Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« PER BACCO, ECCO I SOLDI....CLAUDIO FILIPPINI, TOM E... »

TRA MUSICA JAZZ E POLEMICHE

Post n°2111 pubblicato il 20 Gennaio 2012 da pierrde

L'uscita del numero di gennaio di Musica Jazz incentrato sul Top Jazz ha smosso di molto le acque del popolo internauta.

Le perplessità di metodo di cui parlo da diversi anni (sostanzialmente riassumibili nella scelta autarchica e, secondo me, provinciale di premiare solo il jazz nostrano) sono approdate anche sulla rubrica che Franco Fayenz gestisce su Il Sole 24 Ore, e la notizia che Filippo Bianchi dopo undici anni lascia la guida del magazine è letta anche come segnale di crisi di una rivista che non riesce ad uscire dalle secche delle scarse quote di mercato.

Quando ho commentato i risultati del Top Jazz ho scelto di non entrare nel merito delle valutazioni dei giornalisti intervistati, inopinabili come qualsiasi preferenza personale, e tanto meno ora mi permetto di fare comparazioni tra il lavoro svolto da Bianchi e quello dei suoi predecessori, non conoscendo le persone e non avendo riferimenti diretti.

Le mie valutazioni sono quelle di un semplice lettore e appassionato, cresciuto con Musica Jazz fin dai tempi delle superiori, che pertanto è e rimane legato affettivamente ad un magazine che mi ha accompagnato in gran parte della vita.

Ebbene, detto con tutto l'amore possibile, la rivista è veramente bruttina: una grafica inguardabile, un look "vecchio", un solco sempre maggiore tra la velocità delle nuove istanze rappresentate dal web e la lentezza del magazine ad adeguarsi al tempo che cambia, una linea editoriale inspiegabilmente concentrata sulla parrocchia locale, che pur in gran salute ha i suoi problemi ignorati però sulla rivista (vedi editoriali di Gerlando Gatto su OnLine-news.it), un appeal che interpreto come piuttosto deludente rispetto ad un potenziale nuovo lettore, un sito internet aggiornato poco frequentemente e sotto-utilizzato.

Come se non bastasse, lo spazio di Musica Jazz su Facebook ha visto una overdose di commenti deliranti proprio sui risultati del Top Jazz. Polemiche per la maggior parte imbarazzanti per la violenza verbale e l'ego profuso, senza alcun senso dello humor e della realtà, ma molto indicative dello stato di tensione e di scontento esistente tra musicisti e appassionati. Più di 500 interventi, segno si di vitalità, ma anche di un notevole livello di frustazione e anche qui Gerlando Gatto credo colga nel segno nella sua disamina del Jazz made in Italy alla quale rimando gli interessati.

LINK:

http://www.online-news.it/2012/01/19/jazz-made-in-italy-una-struttura-piramidale-blocca-ogni-potenzialita/

http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-01-09/rivista-musica-jazz-082722.shtml?uuid=Aa5Hi2bE

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10993212

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
andrea il 21/01/12 alle 00:16 via WEB
Sono abbastanza d'accordo con alcune considerazioni critiche su Musica Jazz, in particolare sull'uso molto limitato del sito dove spesso ci si "dimentica" che è già uscito il nuovo numero. D'altra parte non mi sembra che ci siano molte alternative: Jazzit alterna ottime cose a servizi che mi sembrano un pò dei riempitivi, e nel complesso non mi pare abbia un'identità molto definita. I tg jazz da 20 minuti poi, sono una sfida per chiunque. A proposito di Top Jazz:qualcuno sabrebbe indicare dove posso procurarmi il cd di Falzone? In tutta Genova pare non ce ne sia in giro neanche una copia
 
alby784
alby784 il 21/01/12 alle 09:26 via WEB
Che ne dite di Erica Mou? Secondo me a Sanremo deve andarci per forza! http://www.youtube.com/watch?v=vV5QPe4aTYo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 21/01/12 alle 14:50 via WEB
Chi è causa del suo mal pianga se stesso, verebbe da dire... Mi limito ad aggoiungere che l'ambiente jazz, oltre ad essere mentalmente vecchio, sostanzialmente incapace di confrotarsi col mondo che cambia, è da tempo costituito da una ristretta corporazione, una delle tante in Italia, che lotta a strenua difesa di interessi molto particolari e di pochi. Una volta si era animati dalla passione, oggi molto meno. Il tutto è peraltro coerente con la prassi comportamentale consolidata nel paese in tutti i settori profesionali e quindi non mi stupisce che certi problemi permangano e si incancreniscano. Circa gli articoli linkati, molto d'accordo con l'impostazione di Gatto, molto meno con quella di Fayenz che fa passare per fatti assodati valutazioni sul jazz italiano e in generale europeo molto, a mio avviso molto opinabili.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963