Divisione Peugeot

Peugeot 202


La 202 era una vettura di classe medio-bassa prodotta dalla Casa francese Peugeot a partire dal 1938. La 202 nacque per sostituire la già anziana 201, oramai non più al passo con gli stilemi dell'epoca, che a quel punto prevedevano una devozione maniacale verso tutto quanto contribuisse all'aerodinamica della vettura. Le Peugeot prodotte nella seconda metà degli anni '30 rappresentavano il trionfo delle forme sinuose e sfuggenti e la 202 non faceva eccezione: appariva come una versione in scala ridotta delle Peugeot 402 e 302 già in listino rispettivamente dal 1936 e dal 1937.
Tra gli elementi maggiormente caratterizzanti vi furono la calandra che incorporava i due fari sistemati in posizione molto centrale dietro la griglia. Ciò permetteva una riduzione consistente degli attriti aerodinamici e una conseguente riduzione dei consumi. Anche il resto della vettura era disegnato in funzione dell'aerodinamica: forme morbide e sfuggenti si notavano anche nella parte posteriore, dove erano evidenti le carenature sui passaruota posteriori, una caratteristica presente anche sulle altre due vetture che componevano la gamma.La 202 si poneva alla base della gamma Peugeot ed era equipaggiata da un 4 cilindri in linea da 1133 cc in grado di sviluppare 30 CV di potenza massima. Il prezzo contenuto e la linea accattivante ne decretarono il successo. Un altro motivo del suo successo era la concorrenza scarsa, limitata solo alla Renault Juvaquatre che poté fronteggiare la 202 solo in parte, con la versione da un litro di cilindrata. La meccanica risprese sostanzialmente quella della 201, con sospensioni anteriori a ruote indipendenti.La 202 fu prodotta in due periodi separati: il primo periodo è compreso tra il 1938 ed il 1941. Dopodiché, essendo entrati in pieno conflitto mondiale la produzione fu interrotta per poi essere ripresa dal 1946 fino al 1948, anno di fine produzione della 202. Durante questi due periodi, più precisamente nel 1939, la 202 fu proposta anche in una splendida versione cabriolet. Furono creati anche pochi esemplari in versione Eclipse, con tetto ripiegabile in metallo che divenne il modello di punta della gamma.
Non mancarono le versioni commerciali: per tale utilizzo, la 202 fu proposta sia in versione pick-up, sia in versione commerciale, cioè una station wagon con vano posteriore adibito al trasporto merci.