Divisione Peugeot

Peugeot 201


La 201 era una piccola autovettura prodotta tra il 1929 ed il 1937 dalla Casa francese Peugeot. Presentata al Salone di Parigi del 1929, durante il periodo della Grande Depressione economica, la 201 inaugurò la ben nota serie di numerazione dei suoi modelli che prevedeva tre cifre con lo zero al centro.
 La 201 fu il primo modello a fregiarsi di questa caratteristica: disponibile in diverse varianti di carrozzeria, tra cui la berlina, la cabriolet e la coupé, la 201 riscosse un buon successo commerciale in virtù dell'ampia disponibilità della gamma, del prezzo relativamente contenuto, dell'affidabilità e dei bassi costi d'esercizio. La 201 montava, inizialmente, un motore a 4 cilindri da 1122 cc in grado di sviluppare 23 CV e di spingere la piccola vettura ad una velocità massima di 80 km/h. La 201 conobbe diverse fasi di evoluzione, che ne mantennero fresca la linea e durante le quali si avvicendarono anche delle novità dal punto di vista tecnico. All'inizio del 1931 fu introdotta la 201 T, ossia la versione commerciale, con alcune modifiche tecniche. Nel corso dello stesso anno fu introdotta la 201 C, ossia la nuova gamma 201, con la quale fu inaugurato per la prima volta l'avantreno a ruote indipendenti.La 201 C (dove C stava per confort), vide crescere leggermente anche le proprie dimensioni. In una ventina di esemplari fu anche commercializzata la 201 X, ossia una versione da gara dotata di un piccolo motore da un litro sviluppato assieme alla Bugatti. Sempre del 1931 era la 201 E, con prestazioni leggermente migliori. Nel 1932 arrivò anche la 201 L con carrozzeria familiare e, nello stesso anno, arrivarono anche le 201 S e 201 CS, due modelli da gara con un piccolo motore da 1.1 litri in grado di sviluppare 30 CV, che, per l'epoca, erano un buon risultato su un motore di quella cilindrata.
Il 1933 vide la nascita di alcuni modelli, sempre facenti parte della gamma 201 C ma con alcune differenze tecniche. Nel 1934 la gamma 201 C fu sostituita dalla 201 D: tra le caratteristiche di questa nuova gamma, vi furono i fari anteriori ravvicinati al centro della calandra, le linee più tondeggianti e, sotto il cofano, il motore era cresciuto da 1.1 a 1.3 litri e sviluppava 28 CV a 4000 giri/min. Sempre in quell'anno, fu rivista anche la versione commerciale, ribattezzata 201 DL. Passarono altri due anni e la 201 cambiò ancora: la 201 D fu sostituita dalla 201 M con motore da 1465 cc e 35 CV di potenza massima. In questa versione, la velocità massima raggiungeva i 100 km/h. Nel 1937, la 201 fu tolta di produzione per essere sostituita dalla 202.