Divisione Peugeot

Peugeot 1007


La Peugeot 1007 si basa sul prototipo Sesame , sul quale la casa francese aveva basato molte sue sperimentazioni fin dal 2002. Caratterizzata da linee spigolose e da un corpo vettura piuttosto squadrato, la 1007 propone, per spiazzare la concorrenza, la soluzione delle portiere anteriori scorrevoli. Tale soluzione, che in realtà è già presente su latre monovolume, trova la sua particolarità sulla 1007 per il fatto di essere adottata sulle portiere anteriori (tra l'altro la 1007 non ha portiere posteriori) e per il fatto di essere ad apertura elettrica. Già solo questo aspetto ha permesso alla 1007 di riscuotere un buon successo commerciale.
Tale successo non è stato minimamente turbato dall'arrivo della Peugeot 107, una vettura apparentemente simile ma in realtà di differente destinazione commerciale. Un'altra caratteristica della 1007 è la possibilità di avere il kit Cameleo, consistente in un kit con il quale personalizzare gli interni, sostituendo i pezzi originari con quelli di colore diverso forniti nel kit. Le prestazioni sono tipiche di una vettura adatta all'utilizzo cittadino, quindi sufficientemente brillanti e decisamente risparmiose nei consumi. In ogni caso, oltre ai due 1.4 benzina e diesel, esiste anche un 1.6 sempre a benzina ed in grado di regalare un comportamento più vivace alla piccola monovolume. Dal punto di vista della sicurezza, la 1007 si è dimostrata eccellente nei test EuroNCAP, arrivando a livelli pari a quelli di vetture più grandi, costose ed accessoriate. L'unica pecca della 1007 è il prezzo decisamente elevato, un particolare che però, di fatto, non ha frenato di molto il suo buon successo.
La linea della 1007, firmata Pininfarina, è caratterizzata da un corpo vettura notevolmente squadrato e ricco di spigoli. I fari anteriori, a forma di goccia, sono allungati e decisamente protesi all'indietro. La calandra è decisamente liscia e nel caso della 1007 non coincide con l'apertura del cofano motore, che invece è spostata un po' più indietro. La grande bocca frontale è tagliata in due da un elemento protettivo in plastica non verniciata. Guardando la 1007 lateralmente, sono visibili le grosse maniglie delle portiere e la scanalatura posteriore lungo la quale scorre la portiera e che continua nella parte posteriore con una striscia argentata sotto la quale campeggiano i due fari posteriori trapezoidali che racchiudono tre elementi ovoidali.