Divisione Peugeot

Opel Astra - Spartana Spaziosità


Opel Astra rappresenta da alcuni anni uno dei modelli di riferimento nell'ambito del segmento delle medie/compatte. Rivaleggiando a lungo con modelli leader del settore come Ford Focus, Volkswagen Golf o Peugeot 307, questa vettura è stata capace di ritagliarsi uno spazio di primo rilievo, forte delle oltre 1.200.000 unità vendute dal suo debutto nel 2004. Ad oggi Astra è in assoluto il modello più venduto della Casa di Rüsselsheim, che può annoverare nella propria scuderia un'altra automobile di buon successo come Corsa.
I designer tedeschi ne hanno recentemente rivisto alcuni particolari, specialmente di frontale e posteriore, rendendoli più filanti ed eleganti, con l’adozione di alcuni elementi cromati nelle versioni cinque porte e station wagon. Il tallone d'achille di questo modello restano gli interni estremamente spartani che sono specchio di una plancia degradata ed impersonale, decisamente insufficiente per un'auto di questo livello. La discreta qualità dei materiali utilizzati non può infatti compensare in alcun modo la linea anonima della plancia e la scarsa visibilità delle spie del cruscotto.Dal punto di vista tecnico le attuali migliorie nelle prestazioni e nei consumi derivano dall’adozione di un nuovo sistema di fasatura variabile che equipaggerà anche l’altro 1.6 benzina, dotato di turbocompressore, che sostituisce il 2.0 turbo con prestazioni superiori: 180 cavalli contro i 170 del precedente propulsore di maggior cubatura. Per i diesel saranno disponibili due nuovi 1.7 CDTI da 110 e 125 cavalli, entrambi associati a una trasmissione manuale a sei velocità e dotati di filtro antiparticolato privo di manutenzione. Rimpiazzeranno i 1.9 CDTI e avranno una coppia superiore, rispettivamente di 20 e 40 Nm. Rimarrà naturalmente in listino il top di gamma 1.9 CDTI da 150 cavalli.
Auto solida, sicura (5 stelle al crash test EuroNcap) e piacevole da guidare, vanta un notevole rapporto qualità/prezzo, pur essendo penalizzata da interni di livello non eccelso. Al pubblico più giovane ed esuberante è vivamente consigliato l'acquisto della versione a tre porte, la GTC, che vanta una linea più accattivante e mantiene prezzi analoghi alla berlina.VOTO: 6,5