Presentata il 16 maggio 1979, la Peugeot 505 nacque per sostituire la Peugeot 504, un'auto dagli enormi volumi di vendita che avrebbe continuato ad essere prodotta e venduta in alcuni Paesi in via di sviluppo ancora per molti anni. Rispetto alla 504, della quale condivideva il pianale, la 505 risultava più moderna nella linea ma leggermente più convenzionale: la coda spiovente e sfuggente tipica della 504 lasciò infatti il posto ad un terzo volume più squadrato e classico, che rientrava in pieno negli standard costruttivi dell'epoca. Nel complesso la 505 appariva come una versione macro della Peugeot 305, nata solo un anno prima.
Peugeot 505 - Berlina Leggendaria
Presentata il 16 maggio 1979, la Peugeot 505 nacque per sostituire la Peugeot 504, un'auto dagli enormi volumi di vendita che avrebbe continuato ad essere prodotta e venduta in alcuni Paesi in via di sviluppo ancora per molti anni. Rispetto alla 504, della quale condivideva il pianale, la 505 risultava più moderna nella linea ma leggermente più convenzionale: la coda spiovente e sfuggente tipica della 504 lasciò infatti il posto ad un terzo volume più squadrato e classico, che rientrava in pieno negli standard costruttivi dell'epoca. Nel complesso la 505 appariva come una versione macro della Peugeot 305, nata solo un anno prima.