Mondo Jazz - Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.
« Precedenti Successivi »
 

TRASLOCHIAMO

Questo blog è nato il 17 dicembre del 2005 quando ancora non era cosi' usuale e diffuso come mezzo di comunicazione. Figuriamoci poi se l'argomento fondante diventa la musica jazz, cosi' poco considerata dai media nazionali e cosi' maltratta da tanti, troppi, addetti ai lavori che la sviliscono e svendono per puerili tornaconti economici.Dopo dieci…
 

SOPRAVVIVERSI

Raggiungere i 90 anni è traguardo ragguardevole. Ancor più per un jazzman: è pur vero che la stagione dei drug habits e delle implicazioni di emarginazione sociale è ormai alle spalle, ma anche il forzato, frenetico vagabondaggio da una camera d’albergo all’altra facendo il surf tra i fusi orari e collezionando jet lags a catena…
 

Tracce Sensibili Relazioni Improvvise - 26 ottobre / 1 dicembre 2018

Con il suggestivo titolo di “Tracce Sensibili Relazioni Improvvise”, una dichiarata devozione all’improvvisazione come scuola di vita, ed una doppia dedica ai due Misha, Asperin e Mengelberg, sta per partire la ventitreesima edizione di Parma Frontiere, uno dei festival più originali ed interessanti del panorama nazionale, diretto da Roberto Bonati,  che dal 21 ottobre al…
 

COLTRANE HOME

La casa in cui John e Alice Coltrane vivevano a Huntington, New York - dove John scrisse il leggendario capolavoro del jazz  A Love Supreme  e dove Alice registrò la maggior parte dei suoi primi cinque fantastici album - è stata ufficialmente dichiarata "National Treasure" dal National Trust per la conservazione storica. La notizia è stata annunciata martedì mattina (10/9)…
 

RIAPRE L'ALEXANDER PLATZ

L' Alexander Platz Jazz Club, lo storico locale di Roma in via Ostia fondato nel 1984 e considerato uno dei 100 migliori locali jazz al mondo, riapre i battenti da giovedi 18 ottobre 2018. Ospite della serata inaugurale per la stagione 2018/2019 sarà il batterista Roberto Gatto accompagnato da Alessandro Presti alla tromba, Domenico Sanna…
 

The Moon is a harsh mistress

Spesso la musica trascina in viaggi nel tempo, lanciando segnali che collegano storie personali o collettive secondo una trama che aspettava solo di essere svelata o riscoperta a distanza di anni.Una di queste parte dall'acquisto un po' casuale di una raccolta di canzoni di Glen Campbell, icona del country pop statunitense da poco scomparso, che,…
 

IL PODCAST DI BATTITI: AEOC

Malachi mi disse: "Noi diffondiamo LIBERTA', che ci piaccia o meno." Capivo perfettamente cosa intendesseJoseph Jarman, Black CaseLa notte di Battiti, Radiotre podcast,  dove si racconta un po' della storia dell'Art Ensemble of Chicago, avvalendosi della pubblicazione in italiano del volume di Paul Steinbeck, Grande Musica Nera. Storia dell'Art Ensemble Of Chicago - QuodlibetIntervista a…
 

RUGGITI E MIAGOLII

Alcuni hanno avuto il coraggio di dirmi che ascoltano il bop perché li rilassa. La ritengo un'offesa personale. Il jazz non è un gattino o un pesce rosso: è una bestia feroce Pierpaolo Vettori, Lanterna per illusionisti (p.166).Sarebbe bello che il jazz fosse SEMPRE, anche oggi, una bestia feroce. Purtroppo questa idea romantica mi sembra appartenere al…
 

JAZZMI, ANCORA CONSIDERAZIONI ..

Ecco un altro articolo della serie "È Dell' Ava che traccia il solco, ma è Riccardi che lo difende" (come vedete cerchiamo di tenerci al passo con i tempi...).Scherzi a parte, vorrei aggiungere qualche considerazione su questa grande kermesse, in aggiunta e talvolta in alternativa a quelle di Roberto.Una premessa indispensabile: ad una coca cola…
 

HAMIET....

My dad Hamiet Bluiett, passed away yesterday. He was a world renowned baritone saxophone player. A master musician whose music influenced others all over the world. Daddy you will be greatly missed. I love you!!! Rest In HeavenBridgett VasQuez
 

« Precedenti Successivi »