Mondo Jazz

JULIA HULSMANN TRIO - THE END OF A SUMMER (E.C.M.) 2008


Elenco dei brani: 1. The End of a Summer; 2. Konbwa; 3. Kiss from a Rose; 4. Last One Out; 5. Quint; 6. Senza; 7. Not the End of the World; 8. Sepia; 9. Geld; 10. Where in the World. Musicisti: Julia Hülsmann (piano); Marc Muellbauer (contrabbasso); Heinrich Kobberling (batteria). L'etichetta di Monaco non ha mai concesso grande spazio ai musicisti tedeschi, pertanto questo album giunge come una cosacrazione del trio di Julia Hulsmann, attivo in questa forma da diversi anni ma ascoltato su disco fin'ora esclusivamente come accompagnamento a cantanti. L'album per ACT con Rebekka Bakken, Scattering Poems del 2003, vinse il premio tedesco Jazz Award, ma il trio č ricordato per tournč e altre prove discografiche con Anna Lauvergnac, Roger Cicero e Daniel Mattar. Il trio affronta la prova con maturitā e consapevolezza, forte di un affiatamento rodato con la conoscenza e, nonostante i diversi interessi musicali dei componenti, con una comune unitā di intenti e passione verso l'aspetto melodico delle composizioni. Tocco raffinato, gusto ed intelligenza, spiccata sensibilitā, arricchita da una visione romantica sono gli ingredienti principali. Delle dieci composizioni sono una, Kiss from a Rose, non proviene dalla penna del trio ma č un sucesso pop di Seal, qui sottoposto ad una cura disintossicante da zuccherositā e restituito a nuovo e diverso splendore. Gli altri brani provengono dal repertorio quasi decennale di Julia, salvo l'evocativo brano che da il titolo all'album, concepito e registrato poco prima della registrazione. Tutti i pezzi hanno una forza ed una pregnanza simili, di buon livello senza toccare vertici assoluti. Julia conferma le doti intraviste nelle precedenti prove discografiche, impressionando sui tempi medi per cifra stilistica ed interplay. Molto buona la prova della sezione ritmica, con il contrabbasso di Muellbauer che spicca per cantabilitā e potenza di suono. Manca forse il brano trascinante o l'improvvisazione fulminante, ma, a dire il vero, nell'affollato campo dissodato del trio pianoforte-contrabbasso-batteria, questo č un problema comune a tutti coloro che sono venuti temporalmente dopo Bill Evans.V A L U T A Z I O N E : * * * 1/2