Divisione Peugeot

Peugeot 908 - Assalto a Le Mans


La Peugeot 908 HDi FAP è una vettura sport-prototipo da competizione costruita appositamente per gareggiare nella 24 Ore di Le Mans a partire dal 2007 e nel campionato LMS (Le Mans Series) che si disputa in Europa. Il prototipo è mosso da un motore V12 turbodiesel denominato HDI, di 5.500 cc in grado di sviluppare 700 cv di potenza e 1.200 nm di coppia massima. Si tratta della seconda vettura alimentata a gasolio che punta a vincere a Le Mans dopo il successo dell'Audi R10.
La 908 è il primo prototipo coupé ad essere schierato dai tempi della Bentley Speed 8 vincitrice a Le Mans nel 2003, ultima sport con il tetto a gareggiare. I progettisti Peugeot optano per una sport chiusa per una questione di continuità con la progenitrice Peugeot 905 ma anche in vista delle nuove norme annunciate dall'ACO nel 2006, che prevedono a partire dal 2010 l'utilizzo solo di sport-prototipi coupé per la classe regina.La conformazione chiusa di questa vettura consente di realizzare un telaio più rigido grazie al montante posto sul parabrezza; anche il profilo aerodinamico ne giova, risultando migliore rispetto ad una sport aperta. Il telaio è una monoscocca realizzata in fibra di carbonio ed il peso della vettura si attesta sui 925 kg.
La 908 viene presentata nel gennaio 2007: con questa vettura Peugeot punta a vincere principalmente la 24 Ore di Le Mans ma partecipa comunque anche al campionato europeo Le Mans Series, nel quale fa il proprio debutto ufficiale a maggio in occasione della prima prova di campionato, la 1000 km di Monza, gara che viene vinta agevolmente. Alla 24 Ore di Le Mans 2007, la 908 conquista la pole position davanti all'Audi R10 ma durante la gara i prototipi francesi non riescono a tener testa alle barchette tedesche, accusando anche qualche inconveniente dovuto all'inesperienza. Il risultato finale è comunque positivo e vede la 908 dell'equipaggio Stéphane Sarazzin, Pedro Lamy e Sébastien Bourdais arrivare secondi assoluti, mentre la vettura gemella è cotretta al ritiro nelle ultime battute di gara quando occupava la terza posizione.