Mondo Jazz

IL CORPO E L'ANIMA: COLEMAN HAWKINS


« Un giovane sassofonista si lamentava con me del fatto che ascoltare Coleman Hawkins lo innervosiva. Gli ho risposto che era previsto che Coleman Hawkins lo rendesse nervoso! Sono quarant'anni che Hawkins fa innervosire gli altri sassofonisti! »(Cannonball Adderley in una intervista a Nat Hentoff) Coleman Hawkins, detto anche "Hawk" o "Bean" (Saint Joseph, 21 novembre 1904 – New York, 19 maggio 1969), è stato un sassofonista statunitense di musica jazz.Coleman Hawkins è universalmente riconosciuto come il padre del sassofono jazz, e come il musicista che ha contribuito all'identificazione tra jazz e sassofono. Fino all'avvento del suo rivale Lester Young e dei bopper che (in parte) ne seguirono le orme stilistiche, il suono e il fraseggio di Coleman Hawkins definirono il sassofono jazz.Lester Young ricorda che la moglie di un musicista che lo ospitava gli suonava ogni giorno dischi di Hawkins perché egli imparasse a suonare come lui (cosa che Young non aveva la minima intenzione di fare). Anche negli anni successivi, fino alla sua morte ed oltre, i sassofonisti si differenziarono per la sonoritá alla Hawkins o alla Young.La sua interpretazione di "Body and Soul" del 1939 resta la massima per il brano e per l'era, alla pari di altri classici come "West End Blues" di Louis ArmstrongDopo gli anni giovanili, trascorsi a Chicago e a Topeka e diplomatosi in musica, Hawkins inizió la sua carriera suonando in Kansas. Arruolato nei Jazz Hounds di Mamie Smith dal 1921 al 1923, Hawkins si stabilí a New York con l'orchestra di Fletcher Henderson, dove ebbe come collega Louis Armstrong e con la quale rimase fino al 1934 alternando il clarinetto e il sassofono basso al sassofono tenore. Nel corso di quegli anni, Hawkins modificó molto il suo stile, e acquisí una grande notorietá come solista.Nel corso degli anni 30, Hawkins fu in tour in Europa per cinque anni, dal 1934. Al suo ritorno negli Stati Uniti, incise la versione di "Body And Soul" che sarebbe diventata un classico del jazz, legando per sempre il brano e l'artista (al quale, ironicamente, il brano non piaceva più di tanto).Durante la sua lunga carriera, Hawkins partecipó con spirito innovativo a molte delle innovazioni stilistiche della musica jazz: ad esempio fu il caporchestra della prima registrazione bebop di tutti i tempi, cui prendevano parte Don Byas e Dizzy Gillespie.Nel corso degli anni 50 fu sulla cinquantaduesima strada al Kelly's Stable dirigendo gruppi di cui facevano parte, tra gli altri, Thelonious Monk, Oscar Pettiford, Miles Davis e Max Roach, e fu in tourneé capeggiando gruppi che arruolavano J.J. Johnson e Fats Navarro e con l'orchestra di Howard McGhee.Attivo fino alla seconda metà degli anni 60, suonando con Duke Ellington, Sonny Rollins e facendo regolari concerti al Village Vanguard di Manhattan. Hawkins incise per l'ultima volta nel 1966. Gli ultimi anni lo videro scivolare nell'alcolismo, pare a causa di una sfortunata storia sentimentale per una donna molto più giovane. Hawkins morí di polmonite al Bellevue Hospital di New York, dove è sepolto al Woodlawn Cemetery,nel Bronx.Fonte : WikipediaPosto un video curioso e significativo: due monumenti della musica afro-americana che improvvisano assieme in maniera sciolta e rilassata.