Mondo di Alice

Questo blog è un po' un diario. Racconta di me e dei miei pensieri, è dedicato al mio bambino Lorenzo e tutti gli amanti degli animali.

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« IMMONDIZIAALTI E BASSI »

VARIE, SENZA NE CAPO NE CODA...

Post n°803 pubblicato il 02 Dicembre 2009 da Mondo_di_Alice

Il mio cervello ha i suoi ritmi vorticosi e mi porta per delle strade che a volte nemmeno io vorrei percorrere. Ieri notte sono stata turbata da un sogno che ho fatto, che praticamente il mio io coscente conosce e crede superato, ma che nel profondo forse tanto superato non è.

Partiamo dal principio: nel mio progetto di vita non rientra solo un bimbo, se Dio vorrà ne vorrei 2 e se il portafoglio lo permetterà oppure il sentimento vincerà sulla ragione, magari anche 3. Ora non saprei dire a che età farò il secondo perché mi rendo conto che avere un fratello ora per Lorenzo sarebbe un dramma, è gelosissimo. Non sono in grado di affrontare questo adesso perché lo capisco al 100% io ero gelosissima di mia mamma anche a 10 anni... Forse sarebbe stato meglio fossi rimasta incinta quando lui aveva un anno, così sarebbe stato meno consapevole e sarebbero davvero cresciuti insieme, ma all'epoca non ero nelle condizioni ne' fisiche ne' mentali per affrontare un'altra gravidanza. Errore o no, tant'è.
Sarei indicativamente propensa ad aspettare un paio di anni e poi fare il secondo cucciolo, con tutte le aggravanti del caso, dato che mi hanno già prospettato un cerchiaggio in 14° settimana, una dieta ferrea priva di sale e carboidrati fin dall'inizio per scongiurare una seconda nascita prematura per via della polidramnios (troppe acque, tanto da obbligare l'utero ad aprirsi e a dare il via al parto). Quindi sarebbe una gravidanza a riposo, con mille esami perché estremamente a rischio. Ovvio che farò tutto quanto in mio potere per scongiurare un secondo parto prematuro.  

E se non basta?

Delle volte piombo nel terrore di volere egoisticamente mettere al mondo un altro figlio sebbene inadeguata a portare a termine una gravidanza. Ho paura di rivivere la disillusione del sogno romantico che ognuna ha del momento del parto e dell'attaccamento madre figlio, che a causa del parto prematuro, della sensazione di colpa, di inadeguatezza, di dolore, di disperazione che mi hanno fatto cadere in depressione e mi hanno fatto perdere i momenti più belli dei primi mesi che per quanto duri, sono fondamentali. Io li ho persi, mio figlio no perché per forte senso del dovere ho fatto tutto e anche di più per lui, ma senza trasporto e con tanto dolore dentro. Quindi lui, nonostante io sia stata incapace di garantirgli una permanenza normale in pancia e una nascita normale e non traumatica (leggi terapia intensiva neonatale), mi ama, è geloso di me e mi sembrerebbe forse di tradirlo facendo un altro bimbo.

L'altra sera si parlava con mia mamma che se mio marito ingranasse coln le pizze e questo diventasse il suo 1° lavoro lo stipendio sarebbe tale che forse potrei fare anche 6 ore invece di 8. Lei con la solita delicatezza mi ha detto che prima di fare un altro figlio dovevo sentire a lavoro se mi davano 6 ore. La cosa mi ha indispettito perché io lo voglio a prescindere e non sarà certo il dover lavorare a fermarmi. Come si puo' permettere? Secondo lei devo aspettare che lorenzo abbia 7 anni come minimo, insomma, ha già deciso per me. Certo so che lei una volta entrato Lore all'asilo si vuole aprire un'attività (con che soldi non lo so) e che questo lo dice anche perché il prossimo secondo lei me lo devo guardare io (secondo la sua filosofia le mamme devono stare a casa e guardare i figli, senno' non li fanno, i mariti sono buoni solo se possono mantenere le mogli e questo perché ha avuto il culo che mio babbo ha sembre guadagnato bene). Certo non puo' essere nemmeno quello a fermarmi, se non ci sarà lei, lo mettero' al nido, anche se questo per mia mamma è riprovevole. Devo rinunciare a un altro figlio perché devo lavorare? Sono meno mamma per questo? Non ci voglio credere, non è giusto, io voglio essere ancora mamma.

Dopo queste riflessioni la notte ho sognato che ero incinta e che riuscivo a tenere il bambino fino a 36 settimane, poi 38, ma quando nasceva era comunque piccolissimo, sembrava prematuro e doveva stare in ospedale. Mi sono svegliata in preda alla disperazione, con la sensazione di non essere stata brava nemmeno questa volta, di aver fallito ancora... Questo che mi porto dentro mi impedisce di sentirmi in diritto di essere una brava mamma, non lo so spiegare, ma è una sensazione di inadeguatezza e senso di disistima incredibile, certo mia mamma non mi aiuta per la didistima... Comunque a prescindere da lei, forse nella mia testa qualcosa ancora non va e la paura di soffrire di nuovo è grande anche se dentro di me non so rinunciare a sognare un altro bimbo.

Sono abbastanza contorta.

Un abcio a tutti, ALice

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MondodiAlice/trackback.php?msg=8079612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
brutto_anatroccolo4
brutto_anatroccolo4 il 03/12/09 alle 11:33 via WEB
io credo che tutti questi dubbi siano più che leggittimi,TUTTI,dai problemi della gravidanza al problema economico!ma credo anche che l'amore di una mamma,il desiderio di un figlio vinca su tutto...e credo che prima o poi lo farai un fratellino a lorenzo...non pensare che perchè lui sia geloso di te non possa accettare un fratellino/sorellina...a volte i bimbi ci stupiscono...fanno azioni,dicono cose che nemmeno nelle nostre più remote fantasia riusciremmo ad immaginare mai...intanto se hai tutti questi dubbi,credo che tu in primis non sia pronta...anche perchè lorenzo ancora ti da molto da fare...vedrai quando lui andrà all'asilo che diventerà più indipendente,non la vedrai poi una brutta idea fargli un fratellino!!! un abbraccio grande
 
scarlett40
scarlett40 il 03/12/09 alle 15:02 via WEB
Devo dire che le tue parole mi hanno fatto tenerezza. Esprimi bene l'amore di una mamma sia quando parli del tuo bimbo, sia quando pensi al fratellino che per adesso e' nei tuoi sogni. NON TEMERE DALLE TUE RIGHE LEGGO CHE SEI UN'OTTIMA MAMMA: PREMUROSA DEI SENTIMENTI DI TUO FIGLIO, MA ANCHE ATTENTA E RISPETTOSA DELLA VITA E DELLE SUE DIFFICOLTA'. Di certo non sei inadeguata perche' leggo nel tuo sogno una grande capacita' di analisi e di coscienza delle proprie difficolta'. Certo devi avere vissuto il trauma della nascita prematura del tuo Lorenzo, e la sensazione di non poter fare nulla per proteggerlo dal mondo quando e' nato cosi' fragile, cosi' piccolo, cosi' indifeso. Gli hai dato amore. Immenso amore. Credo che nessun figlio possa desiderare di meglio. Non temere, sei cosciente di tutte le difficolta' di una nuova gravidanza, hai pensato alla salute tua e del bimbo, hai pensato a come e quando accoglierlo, dentro sentirari una voce che ti spingera' ad essere madre al momento giusto per te, e sono certa il tuo piccolo sara' molto fortunato nell'averti accanto, qualsiasi cosa gli riservi la vita. Un bacione
 
tatina1984.gb
tatina1984.gb il 03/12/09 alle 15:45 via WEB
Secondo me non devi rinunciare ad un fratellino/sorellina per Lorenzo. E' il piu' bel regalo che puoi fargli! Il mio grande è cresciuto fino ai tre anni solo ed esclusivamente con me , non lavoro , quindi è mammone all'ennesima potenza.. Quando è arrivato il fratellino un po' geloso lo è diventato , ma si amano e si cercano.. E la sera sul divano uno cerca la mano dell'altro! Certo , te avendo vissuto " una brutta esperienza " sicuramente hai la paura amplificata e giustamente ci vai cauta.. Ma vedrai che Lorenzo un futuro fratello lo accettera' e ti sorprenderai! Un abbraccio..
 
kiss.fn
kiss.fn il 03/12/09 alle 16:28 via WEB
CAPISCO CHE HAI SOFFERTO TANTISSIMO E EVIDENTEMENTE NON HAI ANCORA SUPERATO.........IO ANCEH SE SONO MAMMA NON POSSO NEANCHE IMMAGINARE.........PERO' NON E' COLPA TUA.....!!!!NON L'HAI MICA VOLUTO!!???E NON SEI NEANCHE UNA MAMMA A META' SOLO PERCHE' LAVORI.........RICORDATI CHE E' LA QUALITA' DEL TEMPO CHE SI DEVE ATTENZIONARE!!!!PER QUANTO RIGUARDA TUA MAMMA E' SOLO IL SUO PENSIERO....TU FAI QUELLO CHE TI SENTI.......
 
luna_viola_25
luna_viola_25 il 03/12/09 alle 16:30 via WEB
non sei contorta, leggendoti ho letto più o meno in chiave le mie problematiche, voglio il secondo con tutto il cuore ma mi fermo e mi chiedo come posso mettere al mondo un altro figlio non sicura del rapporto che ho con M. e quando questo pensiero passa mi chiedo e per i soldi ? e per il lavoro? e per ... se ... siamo mamme e siamo fragili nel nostro essere forti. ogni tanto quando la mia testa entra in questi vortici ...mi impongo di fermarmi e non pensare a niente ... quel che sarà sarà... e per un attimo ritorna il sereno! ti abbraccio!
 
Lunablu78
Lunablu78 il 03/12/09 alle 21:23 via WEB
CIAO è UNA VITA CHE NN PASSAVO NEL MIO BLOG E COSI HO PENSATO DI FARE VISITA AI MIEI BLOG AMICI TRA CUI IL TUO...CASPITA SEMBRAVA L ALTRO GG CHE ASPETTAVI LORENZO...DAVVERO UN BEL BIMBO!COMPLIMENTI!BACI E FATTI CORAGGIO!!!
 
valencienne80
valencienne80 il 05/12/09 alle 15:53 via WEB
Ciao Alice, tutto ciò che provi e che sogni è del tutto normale...Freud non a caso a distinto bene i nostri stati personali, conscio preconscio e inconscio. Nell'ultimo stato sono custoditi i pensieri, le emozioni e le sensazione che più ci hanno coinvolto, che ci hanno ferito e ci hanno fatto stare male. Quindi se da un lato coscentemente come hai scritto tu hai superato certe paura, nell'inconscio queste si ripresentano. Ora posso dirti che le persone che ti sono vicino dovrebbero in tutto e per tutto sostenerti, in modo tale da farti superare le paure anche nella parte più profonda di noi, è pur vero però che certe cose segnano ognuno di noi e quando situazioni simili si ripresentano (come nel sogno) queste possano venire fuori. Ciò che credo io però è questo: le brave mamme non sono quelle che portano a termine una gravidanza, le brave mamme sono quelle che amano, che danno calore, sorreggono, sostengono, consigliano, ma non obbligano, le brave mamme sono autorevoli, le brave mamme piangono nei momenti difficili, le brave mamme prendono i loro figli per mano e crescono anche loro assieme a loro e ogni volta che si guardano le mani intrecciate l'una all'altra vedono il cambiamento reciproco. Alice, sei una brava mamma,anche se lavori 8 ore, anche se manderai tuo figlio al nido, anche se alle volte ti scappa la pazienza e griderai e urlerai, lo so perché dalle tue parole esce sempre un amore enorme. Ciò che hai vissuto con Lorenzo è stato doloroso e intenso, ma ti ha reso la donna forte e fragile che sei che devi stimare perché sei unica. Ogni donna lo è e non devi sentirti inadeguata perché tua madre fa un commento negativo...lei è come deve essere lei tu sei tu con i tuoi pregi e difetti. AMATI ALICE, CREDI NELLE TUE POTENZIALITA' DI DONNA E MADRE CREDI NELLE TUE CAPACITA' e vedrai che le tue paure piano piano svaniranno. Un bacio enorme!
 
 
valencienne80
valencienne80 il 05/12/09 alle 16:01 via WEB
perdona gli orrori che correggo perchè per difetto sono una precisina su certe cose e quando le sbaglio io mi innervosisco!! "Freud HA distinto bene...." COSCIENTEMENTE!! (ci vole la i!!)hai superato certe paure. "Nella parte più profonda di te" (non noi, ma tendo a parlare al plurare, lo faccio nelle lezioni spesso!!!) Un naciotto a te e a Lorenzo!!
 
conigliettaverde
conigliettaverde il 06/12/09 alle 14:38 via WEB
le brave mamme amano....tu ami da morire lorenzo,lo cresci,vivi per lui,cosa devi rimproverarti?mica hai fatto apposta a farlo nascere prematuro e soprattutto nonostante qsto è un bambino SANISSIMO E SVEGLIO cosa che tanti prematuri invece non sono e si portano dietro problemi vita natural durante.ma al di qsto mica è colpa tua se hai partorito pretermine?non hai nullA DA perdonarti,ne da sentirti inadeguata!inoltre buttati per il secondo,il momento giusto non verrà mai e non puoi rinunciare ad essere di nuovo mamma e far rinunciare lorenzo alla grandissima opportunità di avere un fratello-sorella solo perchè lui adesso è geloso....è figlio unico normalissimo lo sia,ma cn un fratello vedrai cm ti cambia.non sarà certo un pò di gelosia a bloccarti.e poi..anche dovessi lavorare SCUSA MA IL 90PERCENTO DELLE MADRI LAVORA E QSTO NN VUOL DIRE CHE SIANO MENO MAMME. mia mamma lavorava eppure credimi per me cè sempre stata,nelle cose importanti,dalle recite all asilo,al consiglio di classe,alla danza lei era in prima linea sempre MEGLIO DI TANTE Casalinghe MOLTO MEGLIO.e soprattutto qndo la sera tornava SI DEDICAVA TOTALMENTE A ME....tante mamme ci sono a livello di ore ma poi magari intanto stirano,cucinano etc e non stanno li con il figlio a 360gradi perchè tanto basta loro sapere di esserci.una mamma che lavora proprio poerchè cè meno qndo cè cè a tutto tondo.un bacio.
 
exmeralda79
exmeralda79 il 07/12/09 alle 09:25 via WEB
ciao bella come ti capisco, la mia bimba stava nascendo prematura e sottopeso con mille altri problemi e ho passato l'ultimo periodo a letto a cercare di tirarla avanti e alla fine sono riuscita ad arrivare a 38 settimane non ti dico in che modo.....una prossima gravidanza dovrebbe essere supermonitorizzata e la cosa nn mi piace e anzi mi terrorizza. Però da figlia unica che sono stata non vorrei lasciare Sofia da sola. Avere almeno un fratello ti insegna tante cose.Per quanto riguarda il lavoro io ho ripreso a lavorare quando Sofia aveva poco piu di un mese nonostante in famiglia non ci fosse tutta questa necessità.Anche mia mamma reputa questo sconveniente e pensa che le donne debbano stare a casa e i mariti mantenerle, ma io non la penso cosi.Il rientrare a lavoro mi ha fatto uscire dall'abisso della depressione e sono rinata, ogni giorno la piccola viene a lavoro con me e a febbraio entrerà al nido perche non mi piace che siano i nonni a tenerla. Fai la tua scelta quando te la sentirai e sono sicura che Lorenzo inizierà ad amare il fratellino quando sarà ancora in pancia. Un bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Mondo_di_Alice
Data di creazione: 03/04/2006
 

QUANTI SIAMO ORA QUI?

hit counters
 

TANTO PER PERDERE UN PO' DI TEMPO...

Web stats powered by www.clubstat.com
 
Citazioni nei Blog Amici: 70
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fraleo8lino.cortesiile.ricciemanuela.liuzzocinziamollicCarlytos63pantaleoefrancascampipercena77misschiappaSerenadariociemmetredulcinea_1paperinopa_1974cotone2006elisa.lecci
 

ULTIMI COMMENTI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963