Mondo Jazz - Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.
« Precedenti Successivi »
 

GREAT BLACK MUSIC

Favors:Molta gente ci critica per l'uso diquesta espressione ma, per quel che so della storia, nessuno riconosce mai al popolo nero di aver fatto qualcosa. Nessun altro dirà mai che la tal cosa è Nera o Africana. Hanno tentato di portarci via anche il cosiddetto jazz, oppure hanno detto che l'ha creato un tizio, mentre…
 

SASSI NELLO STAGNO

La musica di Monk è inclassificabile, inassimilabile. (...) E' un sasso nello stagno che, una volta gettato, cola a picco e scompare. Lo guardiamo affondare, e non sappiamo se dobbiamo seguire con gli occhi questa massa che si inabissa o contemplare l'onda regolare del suo risucchio. (...) Nessuna filiazione, nessuna grande scuola, nessun padre spirituale,…
 

Ugo Moroni - Pinturas

  A testimoniare un periodo fecondo per le avventure su ampia scala nel jazz italiano, da poco pubblicato su Dodici Lune ecco il secondo cd del chitarrista campano di adozione bolognese Ugo Moroni “Pinturas”, che affida composizioni originali e standards ( "A Foggy day" di George Gershwin e "Demon’s dance" di Jackie Mclean) ad un organico…
 

JAZZMI: QUALCHE CONSIDERAZIONE

I nomi sono frutto di un attento mixage tra coloro che riempiono un teatro, ed in genere si tratta spesso di musicisti abusati fino alla noia, c'è poi una differenziazione di stili che può servire a rappresentare al meglio più gusti e più tendenze, ed infine una minoranza di artisti che, almeno a mio parere,…
 

FRANCESCO CHIAPPERINI VISIONARY ENSEMBLE - "THE BIG EARTH"

FRANCESCO CHIAPPERINI VISIONARY ENSEMBLE - "THE BIG EARTH"Francesco Chiapperini, arrangiamento e composizione, clarinetto e clarinetto bassoAndrea Jimmy Catagnoli, alto saxGianluca Elia, tenor saxEloisa Manera, violinoVito Emanuele Galante, trumpetMarco Galetta, trumpetAndrea Baronchelli, trombone e tubaSimone Quatrana, pianoLuca Pissavini, celloAndrea Grossi, bassFilippo Sala, drumsFilippo Monico, drums e percussionsUna volta tanto, sono felice di esser stato bruciato sul…
 

MASSIMO E LESTER E ALTRE MERAVIGLIE

Ma lo sapevate che esiste una registrazione di un concerto di un gruppo capitanato da Lester Bowie con Massimo Urbani ?E questa è solo una delle cento e più chicche sotto forma di registrazioni di concerti e/o album fuori catalogo messi a disposizione dal blog Inconstant Sol.Da pochi giorni il patrimonio musicale è stato "rinfrescato",…
 

ANTHONY BRAXTON E CHARLIE PARKER

Anthony Braxton © Franpi Barriaux  Quando nel 1993 Anthony Braxton incise le composizioni di Charlie Parker per l'etichetta HatHut, seguì un processo coerente. Quattro anni dopo Tristano e Warne Marsh e sei dopo Monk, quasi vent'anni dopo aver iniziato una vera opera di documentazione del materiale storico in In The Tradition , è un progetto impegnativo quello che Braxton visita con un sestetto inedito. Venticinque anni…
 

FROM DOWN BEAT

Nel numero in edicola di Down Beat c'è questa lusinghiera recensione del pregevolissimo lavoro di Francesco Chiapperini. Una bella soddisfazione per il musicista italiano che vede riconosciuto l'ottimo lavoro compositivo e strumentale dispensato in questo bellissimo album, a mio parere una delle migliori uscite italiane dell'anno in corso.
 

CHARLIE HADEN & BRAD MEHLDAU - LONG AGO AND FAR AWAY

 CHARLIE HADEN AND BRAD MEHLDAU  - LONG AGO AND FAR AWAYImpulse / Universal Uscita prevista: 26. Ottobre 2018 Produced by Ruth Cameron Haden and Brad MehldauEra una domenica, il 19 settembre 1993, per essere precisi, quando Charlie Haden sentì Brad Mehldau per la prima volta. Charlie e io stavamo camminando per le sale dell'Hidden Valley Resort, situato…
 

ENRICO RAVA QUARTET SU RADIOTRE

Rieccoci di nuovo in veste di ‘servizio pubblico’, dal momento che siamo sempre in attesa del secondo invio della fantomatica newletter Rai sottoscritta ormai un paio di mesi fa. Nel frattempo la programmazione jazzistica prosegue, annunziata solo da un ‘pertugio’ sulla pagina di RadioTre Suite, che consente di anticipare di qualche giorno appena i concerti…
 

« Precedenti Successivi »