Divisione Peugeot

Peugeot - Le Origini di un Mito


La Peugeot è una casa automobilistica francese che fa oggi parte del gruppo industriale PSA Peugeot - Citroën. La Peugeot nacque come fabbrica di biciclette. Attualmente la sede è a Parigi ed i laboratori di ricerca e sviluppo si trovano a Vélizy, La Garenne-Colombes, Carrières-sous-Poissy e Sochaux.Il costruttore è strettamente legato al gruppo industriale PSA Peugeot Citroën, cui appartiene anche Citroën – acquisita da Michelin nel 1974. Il suo amministratore delegato è Jean-Martin Folz che è succeduto a Jacques Calvet il 1 ottobre 1997.Nel 1810 sotto impulso dell'imperatore Napoleone I che aveva bisogno di divise per il suo esercito, i Peugeot, originariamente dei mugnai, aprirono un'impresa per la trasformazione del cotone ad Audincourt. In seguito vi installarono anche una fonderia.La fonderia lasciò il posto ad una fabbrica di lame per seghe. Nel 1842 i Peugeot si associarono ai fratelli Jackson di Manchester ed a partire dal 1846 produssero seghe a nastro, utensili e stecche per ombrelli con la ragione sociale "Peugeot aînés et Jackson frères".
Nel 1848, dopo la crisi economica seguita alla rivoluzione, l'impresa prende il nome di "Peugeot Frères" e fabbrica delle montature in acciaio per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia.Le prime automobili sono prodotte a partire dal 1890, hanno quattro marce, 8 CV e raggiungono la velocità di 25 km/h. Il motore a benzina dell'epoca, costruito su licenza di Daimler, verrà in seguito sostituito da un motore Peugeot.Originariamente l'impresa fabbricava anche i ben noti macinapepe e macinacaffè (dal 1876 al 1935), biciclette (attività indipendente dal 1926), elettrodomestici ed utensili elettrici (ceduto nel 1996, il marchio Peugeot è scomparso in questo settore). La "Société Anonyme des Automobiles Peugeot" nasce nel 1896 per mano di Arman Peugeot.Diffusa in molti siti industriali in Francia e nel mondo, il marchio è strettamente legato alla città di Sochaux, nei pressi di Montbéliard dove si trova il suo più grande stabilimento e dove si concentrano le attività di ricerca e sviluppo e la produzione in serie di automobili. Il leone simbolo dell'impresa, utilizzato a partire dal 1847 ma depositato come marchio solo nel 1858, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: "Velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama".
Bisognerà aspettare il 1948 e la 203 per veder scomparire la freccia che fino ad allora era stata ai piedi del leone. Contrariamente a quanto si crede, originariamente il leone Peugeot non ha alcun legame né con quello che orna il blasone delle Franca Contea (benché la forma araldica del 1948 la ricordi), né con quello della città di Sochaux e nemmeno con il Leone di Belfort scolpito da Bartholdi. Il marchio subirà 7 modifiche prima di arrivare alla versione attuale del 2002 detta "Blue Brand".