Mondo Jazz

ART ENSEMBLE OF CHICAGO : LA STORIA IN TRE PUNTATE


Il frammento del film Moshe Mizrahi "Les Stances à Sophie" del 1970 nel quale compare l'Art Ensemble of Chicago (che curò l'ormai storica colonna sonora). Nel Clip il gruppo esegue un pezzo del "Theme de Céline", brano portante del film. Divertente la coda con Joseph Jarman in veste di attore che scambia alcune battute con la protagonista principale. Naturalmente il film non è mai giunto da noi ed il clip è una rarità assai apprezzabile. Negli anni 70' l'Art Ensemble of Chicago era ai vertici della espressività e della creatività. Attorno alla metà degli anni '60 quelli che sarebbero diventati i membri dell'Art Ensemble of Chicago suonavano in diverse formazioni, fra cui il sestetto di Roscoe Mitchell. Il gruppo comprendeva il sassofonista Roscoe Mitchell, il trombettista nativo di St. Louis Lester Bowie e il bassista Malachi Favors Maghostut. Nel 1967, completata dal sassofonista Joseph Jarman e dal batterista Phillip Wilson, la formazione prese il nome di Roscoe Mitchell Art Ensemble.Nel 1969 il gruppo, orfano di Wilson che era entrato a far parte della Paul Butterfield Band, si trasferì a Parigi. L'Art Ensemble si trasformò allora in Art Ensemble of Chicago grazie all'iniziativa di un promoter francese, e sotto quell'etichetta prese ad esibirsi al Théâtre du Vieux Colombier. Incise una serie di dischi per le etichette Freedom e BYG. Nel 1970 l'ensemble registrò anche due dischi con Fontella Bass, l'allora moglie del trombettista Lester Bowie: Art Ensemble of Chicago with Fontella Bass e Les Stances à Sophie, quest'ultimo colonna sonora del film omonimo.L'Art Ensemble of Chicago fece ritorno negli Stati Uniti nel 1972 e i componenti del gruppo continuarono ad esibirsi e a incidere dischi per più di vent'anni sotto lo stesso nome. Per ripercorrere il cammino di una formazione storica,la Radio Svizzera Italiana grazie a Riccardo Bertoncelli ha messo in rete tre puntate che delineano la storia del formidabile gruppo. Le potete ascoltare cliccando qui