Divisione Peugeot

Peugeot Regina dei Rally


Peugeot ha dominato il Campionato Rally Gruppo B con la 205 Turbo 16, vettura in grado di vincere il trofeo mondiale costruttori e piloti nel 1985 (Timo Salonen) e nel 1986 (Juha Kankkunen). Il marchio del Leone Rampante si ritira forzatamente dalle competizioni rallistiche quando la Federazione sopprime i percorsi adibiti ad automobili della categoria B.
Nel 1987 cambia lo scenario ma il palmares si arricchisce ancora di strepitosi trionfi: la 205 riscrive le regole del rally nel deserto, portando nuovamente in alto il nome Peugeot in Africa. La 205 vince la Parigi-Dakar quattro volte: nel 1987 arriva prima la T16 Grand-Raid di Ari Vatanen e Bernard Giroux; nel 1988 trionfa quella di Juha Kankkunen e Juha Piironen; nel 1989 replica il successo la T16 di Ari Vatanen e Bruno Berglund e nel 1990 sempre Vatanen pone il quarto e definitivo sigillo.Dopo un esilio volontario e prolungato nel tempo, Peugeot è tornata nel rally nel campionato WRC alla fine del 1999. L'impronta del Leone è immediatamente distinguibile, dato che Peugeot vince per ben tre volte il campionato costruttori (2000, 2001 et 2002) e per due volte il campionato piloti (2000 e 2002), grazie all'abilità di Marcus Grönholm (attualmente al volante della Ford Focus II WRC). Nel 2004 la 206 WRC cede il posto alla 307 WRC che però non riesce a replicare i folgoranti successi della sua più prossima antenata. Alla fine del 2004, Peugeot annuncia il ritiro dalla competizione che si espleterà in toto a fine 2005.
Peugeot è inotre assidua frequentatrice dei rally-raid: numerosi modelli della casa automobilistica transalpina come la 404 e la 504 hanno riportato vittorie estremamente significative in questo specifico settore.