Divisione Peugeot

Nuova Bravo - Passi Avanti per Fiat


La Fiat Nuova Bravo è una vettura che ambisce a conquistare in breve tempo la vetta del segmento C del mercato automobilistico italiano, da anni dominio assoluto di Ford Focus e Volkswagen Golf. Forte di una linea accattivante e discretamente armoniosa, soprattutto nella parte posteriore, quest'auto si fa facilmente perdonare un'eccessiva aderenza al design della Grande Punto, veicolo che ha rilanciato commercialemente il marchio Fiat in Italia. 
Progettata con velocità record dettate dalla ferma volontà della Casa di Torino di cancellare dalla mente degli italiani l'aborto stilistico rappresentato dall'agghiacciante Fiat Stilo, questa nuova Bravo rinverdisce i fasti della sua antenata nominale (la versione a tre porte della poco riuscita berlina Brava), permettendo al marchio del nostro paese di poter quantomeno ambire ad un posto di tutto rispetto nel segmento più ambito del mercato.La buona qualità degli interni segna un netto passo avanti rispetto all'allestimento primitivo della Stilo, consegnandoci una vettura capace di rendersi interessante anche per le finiture dell'abitacolo (e questo in casa Fiat è una decisa novità).Pur non raggiungendo la qualità complessiva della plancia da ammiraglia della neonata Peugeot 308, la Nuova Bravo supera in qualità sia la deludente Toyota Auris che la spartana Opel Astra.
Ottime risultano anche le motorizzazioni, fra cui consigliamo di scegliere senza indugi, per prestazioni e consumi, il pregevole motore diesel 1.9 da 120 cavalli. Da annotare inoltre il conseguimento delle 5 stelle al Crash Test EuroNcap, seppur con un punto complessivo in meno rispetto alla Peugeot 308. In definitiva la Nuova Fiat Bravo si assesta un discreto livello qualitativo complessivo, rappresentando uno dei pochi prodotti made in Italy degni di reale considerazione.VOTO: 7