Divisione Peugeot

Peugeot 206


La Peugeot 206 è in produzione dal 1998 e ha sostituito la 205, avvalendosi di un design completamente rinnovato e di motorizzazioni più potenti. Il suo ingresso sul mercato, in programma da diversi anni, fu invece rimandato a causa dell'enorme successo ottenuto anche dalla Peugeot 106. Alla sua comparsa anche la 206 superò ogni più ottimistica previsione di vendita.
Disponibile inizialmente come berlina a due volumi e a 3 o 5 porte, in seguito fu proposta anche come station wagon e come "coupé-cabriolet" (ossia la 206 CC con tetto rigido a scomparsa). Il segreto di tale successo stava nella polivalenza della vettura e nella sua capacità di soddisfare qualsiasi esigenza e reddito. Si partiva dalle versioni più economiche, equipaggiate da motori da 1.1 litri a benzina, per arrivare alle sportive GT ed RC con motore da 2 litri. Non mancavano le motorizzazioni a gasolio, dapprima aspirate ad iniezione indiretta, per arrivare in seguito alle 1.4 e 2.0 HDI, sovralimentate ed in grado di sviluppare rispettivamente 68 e 90 CV.In particolare la 206 ha avuto un autentico boom delle vendite durante gli ultimi mesi del 2005 e durante il 2006, grazie ad un'accorta miscela di sconti, supervalutazioni dell'usato e pubblicità (specie sulla serie limitata Quiksilver) sull'onda del lancio sul mercato della 207, grazie alla quale tutti i modelli di 206 termineranno la produzione nel corso del 2007. I modelli in vendita in Europa della 206 sono assemblati nei due stabilimenti francesi di Poissy (che fabbrica anche la 207 e la 1007), Mulhouse (che è l'unico ad assemblare le CC) e nello stabilimento inglese di Ryton.
Il grande successo è giustificao soprattutto in virtù delle caratteristiche estetiche, rivoluzionarie per il 1998 ed ancora oggi decisamente avveniristiche: il prodotto è piaciuto ad acquirenti di tutte le età, anche grazie al costo non dissimile da quello delle dirette concorrenti. La 206 è stata la prima ad adottare il frontale con la presa d'aria a forma di grande bocca, (tuttavia ne esistono 2 versioni di cui una piccola per tutti i modelli e di una più grande di serie per GTI, XS, RC e a seconda delle versioni anche su CC) che oggi accomuna tutti i modelli Peugeot sul mercato. Il restyling, peraltro molto contenuto, del 2003 è stato caratterizzato dal cambiamento della visibilità delle luci posteriori, dall'adozione di fanali in plexiglass trasparente all'anteriore su tutte le versioni, dal posizionamento del leone sul cofano posteriore anzichè sulla plastica portaluce della targa, dall'adozione del paraurti posteriore uguale a quello delle versioni GTI, CC e XS, che conferisce alla vettura un aspetto ancor più limpido e solido.