Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« I SEI PORTAL(I) DELL'INFERNOJAZZ IS OUR RELIGION »

IL GERLANDO FURIOSO

Post n°2246 pubblicato il 03 Maggio 2012 da pierrde

Gerlando Gatto ha preso carta e penna (metaforicamente) ed ha risposto per le rime a Luca Conti e Gianni Gualberto in merito alla recensione del concerto bergamasco di Tim Berne ad opera di Daniela Floris.

Ne parlo senza nessuna intenzione ne voglia di rinfocolare polemiche, ma esclusivamente perchè il grosso della discussione si è svolto sul mio blog e non darne notizia mi sembra una specie di inutile autocensura preventiva.

Ognuno legga e si faccia la propria opinione. Solo mi preme ribadire un concetto fondamentale: Gatto nel suo intervento mette in chiaro che accetterà repliche solo dai diretti interessati.

Rispetto la sua decisione e non voglio che per interposto blog i commenti scaturiscano qui anzichè la, pertanto invito Luca e Gianni a non commentare da me ma, se lo ritengono necessario, direttamente su A Proposito di Jazz.

Link:

http://www.online-jazz.net/wp/2012/05/02/lettera-aperta-al-direttore-e-al-suo-piu-convinto-estimatore/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=11277832

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 13:27 via WEB
Ah... Io non ho proprio nulla da dire. Arrivato quasi a sessant'anni e, per dirla in francese, avendo ben altri cazzi per la testa, posso permettermi di fare spallucce. Nella vita, come tutti, ho preso, e forse continuerò a prendere, la mia giusta o meno giusta razione di sberle, anche da persone di gran lunga più qualificate e ammirevoli di me, per cui ho imparato, laddove è il caso, a non farne un dramma. Le critiche vanno e vengono, a volte a torto e a volte a ragione: sono un po' come lo spread... Amen.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 03/05/12 alle 14:03 via WEB
mi è venuto improvvisamente in mente l'articolo sul jazz italiano in gran salute. sarà buona la salute ma l'umore è pessimo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniele il 03/05/12 alle 14:09 via WEB
beh il jazz italiano non sarà certo rappresentato da Gualberto e G.Gatto
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 14:23 via WEB
Mai avuta tale pretesa. Anzi, con il jazz italiano, come mi è stato più volte rimproverato, ho ben poco a che fare...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 03/05/12 alle 14:22 via WEB
una piccola polemichetta con Gatto la devo fare: non sono "polemista di professione" ed ho partecipato alla discussione credo in maniera equilibrata e mi sento un po' preso a calci in culo da Gatto, alla faccia della democrazia dei blog. La sua polemica è tutta interna agli addetti ai lavori, alla faccia della democrazia dei blog, e gli altri sono pregati di discutere altrove...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 18:09 via WEB
Addetti ai livori, volevi dire...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 14:24 via WEB
Anche i calci in culo sono un po' come lo spread...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 03/05/12 alle 14:28 via WEB
nel senso che devo mettere a posto il mio bilancio familiare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 14:31 via WEB
A chi lo dici...
 
Fenice_A
Fenice_A il 03/05/12 alle 15:12 via WEB
Green Hill deve chiudere! Cuccioli di cani condannati a soffrire per tutta la loro esistenza perchè nati per morire. Ti prego, anzi ti imploro di firmare la petizione. Se vuoi fare di più entra nel mio blog e copia il codice ed incollalo in un box del tuo profilo. Ti prego :) FIRMA PER FAVORE CLICCA
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 15:36 via WEB
Capisco tale richiesta (che condivido). D'altronde, avranno pensato: se stanno così sulle scatole a un... Gatto, dovranno per forza amare i cani.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 03/05/12 alle 21:10 via WEB
Ho letto la lettera di Gatto. Mi par di cogliere una certa dose di infantilismo di ritorno nel modo piccato di polemizzare con la controparte. Non ho molto da dire oltre se non riscontrare il solito livello di permalosità tipico dell'ambiente jazz italico a tutti ilivelli, sostanzialmente perché sempre più ristretto (purtroppo). Per il resto par di cogliere del livore personale eccessivo che va oltre l'episodio della recensione. Rimane il fatto che quando ci si espone pubblicamente con un proprio scritto bisogna saper mettere in conto se non accettare critiche e lodi altrui (a volte si beccano persino insulti, ma di quelli veri...) ,sia che provengano da polemisti, di professione o meno poco importa, o amici e leccapiedi acritici vari, viceversa se non si è in grado, bisogna evitare di farlo e cercarsi qualcosa d'altro da fare. Vale per chiunque e per qualsiasi lavoro che comporti l'esposizione pubblica.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 03/05/12 alle 22:13 via WEB
Direi che nello scritto di Gatto vi è, in effetti, un tono un po' piccato, che poi ha travalicato nel personale, con una furia degna di miglior causa. Avrà sicuramente i suoi motivi per reagire in questo modo. E' ovvio che in una dimensione di questo tipo le posizioni si radicalizzano. Pazienza. Io continuerò a pensare che sono state scritte strepitose corbellerie nel contesto di una recensione claudicante, altri continueranno a predicare che ai blog tutto va concesso, incluse le corbellerie (fa un po' sorridere questo rivendicare l'ipotetica "innocenza" dei dilettanti (quando fa comodo: dei re taumaturghi all'incontrario, insomma, per parafrasare Bloch), altri ancora troveranno Stravinskij un autore molto mistico e vi sarà chi, come Gatto, nello scritto "incriminato" annuserà la quintessenza della Tarda Scolastica e del trivio (io, purtroppo, del triviale). A ciascuno il proprio Lancillotto e la propria Ginevra. Inutile, perciò, agitarsi tanto, anche quando si innalzano alti lai come i colerosi di Accra. Conosco Gerlando Gatto da anni, se ne ha fatta una questione personale avrà i suoi buoni motivi. Importante è avere una causa in cui credere. Comunque, va a suo onore la difesa ad oltranza di una collaboratrice come la Dott.ssa Floris.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 04/05/12 alle 13:09 via WEB
Questo è, comunque, un Paese dove il gusto per il barare porta a delle esagerazioni inutili. Su Twitter v'è una sorta di chiamata alle armi da parte della Dott.ssa Floris: "Gerlando Gatto risponde agli attacchi mediatici subiti dal blog e, soprattutto, da, ecc., ecc." Mah... Attacchi "mediatici"? Addirittura... Subiti dal blog... Persino...! Forse sarà il caso di ricuperare il senso della misura: questioni così banali non credo meritino il clima del Macbeth. Però, via, in fin dei conti viene anche un po' da ridere. Se questi fossero i veri problemi della vita: invidio chi può concedersi tali lussi, fra geremiadi, vittimismi, complottismi e quant'altro. Una risata ci seppellirà.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 04/05/12 alle 13:31 via WEB
Gentile (?!) Gualberto. Io ho rilanciato un "twitt" che è stato messo in rete non da me, ma dalla redazione. Non è una chiamata alle armi, è la diffusione su twitter della lettera di Gerlando Gatto. Tutti gli articoli del blog di Gerlando vengono lanciati anche su Twitter, è una prassi. Il testo non è mio, che sto tacendo, lasciando la parola a voi esperti. Chi esagera continuando a parlare (oramai da solo) sulla questione mi sembra sia Lei, che ci intrattiene usandoci come rampa di lancio per le Sue sempre più dotte citazioni, ad imbellire concetti non poi di così alto livello. Sono contenta di esserLe utile! Buona giornata.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 04/05/12 alle 15:02 via WEB
Gentile dottoressa, è il testo del Twitter che mi pare un po' esagerato, Lei che dice? E poi, se parlo da solo, che fastidio può darLe? E poi, e poi... e poi, finiamola qua. Oltre ad annoiare gli altri rischiamo, cosa ancora più grave, di annoiarci.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela crevena il 04/05/12 alle 14:00 via WEB
una risata mi sta seppellendo per davvero! rido tanto. Grazie. Ci voleva. Ho scomodato addirittura la Treccani. Viva!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 04/05/12 alle 15:16 via WEB
ok,però sta storia ha un po' rotto e la reazione scritta di Gatto mi è parsa decisamente fuori misura. Poi, per inciso, tra chi esibisce cultura e chi ignoranza per iscritto francamente ho preferenza per il primo genere di persone e in Italia in materia di Jazz non ve ne sono molte. Che piaccia o no a Gatto o ad altri Gualberto e Conti qualcosa da dire l'hanno e non certo da adesso e a me certo non danno fastidio nonostante qualche "apprezzamento" in passato l'abbia ricevuto anch'io per ciò che penso e scrivo. A avecene...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Miton il 04/05/12 alle 16:15 via WEB
Ci manca solo che uno dei due dica "...si, ma ha cominciato lui..." e poi è esattamente una scena di lite tra i miei 2 figli... che per inciso hanno entrambi meno di 10 anni... Faccio come farei con loro: "Vediamo chi è il più intelligente dei due che smette per primo".
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 04/05/12 alle 19:27 via WEB
SIPARIO! SIPARIO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963