Divisione Peugeot

Peugeot 107


Nata da un progetto sviluppato con la collaborazione di Citroën e Toyota, rispetto alla sua antenata 106 la 107 ha un look decisamente più moderno ma molto meno sportiveggiante: le sue linee la rendono decisamente più simile ad una tranquilla citycar che ad una vettura utilizzabile sia in città che in pista.Assieme alle sue gemelle Citroën C1 e Toyota Aygo, la 107 viene prodotta negli stabilimenti della TPCA (Toyota Peugeot Citröen Automobile) nella città ceca di Kolín. La 107 risulta più ridotta di dimensioni rispetto alla 106, con i suoi 3.43 metri di lunghezza contro i 3.68 dell'antenata. In compenso è più alta, fattore che dovrebbe far sentire a proprio agio anche i conducenti di statura maggiore. La 107 è omologata per 4 persone, mentre la carrozzeria può essere a 3 o a 5 porte.
I motori montati dalla 107 sono due: un 3 cilindri in linea a benzina, con distribuzione a 4 valvole per cilindro e con cilindrata di 998 cc ed un 1.4 turbodiesel common rail HDi. Il propulsore a benzina arriva ad erogare 68 CV, mentre il 1.4 HDi è accreditato di 54 CV.Ovviamente i consumi ed i costi di esercizio sono piuttosto bassi, mentre la dotazione di serie è in linea con la concorrenza. Tipica auto cittadina degli anni Duemila, la 107 trova il suo terreno migliore proprio nelle strade urbane dove si sposta con estrema agilità e cancella letteralmente ogni eventuale problema in fase di parcheggio. Può comunque essere utilizzata, specie nella versione a gasolio, anche per spostamenti in strade extraurbane ed autostrade sempre che non si pretenda molto dall'accelerazione e dalla ripresa. In virtù delle quattro stelle raggiunte ai Test EuroNcap l'automobile si distingue anche per la notevole sicurezza e la protezione fornita ai componenti dell'abitacolo. La 107 è disponibile anche con il cambio automatico.