DEL LUNGO LAGO DI LUGANO ! CON IL RICAVATO POTREBBERO ESSERE REALIZZATE ALMENO UN PAIO DI PALAZZINE
ANTISISMICHE DA 6 APPARTAMENTI, A PATTO CHE QUESTI FOSSERO ASSEGNATI A
CITTADINI AUTOCTONI FINALESI.   SE POI E' VERO CHE LA MULTINAZIONALE "COCA COLA"  AVEVA INTENZIONE DI RICOSTRUIRE LA TORRE IN CAMBIO DI PUBBLICITA'
PERCHE' NON ACCORDARSI PER FARLE RESTAURARE IL RIMANENTE DELLA "ROCCA", SEMPRE IN CAMBIO DI PUBBLICITA'.   POTREBBE DIVENTARE LA NUOVA
SEDE DELLA  "BIBLIOTECA COMUNALE".    IL CORTILE AMPLIATO POTREBBE
DIVENTARE LA  "CALA DEI BALESTRIERI"  PER LA GIOIA DI QUELL' ASSESSORE CHE
SI SENTE REALIZZATO SOLO NELLE RIEVOCAZIONI STORICHE ?

 
 
 

Noia

Post n°105 pubblicato il 23 Aprile 2013 da MoSviTe

Noia

 
 
 

Prima di pagare, informatevi bene!

Post n°104 pubblicato il 22 Aprile 2013 da MoSviTe

Tratto da: http://www.liberoquotidiano.it/news/home/1069409/Se-il-mittente-e-Equitalia--la-cartella-non-e-valida.html


 

Se il mittente è Equitalia la cartella non è valida

01/09/2012

Se il mittente è Equitalia la cartella non è valida

Spunta uno scoglio normativo. Che succede? Potrebbero essere invalidate le notifiche delle cartelle esattoriali inviate da Equitalia per posta

di Andrea Scaglia

C’è uno scoglio normativo che rischia d’invalidare le notifiche delle cartelle esattoriali inviate da Equitalia via posta, in genere per raccomandata con ricevuta di ritorno. E attenzione, che se da una parte questo giornale ha sempre rimarcato la necessità che la società incaricata della riscossione dei tributi inevasi tenga in maggior considerazione le specifiche situazioni - e ci si riferisce ai casi in cui i mancati pagamenti son dovuti a disavventure personali o accertate crisi aziendali e via dicendo - d’altra parte non si vuol certo indicare ai furbetti della tassa non pagata la strada per sfangarla. Resta il fatto che il problema esiste. Ed è peraltro già noto alle commissioni tributarie di tutta Italia.

Il fatto è che, in sostanza, la notifica della cartella esattoriale effettuata da Equitalia per posta rischia di non esser valida. Lo dice la legge. O meglio, lo si evince. Nel senso: è vero che la norma 890/82, quella che si applica al’Amministrazione finanziaria dello Stato,  all’art. 14 prevede  gli avvisi possano esser notificati al contribuente anche a mezzo della posta. E però questa disposizione è riservata agli uffici che esercitano la potestà impositiva, non agli agenti di riscossione. D’altro canto - come peraltro rimarcato proprio da una sentenza della Commissione tributaria di Lecce dello scorso anno e confermata tra le altre da un altro verdetto emesso da quella di Foggia il 13 maggio - l’art. 26 della legge 602/73 inizialmente prevedeva sì la notifica per posta anche da parte dell’esattore, facoltà però revocata dal decreto legge 46/99, in base al quale (art. 12) «la cartella è notificata dagli ufficiali della riscossione o da altri soggetti abilitati dal concessionario nelle forme previste dalla legge ovvero, previa eventuale convenzione tra Comune e concessionario, dai messi comunali o dagli agenti della Polizia municipale». Ragion per cui, dunque, i giudici tributari concludono che tale facoltà è riservata «agli uffici che esercitano potestà impositiva, e quindi solo all’Agenzia delle Entrate, la possibilità di notificare avvisi e altri atti a mezzo posta». Conclusione: le notifiche inviate direttamente da Equitalia sono nulle.

Ambiguità - come detto - da risolvere in fretta. Anche perché, delle 34 milioni di cartelle Equitalia notificate ai contribuenti negli ultimi due anni, quelle inviate via raccomandata rappresentano il 40-50 per cento: se tutti facessero ricorso sarebbe un disastro per la società in questione, e in ultima analisi anche per l’Erario. E però le contestazioni, proprio basandosi sull’impossibilità di notifica, si stanno moltiplicando, con le Commissioni tributarie a dar ragione ai ricorrenti: per fare solo qualche esempio, è successo a Vicenza il 13 aprile, poi come detto a Foggia il 13 maggio, a Campobasso l’11 giugno e a Genova il 27 dello stesso mese, e ancora Milano, Catanzaro, Parma, Roma. Dappertutto. Le sentenze delle Commissioni tributarie non fanno in genere giurisprudenza su tutto il territorio nazionale, ma in questo caso tutte le sezioni locali arrivano alla stessa conclusione. C’è però da dire che al contrario la Corte di Cassazione, con la sentenza del 2011, ha stabilito che invece la notifica postale di Equitalia può esser considerata valida. Pronunciamento che però non  convince i giudici tributari che dopo quel verdetto  hanno continuato a dar ragione ai ricorrenti.

Scritto questo, che il sistema di riscossione fiscale sia quantomeno da riorganizzare, ecco, questo è un fatto. Allora cambiamo (parzialmente) discorso e passiamo ai contenziosi tributari, persone e imprese che portano il fisco - o chi per esso - davanti al giudice poiché si ritengono vittime d’una qualche ingiustizia o sopruso. E anche qui, non si tratta di dare addosso all’Erario in quanto tale: errori e disservizi e assurdi burocratici non sono certo esclusiva di questo o quell’ufficio. Ma insomma, i numeri fanno impressione. Perché i contenziosi fiscali pendenti davanti alle Commissioni tributarie - a tutto il 31 dicembre 2009 - s’avvicinano al milione. Per la precisione: 945mila e 295. E già questo è un problema mica da ridere. In questo senso l’attuale governo, per la verità, ha introdotto l’istituto della mediazione per le liti  in cui è in ballo una cifra che non superi i 20mila euro: in caso di accordo, è prevista una riduzione del 40% della sanzione. I dati aggiornati alla fine dello scorso maggio parlano di oltre 125mila istanze di mediazione presentate, e però solo 14mila andate a buon fine. 

Per quanto riguarda invece i verdetti relativi ai contenziosi: il primo grado di giudizio (che si svolge presso la Commissione provinciale), nel 35,6% dei casi  il giudice dà ragione del tutto al contribuente. Significa che una volta su tre il Fisco ha cercato d’incassare dal contribuente soldi non a lui dovuti, e scusate ma - in tempi di pressione fiscale così alta - l’umore non ne giova. Senza contare che c’è un altro 25% di procedimenti in cui il magistrato propende per, diciamo così, una soluzione di compromesso. La percentuale di sentenza favorevoli al ricorrente addirittura sale - e arriva al 44,2% - nel secondo grado di giudizio, quello su cui decidono le Commissioni regionali. 

Numeri sui quali, qualche mese fa, s’è innescata una piccola polemica. Con il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera a rivendicare un numero sempre più elevato di sentenza favorevoli all’Erario. E la risposta del centro studi torinese Eutekne, vicino alla categoria dei commercialisti, secondo il quale invece il 40% dei ricorsi si è concluso a favore dell’ente impositore (lo Stato, per l’appunto) e il 36,08% a favore del contribuente, mentre il resto va in estinzioni, verdetti di compromesso, conciliazioni. Ma anche questi dati sarebbero da correggere a favore dei contribuenti. Perché se si tolgono i ricorsi rigettati per via di vizi procedurali e si considerano solo quelli arrivati a sentenza di merito, ecco che - sostiene Eutekne - «i contribuenti si vedono dar ragione, in tutto o in parte, il 60,98% delle volte».

 

P.S. di MST: quindi, occhio anche alle multe arrivate via posta da Equitalia! E' pur sempre una notifica equivalente alla cartella esattoriale. Controllate se sulle scartoffie ricevute c'è una firma e di chi è: quella può fare la differenza.
Resta comunque indispensabile informarsi molto bene prima di pagare!

 
 
 

Case Residenza

Post n°102 pubblicato il 21 Aprile 2013 da MoSviTe

“DILETTANTI  ALLO  SBARAGLIO”

 

LA PROSSIMA VOLTA CHE VI  RECHERETE A FAR VISITA AD UN “OSPITE”

DI UNA  “CASA RESIDENZA”, NON LIMITATEVI A DOMANDARGLI /LE:- COME STAI?-   LA RISPOSTA  (GIA LA SAPETE), E’  SCONTATA : - “ BENE “ !

NON ACCONTENTATEVI  DI  QUESTA  RISPOSTA GENERICA E  SCONTATA!

INFORMATEVI  SULLA  QUALITA’  DEL  MANGIARE E  SULLE  VARIAZIONI,  SUL SERVIZIO  E  PRINCIPALMENTE  SUL  PRSONALE !                                 

SIATE  INSISTENTI  E  SE  LE RISPOSTE   VI  SEMBRERANNO  CONFUSE, NON HA  IMPORTANZA,  CI  SARA’ SEMPRE  UN COMPONENTE DEL PERSONALE CHE AVRA’ NOTATO IL VOSTRO INTERESSAMENTO  SULLA VITA IN STRUTTURA E SARA’ PORTATO, ANCHE INCONSCIAMENTE, A  FARE UNA VERIFICA MENTALE  SUL PROPRIO IMPEGNO, NON PER MOTIVI DI COSCIENZA, MA D’ ISTINTO DI CONSERVAZIONE (DEL POSTO DI LAVORO).     A VOI SEMBRERA’ DI AVER  PERSO TEMPO, MA AVRETE   DATO  UN GRANDE  AIUTO E BENEFICIO AL VOSTRO OSPITE !  

QUESTO  NON E’  UN “PISTOLOTTO PER INIZIARE”, MA UN SERIO MOTIVO DI RIFLESSIONE PER TUTTI, PERCHE’ LA VITA E’UNA RUOTA CHE GIRA E QUELLO CHE OGGI  NON VI  SEMBRA UN PROBLEMA, DOMANI   PUO DIVENTERLO   PER VOI !


 NELLO SPECIFICO  PARLIAMO DELLA “CASA RESIDENZA” DI FINALE EMILIA PERCHE’ LA CONOSCO MEGLIO  VIVENDOCI..  SONO  OSPITE, ANZI  “RESIDENTE”

(DIFFERENZA IMPORTANTE) PER SEGUIRE UN PERCORSO  “MOTORIO-RIABILITATIVO CHE  CONTINUA A POLUNGARSI !  VIVERCI  H.24, MI PERMETTE DI  OSSERVARE TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE, DI ASCOLTARE E DI ESSERE IN GRADO DI VALUTARE I VARI COMPORTAMENTI.  LA “STRUTURA” UNA VOLTA LA SI SAREBBE CHIAMATA   “RICOVERO COMUNALE”, OGGI  LE  HANNO DATO UN NOME  MENO “SPREGIATIVO”, MA NEL CAMBIO SICURAMENTE CI HA PERSO IN UMANITA’; CERTO NON SI PUO PRETENDERE UN PERSONALE COMPOSTO DA TANTE “MADRE TERESA DI CALCUTTA”! E’ PASSATO IL EMPO IN CUI LE  “STRUTTURE” (ANCHE QUESTA), ERANO GESTITE DA RELIGIOSE,  OGGI TUTTO DEVE ESSERE RIGOROSAMENTE LAICO, GIUSTIFICANDO IL CAMBIAMENTO PER  AUMENTARNE LA “PROFESSIONALITA’ “, TANTO DECANTATA E REGOLAMENTATA, MA CHE ESISTE (A FINALE E FORSE NON SOLO) SOLO SULLA CARTA ! NON BISOGNA PERCIO’ SCANDALIZZARSI PIU DI TANTO SE PER IL PERSONALE IL GIORNO PIU IMPORTANTE DEL MESE  E’ IL “27”, E’ UMANO, MA CERTO NON E’ UNA GIUSTIFICAZIONE: “ IO SONO QUI PER LAVORARE, NON PER SERVIRE”  !

E’ COMUNQUE INACCETTABILE, ANCHE SE CONTIENE UNA VERITA’ INECCEPIBILE:

LE OPERATRICE, E’ VERO CHE SONO QUI PER  LAVORARE, MA PRINCIPALMENTE E QUI PER FORNIRE UN SERVIZIO.    VI SEMBRERA’ LA STESSA COSA, MA NON E’ COSI’. SE  VI HO  INVITATO AD UNA MAGGIOR ATTENZIONE, TRANQUILLIZATEVI,  NON  E’  PER CERTI EPISODI, COME RIPORTATO TANTE VOLTE DALLA STAMPA E DALLA TELEVISIONE, QUI  NON SUCCEDONO E QUESTO POSSO SOTTOSCRIVRLO  E SONO CERTO CHE NON SONO SUCCESSI  NEANCHE IN PASSATO.   SINO A QUANDO SARO’ PRESENTE IN  “STRUTTURA”  NON SUCCEDERANNO, SEMPRE PRONTO A SEGNALARE EVENTUALI ABUSI ALLA MAGISTRATURA, AUSPICANDO ACHE UN MAGGIOR CONTROLO DA PARTE DELL’AUTORITA’. SUL  RESTO  DICIAMO : -                      

                       “ STENDIAMO PER ORA UN VELO PIETOSO “        ( SOLO PER ORA!)

                                                                     - MAURIZIO  SPINELLI-

 

 
 
 

Terremoto

Post n°101 pubblicato il 21 Aprile 2013 da MoSviTe

 

    SINTESI DEL TERREMOTO “

 

IL TERREMOTO PER LA NOSTRA ZONA E’ STATO UN TRAUMA CHE HA AVUTO RIPERCUSSIONI GRAVI SUL TESSUTO ECONOMICO DELLA NOSTRA CITTA’; HA AVUTO UN INDUBBIO EFFETTO NEGATIVO SUL COMMERCIO, GIA PROVATO DALLA CRISI  ECONOMICA. POSSIAMO PARLARE DI VERO E PROPRIO EROISMO IL TENERE APERTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI PER MANTNERE VIVO IL CENTRO STORICO.

CERTO LA GIUNTA, CON LE SUE “PROMOZIONI” DI NUOVI CENTRI COMMERCIALI NON FAVORISCE LA RINASCITA…….ANZI! PER QUEL CHE RIGUARDA IL COMPARTO ARTIGIANALE NON VA CERTO MEGLIO, CON CAPANNONI SVENTRATI E POCA PROSPETTIVA  FUTURA.  GLI UNICI CANTIERI IMPORTATI SONO QELLI  “RELIGIOSI” E “BANCARI”, AFFIANCATI DA UN CERTO NUMERO  D’ INTERVENTI PRIVATI; L’EDILE E’ L’UNICO COMPARTO CHE PUO VANTARE UNA RIPRESA, CHE POTRA’  CONTINUARE A PATTO CHE ARRIVINO I SOLDI DEI CONTRIBUTI, ALTRIMENTI ANCHE QUESTO SETTORE SARA’ IRRIMEDIABILMENTE IN CRISI.    PENSATE UN PO’ COSA, NEL FRATTEMPO HA FATTO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE: - NON SI E’ ATTIVATA PER OTTENERE CHE FINALE GODESSE DI UN TRATTAMENTO PRIVILEGIATO (NO TASS AREA) A DIFFERENZA DI ALTRI COMUNI, CON MENO DANNI, CHE LO HANNO VICEVERSA OTTENUTO!  E’  LA LEGGE DEL  “CONTRAPPASSO DANTESCO” PER UNA VOLTA CHE FERIOLI (il Sindaco) HA PROVATO AD ALZARE LA VOCE, E’  STATO SUBITO ZITTITO DA ERRANI E PER FARE AMMENDA HA SUBITO APPLICATO UNA DELLE TARIFFE “IMU” PIU’ ALTE D’ ITALIA. LO RICONOSCIAMO, FERIOLI & GIUNTA, HANNO MOSSO UN GRANDE VOLUME  D’ ARIA (FRITTA), LA FAMOSA “AMMUINA PARTENOPEA”, DIMOSTRANDO UNA ONNIPRESENZA, PATROCINANDO RACCOLTE DI FONDI, PARTITE BENEFICHE E CONCERTI;  SOLDI CHE L’OPPOSIZIONE VORREBBE SAPERE CHE FINE HANNO FATTO!    SE NON CI FOSSE STATO IL  “CENTRO SPORTIVO” (COSTRUITO BENE NEL VENTENNIO), NON SO DOVE AVREBBERO POTUTO ORGANIZZARE I SOCCORSI.   NON CONTIAMO POI LE VARIE  “COMPARSATE” IN TELEVISIONE DEL “MOSCHETTIERE” ! LA FASE DELL’ EMERGENZA E STATA ORGANIZZATA, GESTITA E PAGATA DALLA “PROTEZIONE CIVILE”.

ULTIMA COSA SU CUI VI INVITIAMO A RIFLETTERE E’ IL TANTO DECANTATO “POLO SCOLASTICO”, PAGATO DALLA PROVINCIA, CON UN CONGRUO CONRIBUTO DELLA COMUNITA’  EBRAICA DI MODENA. NON LA SUA REALIZZAZIONE IN SE, MA IL FATTO CHE SIA STATO NECESSARIO REALIZZARLO, E’ UN FATTO CRIMINALE , NON C’ E’  ALTRA DEFINIZIONE ADATTA: - ERRANI SAPEVA DAL 2005 CHE LA NOSTRA ZONA  CORREVA UN GRAVE RISCHIO SISMICO, CI SONO I DOCUMENTI E NOI QUESTO LO ABBIAMO DENUNCIATO ALLA PRCURA DELLA REPUBBLICA DI MODENA, IGNORATI, PER ORA DALLA MAGISTRATURA E DA SEMPRE DALLA STAMPA.  SE INVECE DI SPONSORIZZARE LEVARIE SAGRE DEL COTECHINO, DELLO ZAMPONE, DELL’ANATRA ED ALTRE, METTENDO IN SICUREZZA ANTISISMICA GLI EDIFICI ESISTENTI, NON CI SAREBBE STATA LA NECESSITA’ DI UN NUOVO POLO CAMPAGNOLO CHE FA TANTA TRISTEZZA.

 

 

 
 
 

Gulliver 2

Post n°100 pubblicato il 21 Aprile 2013 da MoSviTe

....

-          come si dice:- passata la festa, gabbato lu santo-!   CONTRO  si e’ battuto, ultimo baluardo di una lotta ventennale, IL “M.O.F.” (MOVIMENTO OSPEDALE FINALE), ORGANIZZAndo UNA CONFERENZA, ALLA QUALE,  IN QUALITA’ DI  RELATORI,  AVEVANO PARTECIPATO FRA GLI ALTRI IL DOTTOR DANIELE GIOVANARDI  PRIMARIO-RESPONSABILE,  ALL’EPOCA, DEL PRONTO SOCCORSO DEL POLICLINICO DI MODENA E PRESIDENTE DELLA “MISERICORDIA”  E LA DOTTORESSA ROVITO, RESPONSABILE DEL REPARTO DI “LUNGO-DEGENZA” (L’UNICO supestite) DELL’OsPEDALE CITTADINO, ridotto di fatto a semplice e misero “presidio medico”.      IL “M.O.F.” AVEVA FRA L’ALTRO PROMOSSO ED EFFETTIVAMENTE RACCOLTO LE FIRME DEI CITTADINI  FINALESI CONTRARI AL PROGETTO.   A QUELLA RACCOLta di   FIRME PARTECIPAMMO A TITOLO PERSONALE  anche noi, ma IMMEDIATAMENTE DOPO PRESE FORMA QUELLO HE SAREBBE DIVENTATO  “M.S.T.”, acronimo di.- “MOVIMENTO PER LO SVILUPPO SOCIOECONOMICO OCCUPAZIONALE DIVERSIFICATO  DEL TERRITORIO con  libera azione in un contesto agro-industriale  integrato ed eco-innOvativo per l’enegia, diversificazione, risparmio, recupero ,utilizzazione della stessa.   da subito fummo in rotta di collisione  con i  signori  bellei  (promotori benemeriti del m.o.f.)  “rei”,  secondo noi, di portare avanti la protesta con troppa educazione, badando al “bon ton”, credendo alle rassicurazioni che di volta in volta vrnivano loro date, rivelatesi  poi  solo un sacco di balle! non e’ possibile  duellare in punta di fioretto mentre  per noi si sarebbe dovuto usare la  mannaia ( in dialetto “al falzon”), quello per intenderci, per squartare i porci!   ci  scusiamo  con i  poveri  porcelli   ma  avevamo  ragione  noi !

-          cominciammo facendo affiggere dei manifesti,  “funebri”, annunciando la morte dell’ospedale; tutta la storia (e i retroscena,  e’ comunque consultabile sul nostro “blog”, con tutti i particolari.  –libero.it/mosvide

-          a risolvere tutto ci ha pensato il terremoto !      ummediatamente, su questo nessuno  ha da ridire,  anzi  “m.s.t.” ed i finalesi  ringrziano  gli   amici dell’associazione  “aggiungi un posto a tavola”,  l’equipaggio dell’ambulanza del 118 in servizio,  logicamente gli infermieri ed il medico di guardia al “pronto sccorso” di turno,  per aver provveduto da  soli  allo sgombero dei pazienti,    altrttanto dicasi  per il  dottor angelo rossi  (fuori servizio), che si e’ precipitato subito all’ospedare, che, essendo a conoscenza delle condizioni dei singoli, ha reso possibile il trasferimento immediato dei pazienti con le patologie piu’ gravi.   il grazie e’  allargato ai componenti della delegazione della “croce rossa” di finale, subito intervenuta con tutti i mezzi e gli equpaggi.    

-           non abbiamo informazioni  riguardanti la presenza della “protezione civile di finale”.  vorremmo saperne di piu; se un’anima buona potesse  relazionarci,  avrebbe tutti i nostri ringraziamenti

-          come abbiamo detto ci ha pensato il terremoto: i pazienti trasferiti, il

-          personale trasferito e l’ospedale dichiarato inagibile  e irrecuperabile. la  perizia? di un ingegnere dipendente dell’ ausl di mirandola.   

-          da sempre a mirandola ed i mirandolesi mirano alla chiusura di  finale e da sempre i comunistelli della bassa (pc.i.- p.d.s.- d.s..- p.d.)  tramano per ottenere questo.    persnalmente credo che la “perizia” sia quanto meno “ partigiana”.     la conferma?               perche’ nessuno vuole autorizzare una “controperizia” indipendente, palleggiandosi la “proprieta’ “ e su chi deve autorizzare l’accesso?    se risultasse che tutto e’ regolare,  ci saremmo tolti un dubbio!    ma se risultasse il contrario,   spero che i finalesi tutti si unirebberO a noi  nel  sputtanare questa giunta “co.co.co.” !

-           prima di cambiare argomento ed essendo “in VeNa” di complimanti,   un grazie particolare  ci sentiamo di rivolgerlo a tutti quei volontari che, sotto il sole di agosto, sono rimasti a sudare per impianalare le pietre originali  del maschio del castllo estense di finale emilia! 

-          un graZie sincero ve lo meritate. con il vstro sforzo siete riusciti ad

-          impianalare  circa 300 pedane da  500 mattoni originali cadauna,  se fossero  piu’ pedane  sarebbe meglio.    una domanda: - e’ vero che la giunta ha trovato i soldi per ricostruire il “simbolo” di finale?  se si, di chi si tratta?  seconda domanda: questi soldi sono disponibili solo per ricostruire la “rocca” o possono ssere utilizzati in altro modo, diciamo piu’produttivo? una precisazione per 60 anni a nessuna giunta, tutte

-          di sinistra,  si e’ mai preoccupata  che il tetto faceva acqua, che la base si fosse girata e che l’inclinazione verticale fosse prossima al collasso?   nessuno ha pensato di intervenire alla base, che so, con pozzi trivellati,armati e riempiti di cemento a consolidamnto?  disgrazia: e’ crollata!  adsso tutti rammaricati  perche’ e’ crollata, governo ladro!  si perche’ la colpa e’ sempre del governo!  vergognatevi!

-          anche se non direttamente, il terremoto ha permesso alla macchina di disinformazione del comune (sia precedentemente  che adesso nOn troverete nessun accenno di quanto e’ successo ne sull’organo ufficiale del comune e neanche sulla stampa locale parallela), informazioni sulla

-          “casa di riposo” o come e’ stata ribattezzata “casa residenza”!

-          FORSE LA MAGGIORANZA DEI CITTADINI FINALESI NON SA CHE LA “CASA DI RIPOSO”

-          CITTADINA NON E PIU NELLA DISPONIBILITA’ DEL “COMUNE”, MA FA PARTE DEL CAPITALE DELLA “A.S.P.” (ACRONIMO DI “AZIENDA DI  SERVIZI ALLA PERSONA”).   

-          DI  QUESTO ALMENO IL SINDACO FERIOLI NON HA COLPA; E’ UNO DEI  LASCITI

-          (OLTRE ALLA VORAGINE DI DEBITI) CHE CI HA LASCIATO IL SIGNOR SORAGNI CHE HA SOTTOSCITTO  L’ADESIONE DEL COMUNE DI FINALE, CONTRIBUENDO ALLA NASCITA DI QUESTO “ENTE” (A.S.P.) DI CUI ABBIAMO PARLATO IN  PASSATO; APPROFONDIREMO   L’ARGOMENTO IN SEGUITO  E NON CI LIMITEREMO A QUESTA.  QUANTE SONO LE A.S.P.

-          o simili presenti in emilia romagna e QUANTO costano alla regione?                                                                                      PER ADESSO “A.S.P.” RAPPRESENTA “L’ISTITUZIONE E IL SERVIZIO”  E NOI  LA DIFENDIAMO A SPADA TRATTA.  QUESTA VOLTA L’OPPOSIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE PRETENDE  “L’ACCREDITAMENTO MONOMARCA”, SIA PER QUANTO PIGUARDA LA  “CASA DI RIPOSO” , IL “CENTRO TANDEM” DI FINALE ED IL “CENTRO ANZIANI” DI MASSA.    COSA VUOLE DIRE “ACCREDITAMENTO”: -IN QUESTO CASO ACCREDITARE ? VUOL DIRE AFFIDARE IN TOTO LA GESTIONE  ESCLUSIVA AD “A.S.P.” TUTTI I SERVIZI ALLA PERSONA !  OGGI A QUESTA GESTIONE OPERA, IN  POSIZIONE SUBORDINATA LA“COOPERATIVA GULLIVER”, PUR CON LA MAGGIORANZA DI OPERATORI.   in consiglio comunale non si  e’  mai  parlato di “gulliver” se non una volta  quando il consigliere borgatti chiese spiegazioni riguardo

-          la disparita’  di retribuzione tra una “operatrice” asp e gulliver.

-          borgatti ebbe una risposta, e cioe’ che a gennaio 2013 le retribuzioni saranno equiparate.    questa e’ una balla e ve lo dimostro.  come farebbe

-          la cooperativa “gulliver” ad equiparare gli stipendi delle sole “operatrici”  di finale portando i loro stipendi a livello dei dipendenti asp?     la “gulliver” ha circa 1100 dipendenti e facendo una operazionne del genererebbe  al suo interno un contenzioso sindacale tale da  minare la sopravvivenza stessa della cooperativa.  il convivere in una situazione, mantenuta sotto traccia, ma tesa  e’ imPossibile;  due  diverse linee di retrbuzione, non generano  un clima  rilassato!  tutTo si   riflette inevitabilmente sul servizio,  quindi sugli ospiti.

-          l’unica soluzione:-  avere una gestione che abbiamo definito  “monomarca” e a questo si deve arrivare.   certo non si  puo pensare di rivoluzionare il servizio,inserend gente nuova,  il personale deve rimanere lo stesso,        ma abbiamo gia visto che un’altra variazione sul tema in comune non sarebbe possibile, ovvero, la maggioranza dovrebbe optare  per una gestione “gulliver” (gia aristea) certo non adducendo a scusante un miglioramento del servizio.  vorrebbe dire davanti ai cittadini che l’amministrazione si era sbagliata affidando il servizio all’asp e che l’ opposizione aveva ragione a votare contro!    in questo caso specifico viceversa, l’opposizione votera’ a favore  dell’affidamento  ad  “ a.s.p.”   quanto detto potrebbe anche essere considerata una  “illustrazionE  di   fantasia”,  ma  e’ meglio parlarne prima e prevenire, che contestare  poi.     alcuni cambiamenti  Dovranno essere apportati, E certo li pretenderemo,  ma,  fissati  alcuni  paletti. SIAMO  APERTISSIMI  AL  DIALOGO !

 

                                      “  m.  s.  t.  “

 
 
 

LINK NAZIONALE

 

INNO A ROMA - PUCCINI

Tratto da: http://www.youtube.com/watch?v=OOYaU0NUrg0
Pubblicato da: SpiritoDiAcciaio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbudosformentiniikaro3miss.martina67frab2MoSviTeFanny_Wilmotpiterx0gradiva1940axisboldaslovegiannavolpi1antropoeticoLisaTognigino333
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963