Mondo Jazz

JAZZ FESTIVAL DI LEGNANO E CLUSONE: SERATA DA RICORDARE


Per l'ottava vo
lta Legnano ospita il Festival di Clusone all'interno della propria rassegna cittadina e nel bellissimo cortile della Casa Comunale. Finalmente un festival che da una chance a Riccardo Zegna, valente pianista presentatosi in duo con la brava e spigliata cantante Joanna Rimmer. Un set necessariamente corto, visti i tuoni e fulmini che rapidamente si avvicinavano a Legnano, ma sufficiente per apprezzare le doti di Zegna e l'humor della Rimmer. Repertorio calibrato, tra brani di Monk, Peterson, Ellington ed alcuni originals, classe e gusto sciorinati dal pianista ottimamente supportate dalla voce duttile e potente della cantante.  
Il temuto arrivo della pioggia stoppa il concerto dopo un'ora e rimanda l'esibizione del formidabile quartetto di Francesco Bearzatti. Quando la serata sembra finita ecco l'idea di suonare acustico sotto il porticato : l'entusiasmo e la voglia di suonare del gruppo è tale che dal nulla si materializza un folto pubblico precedentemente sciamato via. Il nuovo progetto, dedicato a Malcom X, riprende il filo del discorso del precedente lavoro, Tinissima. 
Come per l'opera dedicata alla fotografa friulana , Malcom X ha la forma di una suite dai ritmi serrati, caratterizzata da temi di straordinaria bellezza e dall'impatto immediato. In gran parte scritta, la musica concede però amplissimi spazi ai due fiati, perfettamente simbiotici e magistralmente sostenuti da una sezione ritmica precisa ed implacabile dove Federico Scettri non ha fatto rimpiangere Zeno De Rossi. L'apporto di Giovanni Falzone è determinante: il trombettista è ricco di esuberanza e groove, gli assoli sono ispirati e trascinanti, caldi e passionali. Più introverso e riflessivo Bearzatti fraseggia mantenedo altissima tensione ed ispirazione: mai una ripetizione, mai un calo di intensità. Agile e fremente al clarinetto quanto potente e convincente al sassofono tenore. Dopo il successo meritato di Tinissima questo Malcom X è una conferma vincente nonostante al concerto mancasse gioco forza sia la parte elettronica sia la parte visiva (le immagini di Francesco Chiacchio montate da Antonioo Vanni) . L'album ancora non è uscito ma il gruppo si conferma tra le migliori proposte assolute che si possano ascoltare oggi.