Riccardo

Il mio meteo


L'Inverno tornerà a ruggire nel weekend, con una perturbazione che giungerà sull'Italia fra Venerdì e Domenica, causando un abbassamento della colonnina del mercurio, riportandola nei valori di stagione. Su molte delle regioni settentrionali avremo piogge, mentre la neve si rivedrà sui rilievi montuosi, persino al di sotto dei mille metri.
Tutto questo per la gioia degli sciatori che quest'anno proprio non riescono a regalarsi una settimana perfetta sulla neve.
I fiocchi di neve si vedranno anche sugli Appennini del centro-nord, mentre al contrario di quanto accaduto qualche settimana fa, non cadranno nelle zone collinari e persino di pianura sul litorale adriatico.Dunque, l'Inverno tenterà di riprendersi il ruolo di protagonista dell'inizio dell'anno. L'inizio della settimana ventura, invece, vedrà il maltempo arrivare fino nelle regioni meridionali, portando con sé gelo e precipitazioni piovose. Insomma, la stagione fredda tornerà a ruggire nella seconda metà del mese di Gennaio, ma questa situazione meteorologica non resterà tale a lungo, perché è attesa una nuova risalita da parte dell'alta pressione. Questo altalenarsi di caldo e freddo si vedrà spesso anche a Febbraio, con il clima che sarà sempre incerto, ma proprio a cavallo tra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo dovremo tornare a battere i denti per via di un'irruzione di aria gelida proveniente da nord-est.