Divisione Peugeot

Volvo C30 - Sportività per Giovani


La Volvo C30 è un'automobile dalle soluzioni tecnologiche raffinate ed innovative, prodotta dalla casa automobilistica d'eccellenza svedese ed appartenente al segmento delle medie compatte a due volumi. È disponibile solamente in versione tre porte e quattro posti nella configurazione classica delle vetture hatchback. Il modello colma il vuoto lasciato nel listino della casa svedese dall'uscita di scena nel 1995 della Volvo 480.
La Volvo C30 rappresenta uno dei modelli di punta del segmento C e la sua carrozzeria filante e sportiva testimoniano ulteriormente il carattere giovanile che la casa svedese ha voluto conferire a questo veicolo. Originale e comoda nel posto di guida, si dimostra però avara di spazio sia nei sedili posteriori, sia nel bagagliaio, davvero scomodo e poco capiente. Parca nei consumi e valida nelle accelerazioni, quest'automobile vanta una linea forse eccessivamente originale, soprattutto nel posteriore, mentre la plancia e gli interni, sempre di eccelsa qualità, risultano fin troppo canonici.
Nella sua progettazione è stata utilizzata una base comune anche alle Volvo S40 e Volvo V50 oltre che ad altre vetture del gruppo Ford come la Ford Focus. Sono disponibili quattro motori a benzina: 1.6 16V da 101 cavalli, 1.8 16V da 125 cavalli, 2.0 16V da 145 cavalli e un 2.5 da 220 cavalli. Per quanto riguarda le motorizzazioni a gasolio sono disponibili tre versioni: un 1.6 da 109 cavalli, un 2.0 da 136 cavalli e, infine, un 2.4 da 179 cavalli. In definitiva Volvo è riuscita a dare vita ad un'automobile che bilancia in maniera perfetta prestazioni e consumi, creando un veicolo capace di primeggiare in solidità e sicurezza.VOTO: 7,5