Creato da andreadamontefeltro il 02/12/2012

Arte Montefeltro

Andrea da Montefeltro

 

 

L’ARTE IN DONO ALL’ARTE LO SCULTORE ANDREA DA MONTEFELTRO OMAGGIA IL MUSICISTA ROBERTO CACCIAPAGLIA

Il concerto “Piano Solo”, del Maestro Roberto Cacciapaglia venerdì 26 luglio presso la Fortezza Rinascimentale si svolge nell’ambito delle celebrazioni dell’Ottavo Centenario del passaggio di San Francesco d’Assisi a San Leo e della donazione del Monte della Verna, avvenuta nel 1213, promosse dall’Amministrazione Comunale di San Leo in collaborazione con la Città di Chiusi della Verna (AR) e con il Santuario della Verna.
Roberto Cacciapaglia eseguirà una serie di brani per pianoforte solo, tratti da suoi CD realizzati con la Royal Philarmonic Orchestra.

 

La notizia del concerto di Roberto Cacciapaglia a San Leo, venerdì 26 luglio alle ore 21 in Fortezza, arriva come la manna dal cielo per Andrea Chiarabini, in arte Andrea da Montefeltro, giovane scultore di Carpegna (PU)
 “Quando scolpisco ascolto tre autori: Mozart, Vivaldi e Cacciapaglia” e per omaggiare l’autore delle sue musiche preferite, decide di scolpire un’opera solo per lui e di donargliela la sera dell’evento.

Andrea da Montefeltro non è nuovo a questi slanci generosi: sua era la croce in pietra che fu donata dal Montefeltro al Pontefice Benedetto XVI durante la sua visita a Pennabilli. Offrire una sua opera in dono a un esponente di un altro genere di arte è per il ventinovenne scultore la “summa” perfetta di come un’energia artistica ne possa chiamare e ispirare un’altra.
Sull’opera Andrea Chiarabini mantiene il più stretto riserbo: rivela solo che sarà scolpita in pietra arenaria di Miratoio, la stessa di cui sono fatte le scale del Palazzo dei Principi Carpegna e i camini di Palazzo Ducale a Urbino. Per il Maestro Cacciapaglia, non preavvisato, sarà una “sorpresa”.

 
 
 

Articolo Inaugurazione Mostra Cielo e Terra – AREZZO NOTIZIE

Andrea da Montefeltro

Inaugurazione del Centenario della erezione della Croce sul Sasso di Simone, la cerimonia



Redazione Arezzo Notizie


Nella sala “Anteia Procula” dell’Antiquarium Nazionale di Sestino, si è svolta lainaugurazione del Centenario della erezione della Croce sul Sasso di Simone, nell’ambito anche dell’Anno costantiniano e dell’ Anno della fede.Il momento è stato caratterizzato da una concreta partecipazione interregionale, con – accanto a Sestino e alla Provincia di Arezzo – i comuni di Carpegna e di Pennabilli, in rappresentanza anche del Parco interregionale del Simone-Simoncello-Carpegna.

L’assessore Rita Mezzetti Panozzi, per la Provincia aretina, ha sottolineato come l’iniziativa si collochi con tempismo nel progetto di vallata sui piccoli musei, incentrato sulla Valtiberina e finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Progetto – ha proseguito l’assessore – che ben si inserisce anche nella valorizzazione di situazioni locali, e in quella tipicità che è costituita, nella zona di Sestino, oltre che dall’arte, da una ricca presenza di allevamenti di Chianina, che hanno un’ alta concentrazione nell’alpeggio al Sasso di Simone. Continuando, ha sottolineato che il momento di crisi, se ha fatto diminuire il turismo interno, ha registrato un aumento di quello estero e che questo ha bisogno di un “brend” toscano che superi tutti i campanilismi.

Particolarmente importante- nell’incontro – è risuonato il richiamo, soprattutto da parte del sindaco di Pennabilli, LorenzoValenti, per la costituzione di un Parco interregionale tra Toscana, Marche ed Emilia-Romagna, che enuclei tutta l’area dei Sassi di Simone e del Simoncello, comprendendovi anche la Riserva Provinciale gestita dalla Provincia di Arezzo.
Investire in cultura e nei beni culturali, oggi, è una strategia essenziale.

La giornata, comunque – cui ha partecipato anche il presidente dell’Unione dei Comuni montani, Marcello Minozzi, ha avuto due momenti particolarmente significativi nella inaugurazione della mostra di sculture di Andrea da Montefeltro. Suggestiva la ubicazione, nella antica cripta della Pieve di S.Pancrazio. Le pietre, le volte, la colonna centrale romana che sorregge l’intero edificio ecclesiale nella parte presbiteriale, accoglie come uno scrigno le trenta opere in pietra serena, che trasudano abilità manuale per come è perforata la materia ma soprattutto sono un caleidoscopio di “visioni e teofanie”, cioè condensati di culture antiche, di religiosità e di religioni, dove bibbia e vangelo presentano letture mai scontate ma filologicamente e teologicamente profonde. Una mostra da “studiare” più che da vedere, si potrebbe dire.
Il secondo evento è stato costituito dalla inaugurazione della Mostra fotografica “Il centenario della Croce del Sasso di Simone-100 anni di immagini”. Il curatore, Giancarlo Renzi, nell’inquadrare l’evento ha collegato gli elementi della archeologia sestinate con le vicende costantiniane del 313 d.C. e con una grande figura di arciprete di Sestino, quale quella di don Damiano Olivoni, anima dell’iniziativa nel 1913, accanto a quella di alcuni scalpellini, come le famiglie Marini. Ma la “Festa al Sasso” –ha concluso – che avrà la sua giornata centrale l’11 agosto, è “memoria” da continuare oggettivamente come elemento delle radici di una comunità, per non vivere da “immigrati” nel proprio paese, e deve essere lo spunto per progettare il futuro. Insomma l’utopia di Cosimo I, che volle una Città sul Sasso di Simone, è ancora una utopia da rileggere e aggiornare ma da non abbandonare, riprendendo a discutere insieme, tra comuni, provincie e regioni, di progetti di sviluppo ormai piuttosto sviscerati.
Ma ciò, come ha detto anche il sindaco di Sestino Elbo Donati sarà materia dei prossimi incontri in programma per il Centenario.

Giancarlo Renzi


 
 
 

Arezzo Notizie - Mostra Andrea da Montefeltro 2013

Foto di andreadamontefeltro

centenario croce del sasso

La Croce sul Sasso di Simone compie 100 anni

 

Redazione Arezzo Notizie

 

Partono venerdì, 21 giugno, le celebrazioni per il centenario dell’innalzamento della croce sul Sasso di Simone. Costruita nel 1912 fu poi consacrata nel 1913, nell’ambito del 1600° anniversario dell’editto di Costantino, con il quale, praticamente, si riconosceva libertà di culto ai cristiani. I legami di Sestino con quel periodo sono basati su una singolare iscrizione, collocata nel Museo nazionale, dedicata la “Deo Romulo”, nell’ambito di una conflittualità tra persistente paganesimo e nuovo cristianesimo.

Il Sasso di Simone è una montagna simbolo, che ha accompagnato – o segnato – la storia delle popolazioni non solo di Sestino ma dell’Appennino tra Romagna, Toscana, Marche. E oggi rappresenta, ancora, un luogo di grande attrazione e fondamentale per il turismo e l’economia silvo-pastorale della zona. E’ anche la montagna ricca di storia e di interessi archeologici, con i resti, spesso sommersi, di una città, di una abbazia benedettina, tra bellezze della natura di forti attrattive.

Venerdì verranno inaugurate, alle ore 17,00, due mostre: una mostra di sculture in pietra locale, del giovane ma affermato Andrea Chiarabini (Andrea da Montefeltro), ubicata negli spazi di sicuro effetto della cripta della Pieve di S.Pancrazio, in Sestino. Successivamente verrà inaugurata una Mostra fotografica – 100 anni di immagini – riguardanti soprattutto la “Festa al Sasso” . Dal momento della consacrazione della croce fino ai nostri giorni, anche per vedere le trasformazioni di un “pellegrinaggio”, una volta religioso oggi soprattutto realizzato da escursionisti, nel cuore della Riserva Naturale, chiamata appounto “del Sasso di Simone” e del parco interregionale romagnolo-marchigiano, che prende sempre il nome dal Simone e dal contiguo Simoncello. Mostra allestita nei locali della Biblioteca comunale, con numerose foto d’epoca messe a disposizione da privati e da istituzioni.

Il Comitato interregionale è costituito dai comuni di Sestino, Carpegna e Pennabilli; dal Parco interregionale del Simone, Simoncello, Carpegna; dalla Provincia di Arezzo, dalle diocesi di Arezzo e del Montefeltro, dall’UNCEM toscana, dalla Associazione nazionale “Città della Chianina”.

Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte, insieme al sindaco Elbo Donati, i sindaci di Pennabilli, di Carpegna; il Commissario del Parco interregionale, il direttore di “Città della Chianina” e l’assessore della Provincia di Arezzo Rita Mezzetti Panozzi., il presidente dell’Unione dei Comuni Montani, Marcello Minozzi.

Giancarlo Renzi

 
 
 

Mostra di Scultura Cielo e Terra - Visioni e Teofanie

Stemma Ufficiale Andrea da Montefeltro

urbino arte,arezzo arte,centenario croce del sasso simone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CENTENARIO DELL'INAUGURAZIONE

DELLA CROCE SUL SASSO DI SIMONE

(1913-2013)

 

 

Anno della fede- Anno costantiniano

Logo Ufficiale

centenario croce sasso,chiarabini arte

 

 

 

www.Andreadamontefeltro.it

info@andreadamontefeltro.it

Twitter

 

 

 
 
 

Andrea da Montefeltro a New York - 2013

 

Estratto dalla Rivista OverArt Gennaio-febbraio 2013
Sezione Artisti a New York

 

Estratto Artista a New York

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vecchiabrianzaj0432andreadamontefeltronormapatriziabelladinotte16MITIC0SMarquisDeLaPhoenixvaniloquioLADY_KIKKAmargherita.22lizmnnessunatracciadimearabafenice55Ancora_Lucechiarasany
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

motori di ricerca

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963