Montezuma

No time to waist


Ho frequentato per lavoro un manager che sulla corona dell'orologio aveva scritto: "No time to waist", qualcosa come "Non c'è tempo da perdere". Ero un pivello e quella scritta mi incuriosì. Più tardi ho capito che quelle parole esprimevano un concetto molto importante per quel tipo di persone e che alcuni fondano la propria vita e il proprio lavoro esclusivamente sul fattore "tempo".  Lo stesso manager (era una prima linea di una grande azienda) mi confessò, evidentemente in un momento di debolezza, che il suo primo pensiero la mattina era come salvarsi il posto di lavoro. O forse voleva solo dire il lauto stipendio. Ecco entrare in gioco il secondo fattore fondamentale: il denaro. Avere a che fare con queste persone era un tempo stressante, ora non più. Per quanto lo "stile" non sia tra le loro prerogative, è possibile comunque imparare qualcosa dai loro comportamenti. In primo luogo si impara a prevederli. E scusate se è poco. In secondo luogo si impara a interpretarli. Questo li rende quasi inoffensivi. Inutile aspettarsi da loro spinte motivazionali: abbiamo visto quali sono lo loro e si aspettano che voi le condividiate. Se si accorgono che non siete dalla loro parte tenteranno di giocare con voi la partita del gatto col topo. Fate finta di starci. Non farete carriera, ma riuscirete a sopravvivere in un'azenda "quasi" felici.