Divisione Peugeot

Peugeot 308 - Assalto Frontale a Golf e Focus


La Peugeot 308 è una berlina sportiva a due volumi che si propone di insidiare il primato di vendite europeo che finora ha visto protagoniste assolute Ford Focus e Volkswagen Golf. Segnando una svolta definitiva nel perfezionamento degli interni e delle plastiche dell'abitacolo Peugeot crea, con questo veicolo, la prima, reale sfidante per il leder di sempre nel segmento C del mercato.Lanciata sul mercato nel settembre 2007, subito dopo una presentazione in pompa magna avvenuta al Salone dell'auto di Francoforte, la Peugeot 308 si propone come la sostituta della già valida ed apprezzata 307, in listino dal 2001, facendo scendere in campo per la prima volta il numero "8", simbolo di una nuova generazione di automobili iper-tecnologiche ed all'avanguardia per sicurezza e piacere di guida.
Il design della 308 è simile a quello della 207, con l'ampia calandra e i fari sfuggenti a goccia, ovviamente con dimensioni più generose (428 cm di lunghezza) per distinguere i due segmenti. Verrà messa in vendita anche una versione alimentata a etanolo (E85). Il corpo vettura ricorda in generale quello della 307 ma risulta più muscolare ed aggressivo lungo le fiancate e sullo splendido frontale, mentre la parte posteriore risulta essere maggiormente prominente, in modo da migliorare la capacità di carico del baule.Forte dell 5 stelle conseguite al crash test EuroNcap, la 308 si avvale di ESP (Controllo elettronico della stabilità) e FAP (Filtro anti particolato) di serie, nonchè di ben sette airbag a protezione di guidatore e passeggeri.Per quanto riguarda i motori, la 308 sarà dotata dei seguenti propulsori a benzina: un 1.4 VTi da 95 cv, un 1.6 VTi aspirato da 120 cv e uno THP turbo da 150 cv, tutti creati in collaborazione con BMW e già montati sulla Mini e sulla 207. Con tutta probabilità, una versione più sportiva con motore 1.6 THP da 175 cv sarà aggiunta alla gamma nei prossimi mesi.
I motori diesel saranno almeno inizialmente i collaudati 1.6 HDi da 90 cv (abbinato a un cambio manuale) e 110 cv (con cambio manuale o automatico) insieme al 2.0 HDi da 136 cv (a richiesta con cambio automatico), tutti realizzati prodotti in collaborazione con il il Gruppo Ford. Probabile l'arrivo in un secondo momento del 2.2 Hdi biturbo da 170 cv che già equipaggia i modelli più grandi del gruppo PSA. È allo studio anche una versione ibrida, con un motore diesel e uno elettrico per migliorare i consumi e ridurre ulteriormente le emissioni dannose per l'ambiente.La Peugeot 308 verrà quasi certamente presentata in versioni alternative, anche se inizialmente sarà messa in vendita solo la versione berlina 2 volumi a 5 porte. La 3 porte è attesa per l'inizio del 2008. Oltre a questa carrozzeria, è molto probabile che la 308 sarà in seguito proposta anche in versione SW e CC, mentre è possibile una variante crossover (suv-monovolume) chiamata 3008.