L'angolo di Giullia1

Bambole Reborn


 
  
Avete mai sentito parlare di bambole Reborn ? Io le adoro e sto cercando un laboratorio nelle vicinanze che impartisca corsi a riguardo, in quanto mi piacerebbe imparare a realizzarle.
  
 ''La parola “reborn” viene dall’Inglese e vuol dire “ri-nato”, cioè nato un’altra volta, e nel caso di Reborn Dolls ci si riferisce evidentemente a delle bambole ri-nate, riportate, cioè, alla vita grazie ad un processo laborioso di rifacimento di una bambola preesistente. Questa è una tecnica nata negli U.S.A. una decina di anni fa. Nel tempo, questa vera e propria forma d’arte è andata via via affinandosi e acquisendo dettagli di elevata professionalità pittorica ed artigianale, ma ancora e sempre alla scoperta di nuove frontiere e nuovi percorsi artistici.''
  
''Col “Reborning Process” si smonta una bambola di vinile, disassemblandone i pezzi e, dopo una accurata e lunga decolorazione della testa e degli arti, asportazione di eventuale parrucca preesistente e previo lavaggio accurato dei pezzi, si passa alla colorazione della “pelle”, effettuata in numerose sequenze, con lunghe fasi di asciugatura o di molteplici tempi di cottura in forno delle varie parti. Poi si passa alla fase di “rooting” che è la tecnica di inserimento dei capelli (purissimo mohair o angora) nel vinile, una ciocca alla volta. Dopo queste prime tre fasi si procede al riassemblaggio della bambola, usando un nuovo corpo in stoffa e imbottendo ed appesantendo sia il corpo che i pezzi di vinile; inserimento di nuovi occhi, ecc. Dopodiché la bambola può considerarsi “rinata”. A questa fase strettamente pittorica e artigianale segue poi la vestizione della bambola… ma qui è tutta un’altra storia e un altro gioioso divertimento. E alla fine, una nuova bambola sarà “nata” e sarà davvero un “pezzo unico”, perché avrà occhi, capelli, dettagli tutti diversi e nessuna bambola sarà mai uguale ad un’altra, anche se realizzata dallo stesso artista .'' ( fonte http://www.pupapupae.it/ )
  
Dare vita a delle opere d'arte del genere deve essere una cosa assolutamente fantastica! L'artista in questione e' molto brava vi consiglio di visitare il suo sito : MERITA !!!