Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« JARRETT, PARETI, MCBRIDE E BETTIDIECI ANNI DALLA SCOMPAR... »

RAVA, LADY GAGA E MICHAEL JACKSON

Post n°2017 pubblicato il 15 Novembre 2011 da pierrde

"Pensavo che Lady Gaga fosse un'idiota, poi l'ho sentita duettare con Tony Bennett e ho cambiato idea.

Detto questo, io sono un fan di Michael jackson. Ho tutti i suoi cd. Il 30 novembre riproporremo all'Auditorium di Roma una serata interamente dedicata a lui, "We Want Michael". Lo abbiamo già fatto l'anno scorso, un tal successo che questa volta la ECM ha deciso di registrare la serata e farne un disco."

Enrico Rava, intervista di Giuseppe Videtti su La Repubblica del 14 Novembre 2011

 

Non c'è che dire, Rava sa stupire anche quando non suona.... 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10806365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
sergio pasquandrea il 15/11/11 alle 18:27 via WEB
un disco ecm su michael jackson è qualcosa da possedere, a prescindere... (e comunque, parecchie cose di jackson piacciono anche a me)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 16/11/11 alle 12:45 via WEB
De mortuis nihil nisi bonum. Direi che si adatta anche ad alcuni viventi... Quanto alla produzione ECM, si sa che la borghesia, in fondo, è di bocca buona, anche in questo caso venato un po' di ridicolo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 16/11/11 alle 20:37 via WEB
mi meraviglio che personaggi navigati e scafati come GMM non sappiano ancora come vengono titolati i pezzi sui quotidiani Mah
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 16/11/11 alle 23:15 via WEB
Grazie per il "navigato" e lo "scafato" (se lo fossi veramente, perdonatemi la brutalità, con il cavolo sarei ancora nel Bel Paese...), ma a quale quotidiano e a quale titolo ci stiamo riferendo? A me veniva da ironizzare sulle consacrazioni abbondantemente post-mortem (a quando grida di giubilo nello scoprire che Beethoven ha scritto nove sinfonie o che Colombo ha scoperto l'America?) da parte di consacratissimi Monsieur De Lapalisse... e consacratissime case discografiche da tempo impegnate nella scoperta della naftalina.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 17/11/11 alle 12:56 via WEB
Pendiamo tutti dalle labbra dell'Enrico nazionale.... Davvero qualcuno ha bisogno delle sue parole per sapere se Jackson è o non è un genio? D'altronde leggo su un altro sito che si sta ancora a dare retta nel 2011 a Giampiero Cane che riesce a parlare male persino di un genio assoluto come Wayne Shorter. Dopo Berlusconi e la politica italiana sarebbe ora che si rinnovasse un po' anche una critica brontosauticamente ideologizzata e musicalmente sorda. Riguardo a Rava e al pubblico ECM, concordo totalmente con il punto di vista di Gianni che saluto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
emanuele p il 17/11/11 alle 23:20 via WEB
ma Rava suona la tromba? non me ne ero accorto... né che suonasse, né che fosse una tromba
 
pierrde
pierrde il 18/11/11 alle 11:56 via WEB
Prendo atto che la maggioranza delle persone che commenta sul blog non apprezza ne Rava ne la ECM. Questo naturalmente non sposta di una virgola i miei criteri di valutazione. A me invece non è mai piaciuto Michael Jackson a prescindere dal valore che gli si vuole attribuire, da qui la mia meraviglia per un intero album a lui dedicato in chiave jazz. Ricordo che anche la versione di Thriller fatta da un gruppo eccezionale come la Brass Fantasy di Bowie non era particolarmente riuscita...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 19/11/11 alle 15:19 via WEB
Al di là della differenza di generi si può apprezzare o meno un musicista. Io tra Rava e Jackson in tutta sincerità preferisco sempre ascoltarmi il secondo, che trovo, per come la vedo, decisamente più vicino al jazz di Rava (è un paradosso?), anche solo per l'appartenenza etnica e culturale. Mi spiego. Per me nel jazz conta il senso ritmico, innanzitutto e sopra tutto. Quando Rava raggiungerà 1/10 del senso del ritmo di Jackson allora lo prenderò in considerazione come jazzista. Tra l'altro il Rava attuale è esattamente un prodotto musicale di marketing (di nicchia, certo) come lo era Jackson in termini macro, non vedo quindi sostanziali differenze da questo punto di vista. La maggioranza del pubblico nostrano del jazz la vede all'opposto? Lo considera un grande? Bene. Più che legittimo e comprensibile, ma non provo invidia per certi gusti muscali. Io quindi la vedo esattamente come Passerini, come era peraltro ben noto al gestore del sito, che rispetto e apprezzo per la libertà d'opinione che lascia negli interventi, e a tanti altri che hanno la pazienza di leggermi. Più in generale, trovo davvero paradossale che se si osa criticare Rava, che nella storia del jazz conta e conterà quanto il due di coppe quando briscola è ori, si viene spesso assaliti come se si fosse operato una sorta di sacrilegio. Se invece in Italia c'è gente sedicente musicalmente dotta che bellamente da decenni verga critiche assurde a musicisti del valore di Hines, Getz, Brubeck, Desmond, Davis (è la storia della critica jazz italiana a dirlo, non è una mia opinione) e per ultimo, vedo, persino Shorter, allora nessuno dice niente e va bene tutto. Che dire, ognuno si scelga i propri maestri. Saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 19/11/11 alle 17:35 via WEB
Per inciso, vorrei chiedere ai fan di Rava, ma l'assolo che si sente di Rava alla fine del filmato qui sopra sui quattro trombettisti sarebbe un bell'assolo? così per capire...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 20/11/11 alle 14:16 via WEB
Che palle questa tua idiosincrasia per Rava. L'abbiamo capito da tempo. Puoi cambiare soggetto ? Ci sarà qualche altro musicisa che detesti. No ?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 20/11/11 alle 16:59 via WEB
che palle il solito daniele e i suoi regolari commenti sul sottoscritto...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 20/11/11 alle 17:47 via WEB
A me Rava piace,ma questo non vuol dire niente. Ci sono però tantissimi musicisti che hanno una stima enorme per lui (Dave Douglas, Scofield, Metheny, Konitz, Phil Woods,Larry Grenadier, Uri Caine,Avishai Cohen etc.) Di recente ho letto una caterva di recensioni sul disco TRIBE e sui loro concerti ( anche dalla Francia, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti) tutte positive, quindi o tutti quei musicisti ed i critici che hanno scritto non capiscono niente e il solo competente sei tu, oppure c' è qualcosa che non va. Detto questo tu puoi avere tutte le opinioni che vuoi, solo che trovo patologica questa tiritera su Rava. Ci sono tanti musicisti al mondo ,prendine di mira qualcun altro . Un pò di varietà diamine !
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 21/11/11 alle 10:14 via WEB
Caro daniele, scusa la franchezza e la presunzione, ma bisogna imparare ad ascoltare la musica con le proprie orecchie e non limitarsi a formarsi un'opinione sulla base di critiche altrui, lasciando perdere i pareri dei musicisti su altri musicisti, altrimenti se ascoltassi l'opinione di Davis dovrei impiccare Oscar Peterson e Cecil Taylor o ascoltando l'opinione di Joe Henderson buttare nel cesso Albert Ayler e forse anche Ornette Coleman. Se io dessi retta ai pareri critici degli ultimi quattro decenni, in specie quelli della critica italiana di cui tengo documentazione catalogata (oggi è ancora la stessa come approccio di pensiero sostanzialmente) o alla musicologia di Giampiero Cane dovrei escludere dal jazz una serie di giganti che hanno fatto questa musica. Come ripeto, ognuno si scelga i propri riferimenti e non provo invidia per i tuoi o quelli di altri. A qualcuno do retta ma per la maggior parte non si tratta di critici o musicologi italiani. Per quel che mi riguarda devo molto a Gualberto (che comunque non è d'accordo su tante cose con me) che sostanzialmente non fa parte della cerchia critica nazionale. Di fatto io ho fatto una domanda sull'assolo del video e tu mi rispondi con i pareri generici altrui. Il che dice tutto. Rava è un musicista con uno stile personale (molto più di Fresu che è certo più bravo tecnicamente ma certo non più personale), ma per mio conto fa poco jazz perché il suo approccio ritmico è pesantemente insufficente e oltretutto i suoi dischi ECM ultimi sono da "naftalina", in effetti, per la loro limitatezza tecnica ed estetica e per la ripetitivita della proposta. Da tempo è diventato un mero prodotto di marketing di nicchia, cioè da quando è in ECM, un po' come è diventato per certi versi Jarrett anche se musicista di ben altro livello. Oggi il marketing domina su tutto, anche nel jazz e si vendono prodotti preconfezionati. Del resto non si spiega altrimenti come si possa generare un fenomeno come Allevi e farlo "digerire" ad un pubblico sempre più disinformato culturalmente e musicalmente e quindi di bocca buona. Per quel che mi riguarda grossa parte di responsabilità l'ha certa critica cui forse anche tu ti riferisci. La politica commerciale ECM è chiara e si rivolge ad un pubblico ben distinto di cui parla anche Gianni. Un pubblico per lo più borghese alla ricerca di una identità culturale e musicale "originale" (perché non ne ha una propria) cui prodotti all'apparenza sofisticati come la gran parte di quelli ECM vengono incontro alla loro esigenza. Io non l'ho con Rava, che peraltro è ben conscio dei propri limiti, io l'ho con chi vuol far credere che il suo sia un prodotto jazzisico quando in sostanza non lo è. Se non sei in grado di riconoscerlo non è un mio problema ed in ogni caso puoi essere in totale disaccordo, ma devi lasciarmi la libertà di opinione peraltro sempre motivata. Tu invece non sai nemmeno dirmi se l'assolo nel video è buono o meno e sai solo fare attacchi personali e mai nel merito. Cosa vuoi che ti dica? prendi in mano uno strumento a fiato, impara a suonarlo e prova a improvvissarci sopra. Io ed emanuele Passerini oltre ad acoltare tanto l'abbiamo fatto o lo facciamo. Tu? Quindi se vuoi rispondi dialeticamente nel merito viceversa tollera pareri anche fortemente discordi e lascia perdere attacchi personali rotture di zebedei varie e discorsi di maggioranza di opinioni, perché la musica non è la politica e non si valuta a colpi di maggioranza. Quanto alla varietà non mi pare che i tupi interventi si distinguano maggiormente in tal senso visto che intervieni solo quando parlo delle tue icone italiche. La mia idea del jazz è diversa dalla tua e di quella dei tuoi amici, fattene una ragione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
dani il 23/11/11 alle 15:59 via WEB
non ti ho risposto sulls qualità del solo di rava, perchè non l'ho ascoltato. Fortunatamente non ascolto musica per professione, ma solo per piacere personale e quindi scelgo io cosa ascoltare e quando ascoltarlo. D'altronde parliamo due lingue diverse, a me dei tuoi parametri per definire il jazz , oggi a fine 2011, interessa poco. Io penso che Rava, specialmente con tribe faccia una musica attualissima ( i concerti sono molto diversi dal Cd) mentre per te è musica da naftalina. Il fatto che tu lo credi in possesso di una sua originalità è per me molto importante. L'originalità è una delle doti fondamentali per un musicista jazz. Per chiudere la vicenda , ognuno ha l'opinione che crede , solo che è un pò stucchevole leggere così spesso commenti malevoli su di lui.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 24/11/11 alle 11:40 via WEB
per te e per altri è stucchevole leggere le mie critiche, per me è stucchevole leggere continuamente peana da leggenda del jazz per un trombettista diventato del livello jazzistico non di molto superiote a Nini Rosso, ma come detto ognuno è libero di farsi piacere quel che gli pare. Ci mancherebbe, ad ognuno il suo. Saluti
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
fiorenzo il 24/11/11 alle 12:49 via WEB
non per me,condivido quasi tutto. ..il nazionalismo esasperato è una brutta cosa.... ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963