Creato da tecnotina il 25/05/2010
News & Trend dal mondo del Mobile
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

orefassgbanchioOOOORobyOOOOpatrizia.lorellaLaRaza87TONYLAQUERCIAgiugnolugliomario_catucciquijesiliberaluca.fiocchicorsevnonsolobossfreeboy7608ruentoh3gstore
 

Seguimi su Libero Mobile

 

Tag

 
 

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tecnotina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 43
Prov: RM
 

 

Cresce il Mobile Internet in Italia: siamo pronti a coglierne le opportunitą?

Post n°3 pubblicato il 10 Giugno 2010 da tecnotina
 
Foto di tecnotina

Il 7 e l'8 giugno sono stata a Milano per partecipare a 2 Convegni sul Mobile.

Il primo, quello organizzato dall'Osservatorio Mobile Content & Internet (promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano) è l'evento annuale di riferimento in Italia tra i vari attori della filiera (in particolare Operatori, Content & Service Providers, Media Company) per fare il punto sull'andamento del mercato e condividere i dati prodotti dall'Osservatorio nella sua ricerca annuale.
Due i trend più significativi emersi dalla ricerca in questione:
- Aumentano i servizi di connettività mobile a banda larga relativi sia ai telefonini, il cosiddetto mobile internet, che cresce del 17%, sia alle internet key e connect card per notebook e netbook, che crescono del 26%.
- Diminuiscono invece non solo i servizi tradizionali come voce (-4%) e messaggistica sms/mms (-2%), ma soprattutto quelli legati alla vendita di mobile content (informazioni, giochi, video, musica, loghi, suonerie, ecc.), che calano nel 2009 del 20% rispetto all'anno precedente. Da sottolineare anche lo stallo del segmento dei servizi di Mobile Advertising.
Questi primi dati sono già un segnale evidente del trend attuato dalle Telco, che oggi preferiscono puntare a generare ricavi dalla mobile broadband, ed in particolare dalla sua componente più innovativa rappresentata dal Mobile internet, a scapito dei segmenti quali l'offerta di contenuti e la gestione della pubblicità sul canale mobile. Questi ultimi segmenti a mio avviso possono però trovare nuova linfa grazie a aziende focalizzate sul Mobile che, applicando nuovi modelli di business e tecnologie di pagamento (non solo il "vecchio" SMS Premium, ma ad esempio il wap billing), possono generare ricavi sfruttando proprio la combinazione vincente tra Mobile Internet e contenuti che necessitano di essere "monetizzati" da player web e media company.

Su un filone affine si inserisce anche il secondo workshop a cui ho partecipato, organizzato da Forrester e dedicato alle nuove Mobile Strategy e nello specifico all'interessante metodologia POST applicata a quest'area, ovvero:
1) PEOPLE => definire il profilo mobile del proprio target di riferimento
2) OBJECTIVES => decidere i propri obiettivi
3) STRATEGY => determinare l'approccio adatto per raggiungere questi obiettivi
4) TECHNOLOGY => scegliere la tecnologia giusta che permetta di implementare correttamente la strategia
Il workshop ha affrontato quindi l'analisi di casi concreti in cui la metodologia POST è stata applicata dalle aziende in progetti mobile.
Vi riporto dei dati significativi che dovrebbero essere il punto di partenza per molte aziende italiane per iniziare ad interrogarsi e decidere finalmente delle strategie serie e concrete per integrare la componente mobile nel proprio business:
- Il mobile, con 4.700.000.000 utenti, ha superato il PC
- In Italia la penetrazione di cellulari supera il 140%
- I CTR su canali Mobile sono più alti di quelli Internet, uno dei motivi per cui il 2010 sarà l'anno del Mobile Adv secondo i principali analisti
- Il Mobile Payments, che è una componente fondamentale del mercato giapponese, lo sarà presto anche in Europa

Insomma, questo è l'anno in cui ci si attende, come è stato nel 2000 per Internet, che si faccia il grande passo verso il canale Mobile e soprattutto lo si sfrutti per le sue peculiarità uniche.

 

 
 
 

Mobile Juice sul cellulare!

Post n°2 pubblicato il 27 Maggio 2010 da tecnotina
 

Mobile Juice è disponibile anche sul cellulare, all'indirizzo: http://mobilejuice.m.libero.it

La conversione del sito web per mobile è stata fatta con il nuovo tool "LiberoTutti", che consente, gratuitamente, di trasformare il proprio sito web in una versione adattata per tutte le tipologie di cellulari che supportano la funzione di browsing.

Questo il link, se volete divertirvi anche voi: http://tutti.libero.it/

 

 
 
 

Quote di mercato degli Operatori Mobili in Italia: Vodafone sempre pił vicina a TIM

Post n°1 pubblicato il 27 Maggio 2010 da tecnotina
 

Secondo i dati resi noti dagli Operatori Mobili italiani sul primo trimestre del 2010, Vodafone si avvicina sempre di più a TIM per numero di clienti (30,2 milioni, per una market share del 34,2% vs 34,3% di TIM). Bene anche Wind, la cui quota di mercato arriva al 21,3%, con una base clienti di 18,8 milioni che è destinata a crescere ulteriormente. Fanalino di coda H3G con 9 milioni di clienti, e soprattutto un asituazione finanziaria in crisi (conti in rosso e la controllante Hutchison Whampoa che vuole vendere).

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963