L'Oca Nera - Aromi, colori e sapori antichi...

Libera traduzione di "OK"

Vi racconto una storia vera di qualche anno fa, però devo scriverla in dialetto altrimenti non "sa di niente".Questa è una "pillola di vita" di Manuele (Spindulla per gli amici), un ragazzino simpatico e vivace che allora frequentava la scuola media. Un giorno, mentre gironzolava con la sua bicicletta nei pressi di casa sua, lo vide la nonna, lo…
 

Uova con tartufo

Queste non sono farina del mio sacco!
 

torciglioni al formaggio

TORCIGLIONI AL FORMAGGIO  Foto da web1 confezione di pasta sfoglia rettangolaregr. 100 circa prosciutto crudouna spruzzatina di pepe 1 uovoStendete la pasta, spennellate la superficie della pasta con l'uovo battuto con un po d'acqua, copritela con il prosciutto e pepate abbondantemente. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 10 minuti. Poi tagliatela a strisce larghe 2 cm circa, attorcigliatele e…
 

Caffè DOC

CAFFE' DOC "LA MORETTA" Artusi nel suo libro "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", parlando del caffè, scrive su quanto dice il prof. Mantegazza, cioè il caffè non favorisce in modo alcuno la digestione e che dirà il vero per coloro a cui il caffè non eccita punto il sistema nervoso, ma quelli…
 

PASSATELLI IN BRODO

 PASSATELLI IN BRODOEcco una bellissima ricetta Marchigiana e non romagnola come si vuol far credere. I passatelli sono nati nell'entroterra della provincia di Pesaro e non si discute. Prima dei passatelli era stata "inventata" una minestra molto delicata detta "del Paradiso" che si preparava per gli ammalati, i bambini e le puerpere per "far venire il…
 

Biscotti al mosto

BISCOTTI AL MOSTOFoto dal WebI biscotti con il mosto fanno parte di un'antichissima ricetta marchigiana: e, secondo in che paese si andava, era diversa. Quella che vi propongo è della mia mamma  e prima ancora della mia nonna e dal web ho preso questa foto perchè i biscotti sono identici, sia come forma che colore a quelli…
 

settembre

 Nonno, l'argento della tua canizierifulge nella luce dei sentieri:passi tra i fichi, tra i susini e i pericon nelle mani un cesto di primizie:<< Le piogge di Settembre già propiziegonfian sul ramo fichi bianchi e neri,susine claudie... A chi lavori e speriGesù concede tutte le delizie!>>Dopo vent'anni, oggi, nel salottorivivo col profumo di mentastroe di…
 

Immigrati

L'Italia distrutta dal terremoto, tutti si sono dati da fare, si sono rimboccati le maniche ed hanno lavorato senza sosta, ma non c'è bisogno di dire questo! Noi ITALIANI siamo fatti così, siamo unici grazie a Dio!Perchè dico questo?Perchè con tutti gli immigrati che giornalmente salviamo, che bene o male li accogliamo in casa nostra,…
 

Estate

 Cicale, sorelle, nel solecon voi mi nascondonel folto dei pioppie aspetto le stelle..Salvatore Quasimodo
 

Blog sparito

Sorpresaaaaaaa!!!!!!!!E'  sparito il mio Blog!C'è nessuno che mi sa spiegare l'arcano?Grazie!