Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 10/05/2013

10 MAGGIO: WOMEN IN JAZZ DAY A NYC

Post n°2796 pubblicato il 10 Maggio 2013 da pierrde

To celebrate the acclaimed documentary The Girls in the Band coming to Lincoln Center, Mayor Bloomberg has proclaimed Friday, May 10 "Women in Jazz Day." The date celebrates the legacies of female jazz musicians and marks the first in a weeklong series of screenings of The Girls in the Band at the Elinor Bunin Munroe Film Center at Lincoln Center. Written, directed and produced by Judy Chaikin and produced and executive produced by Michael Greene, the film tells the stories of female jazz and big band instrumentalists from the 1920s to the present day and chronicles their inspired journeys and struggles for recognition. 

 More info on the film can be found at http://www.thegirlsintheband.com/

 
 
 

IL ROGO DEI LIBRI. SU RADIOTRE

Post n°2795 pubblicato il 10 Maggio 2013 da pierrde

Ottanta anni fa, il 10 maggio del 1933, nella Piazza dell’Opera di Berlino i nazisti misero al rogo migliaia di libri. Gli autori erano etnicamente impuri, politicamente sgraditi o artisticamente “degenerati”; e dunque ebrei, socialisti o comunisti, scienziati e scrittori d’avanguardia. L’elenco comprendeva gran parte del pensiero e della letteratura moderni, la cultura del nostro tempo nei suoi aspetti più coraggiosi e avanzati.

In ogni epoca, i libri sono stati censurati, distrutti, cancellati con ogni mezzo fisico e morale. La perduta Biblioteca di Alessandria è ancora oggi il simbolo della ferocia con cui culture e religioni “nuove” hanno trattato ogni traccia del passato, ogni segno di altre culture e di altre grandezze che nei libri (qualunque sia la loro forma fisica) si deposita. L’Indice dei libri proibiti è stato il modello di ogni dittatura teologica o politica. E del resto quella di Opernplatz (oggi Bebelpltaz, sede di un suggestivo monumento commemorativo e di molte iniziative politico-culturali) fu una delle tante edizioni di una lugubre cerimonia con cui il nazismo pensava di cancellare le tracce di una cultura che non capiva, non accettava, che sentiva comunque -e giustamente- ostile. Oltre ai roghi, una campagna altrettanto aggressiva e ancora più profonda mirava a ripulire e “bonificare” biblioteche e librerie.


Alla vigilia del Salone internazionale del Libro che si aprirà a Torino la settimana prossima (e che Radio3 seguirà con l’abituale passione e attenzione), una giornata speciale ci aiuterà a pensare ai libri e alla cultura sotto una luce diversa. Con una consapevolezza che gli eventi di ottanta anni orsono non fanno che ribadire: dove si bruciano i libri, si bruciano prima o poi gli uomini stessi. L’anniversario è l’occasione in primo luogo di raccontare una tragedia e, nel nostro piccolo, di risarcire le vittime. Venerdì 10 maggio ogni trasmissione di Radio3 “adotterà” uno dei libri bruciati o degli autori perseguitati, ne riprenderà il messaggio e ne racconterà l’importanza, lasciandoci almeno immaginare cosa avremmo perso, tutti noi umani, se quei libri fossero davvero bruciati e cancellati dal nostro orizzonte. Ma il ricordo di quell’evento non può che metterci di fronte a qualche domanda ancora aperta e del tutto attuale. Intanto, quali sono oggi lo spazio e la forza dei libri? Ha ancora, la cultura contemporanea, la capacità di generare pensiero critico inconciliabile con il potere? E quali sono le forme che il potere può ancora mettere in campo per fermare le idee? L’era digitale ci libera da ogni rischio di censura o invece enfatizza le possibilità di controllo?

 

Marino Sinibaldi

 

Programma – venerdì 10 maggio 2013:

Qui comincia, adotterà la scrittrice Rosa Luxemburg

 

Prima pagina, Niente di nuovo sul fronte occidentale di Eric Maria Remarque

 

Pagina3, La nave morta di B. Traven

 

Tutta la città ne parla, sceglierà un libro o un autore insieme agli ascoltatori che interverranno nella diretta

 

Radio3 Mondo, Addio alle armi di Ernest Hemingway. La trasmissione dedicherà attenzione al Cile, che durante il golpe bruciava i libri sul cubismo in quanto pensava si riferissero a Cuba.

 

Radio3 Scienza, parlerà del libro di Albert Einstein, La relatività: esposizione divulgativa del 1917, finito anch'esso tra le fiamme in uno dei tanti roghi del 10 maggio 1933. Ospite Giulio Peruzzi, storico della scienza all'Università di Padova.

 

Alza il volume,

Adotterà Arthur Schnitzler, uno degli scrittori "austriaci borghesi”. Autore anche della famosa novella Doppio sogno alla quale si è ispirato Stanley Kubrick per il film Eyes Wide Shut.

 

Fahrenheit, nei giorni precedenti è stato chiesto agli ascoltatori quali libri salvare dal rogo. Tra i più segnalati, quelli di Walter Benjamin.

 

Sei gradi, si concentrerà sulla "Musica degenerata" facendo in particolare riferimento al volume Musica degenerata. Il jazz sotto il Nazismo di Mike Zwerin.

 

Hollywood party, L'interpretazione dei sogni di Freud e il rapporto cinema/psicoanalisi da Luis Buñuel a Woody Allen

 

Radio3 Suite, ospiterà il germanista Marino Freschi, che adotta Bertolt Brecht, e il musicologo Francesco Lotoro, che parlerà di libri musicali finiti nei roghi

 

Battiti, adotterà Josephine Baker, le cui Le Memorie finirono nella lista dei libri mandati al rogo

 

 

La grande radio e Memoradio, Joseph Roth

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963